Sgabelli alti, bassi, regolabili e girevoli: i 5 più belli per la tua Cucina

Fabrizia Petrillo
  • Industrial & Interior Designer
  • Appassionata di grafica e fotografia
19/05/2023

Gli sgabelli hanno subito una vera rivoluzione e sono diventati protagonisti assoluti nelle cucine open space. Oggi sono elementi indispensabili nell'arredamento di una cucina moderna garantendo una seduta confortevole ed ergonomica.

Sgabelli alti, bassi, regolabili e girevoli: i 5 più belli per la tua Cucina

Negli ultimi anni gli sgabelli hanno subito una vera e propria rivoluzione diventando protagonisti di rilievo nelle cucine open space con isola centrale o penisola. Grazie alla presenza di top a sbalzo o in appoggio, utilizzati come piani snack, gli sgabelli si sono trasformati in pezzi indispensabili, insomma, il pezzo forte di ogni cucina moderna.
Gli sgabelli sono dunque il nuovo elemento di design irrinunciabili,  prodotti ricercatissimi capaci di armonizzare sempre di più con l’ambiente grazie ad una vasta gamma di proposte realizzati in varie altezze, colori e forme, tutte con sedute confortevoli ed ergonomiche così da garantire un’esperienza ottimale.

Oltre ad essere utili per creare una zona pranzo informale, gli sgabelli da cucina possono anche essere utilizzati per una postazione di lavoro o una colazione veloce.  Vediamo insieme le proposte più interessanti…

Unico nel Suo Design: Lo Sgabello P47 SG TS-CU di Midj

Midj

Lo sgabello P47 SG TS-CU, ideato nel 2021 dal talentuoso designer Franco Poli per l’azienda Midj, presenta un design davvero accattivante. Regolabile in altezza, è dotato di una robusta struttura in metallo che garantisce stabilità e sicurezza. Inoltre, il basamento monocolore permette di abbinare il prodotto a colori originali e creativi.
Questo sgabello viene prodotto anche con due altezze fisse di 65 e 75 cm ed è realizzato con base cantilever in metallo, una struttura tubolare che funge contemporaneamente da schienale, gambe e supporto per il sedile. La seduta è caratterizzata da un elegante schienale in cuoio TK o cuoio toscano, mentre il sedile può essere rivestito in materiali come pelle, similpelle tessuto.
Grazie a questa vasta scelta di materiali, il P47 SG TS-CU si adatta perfettamente alle esigenze di ogni ambiente di lavoro.
Il design unico rende questo sgabello un elemento distintivo dell’arredamento e, grazie alla sua funzionalità, caratterizzata dalla possibilità di regolare l’altezza e di utilizzare il comodo poggiapiedi, rappresenta uno sgabello multifunzionale e dall’aspetto incantevole.

Charles Ghost: L’eleganza senza tempo di Kartell

Kartell

Lo sgabello Charles Ghost della nota azienda Kartell rappresenta un omaggio alle forme delle sedute del XIX secolo. Uno sgabello che diventa icona dello stile classico, realizzato con la gamba arrotondata e leggermente arricciata.
Charles Ghost viene prodotto in tre diverse altezze, adatto sia per una seduta occasionale e informale che per l’utilizzo al banco della cucina o al bancone del bar. Disponibile in una gamma di colori che includono polvere, ambra, fumè trasparente, nero, bianco e cristallo, si adatta perfettamente ad ambienti interni ed esterni, grazie alla sua versatilità e al suo materiale resistente in policarbonato. Infatti, grazie al suo design accattivante e alla sua capacità di resistere agli agenti atmosferici, è una scelta eccellente sia per ambienti domestici sia per spazi pubblici, offrendo stile, comodità e durata nel tempo. Indiscutibile vantaggio di questo sgabello è la sua impilabilità, che consente di conservarlo facilmente quando non è in uso.

Sgabello Clara: Raffinatezza e Versatilità firmate da Bontempi

Bontempi

Lo sgabello Clara, dell’azienda Bontempi, è un prodotto versatile e di grande eleganza, perfetto per arricchire qualsiasi ambiente senza tralasciare il comfort e l’ergonomia.
La struttura in acciaio dona resistenza e stabilità mentre la scocca completamente imbottita e rivestita in pelle, velluto o tessuto, offre un’esperienza di seduta confortevole e piacevole.
Lo sgabello, disponibile in diverse versioni, offre la possibilità di scegliere il bordino in tinta o in contrasto e di personalizzare il retro dello schienale trapuntato, esclusivamente nei rivestimenti in Waterproof Nabuk, Pelle Ecologica e Pelle Premium.
Clara è realizzato con basamento girevole e regolabile in altezza grazie alla sua base cromata, che gli permette di adattarsi facilmente alle diverse esigenze dell’utente o, in alternativa, con struttura fissa in acciaio laccato. Rappresenta la scelta ideale per chi cerca un prodotto resistente e funzionale, in grado di soddisfare ogni esigenza di arredo.

Koki: L’essenza del design contemporaneo by Desalto

Desalto

Desalto presenta il suo sgabello Koki, un progetto realizzato da Pocci e Dondoli nel 2015. Questo sgabello dal design contemporaneo e fresco porta l’essenza del mondo contract, in gergo “chiavi in mano”, nello spazio living, offrendo una tipologia di sedia per ogni esigenza; una perfetta sintesi di forma, funzionalità e innovazione, che affascina da ogni angolazione.
Koki è uno sgabello impilabile con una scocca autoportante realizzata in poliuretano integrale contenente una struttura in acciaio. La verniciatura viene eseguita tramite stampo, offrendo tonalità goffrate. Le gambe, realizzate in tubolare conificato a sezione quadra, sono laccate negli stessi colori della scocca. È utile sapere che Koki non è adatto all’esposizione diretta agli agenti atmosferici ma è perfetto per arricchire gli spazi living interni. L’attenzione per il design minimalista rende lo sgabello Koki, e tutti i suoi derivati, una scelta affascinante grazie alla combinazione impeccabile d’estetica e di funzionalità.

Ribbon by Cappellini: L’eleganza del design a forma di nastro

Cappellini

Cappellini presenta lo sgabello Ribbon, ideato dal rinomato team di designer Nendo, guidato dall’architetto Oki Sato. Ribbon ha ricevuto importanti riconoscimenti come il Red Dot Award, l’iF Products Design Award e il Furniture Design Award.
Questo sgabello è composto da nastri di lamiera di metallo tagliata al laser, provenienti da un’unica lastra, piegati in modo da creare l’effetto di un nastro che si svolge su se stesso in un ciclo continuo, incrociandosi a un’altezza ideale per garantire la massima stabilità.
La famiglia degli sgabelli Ribbon offre varianti alte e basse, disponibili in una versione laccata opaca nei colori bianco, rosso, nero e fango. Per offrire un comfort extra durante la seduta, è disponibile un cuscino magnetico, imbottito in poliuretano espanso e rivestito con una selezione di pelli e tessuti di collezione. Lo sgabello Ribbon unisce design innovativo, funzionalità e riconoscimenti prestigiosi. La sua struttura unica e la varietà di opzioni cromatiche lo rendono un elemento d’arredo accattivante in grado di essere riconosciuto immediatamente.

Stile senza compromessi: Lo sgabello Bahia too di Bonaldo

Bonaldo

Bonaldo presenta lo sgabello Bahia too, ideato dal designer Mauro Lipparini. Questo sgabello nasce dall’armoniosa combinazione di forme curve e semplici elementi tubolari metallici, creando un’estetica estremamente equilibrata. Bahia too è disponibile in due versioni con base girevole o fissa, offrendo flessibilità nella scelta dell’utilizzo. È lo sgabello ideale per arredare sia ambienti residenziali che spazi contract, adattandosi perfettamente a diverse situazioni.
Lo schienale curvo di Bahia too avvolge generosamente la schiena, offrendo un comfort ottimale, e permette un appoggio libero delle braccia. La sua versatilità si estende anche alla scelta del rivestimento, disponibile in tessuto, ecopelle, ecopelle vintage o pelle, consentendo di personalizzare l’aspetto dello sgabello secondo i propri gusti e lo stile dell’ambiente.
Lo sgabello di Bonaldo combina l’estetica equilibrata con il comfort e lascia ampia scelta nel rivestimento di qualità, rendendolo un elemento d’arredo sofisticato, perfetto per arricchire le cucine moderne più svariate ed eterogenee.