Se sentiamo la parola acido pantotenico probabilmente qualcuno è ignaro di cosa si tratta, se invece parliamo di vitamina B5 allora sono già quelle molto più ferrate in materia. La vitamina B5 o acido pantotenico è molto utilizzato nel mondo della cosmetica, in quanto è un boost di bellezza e cura per la pelle. Questa vitamina introdotta nella propria beauty routine attraverso trattamenti specifici ha molto proprietà anche molto diverse tra loro da quella idratante per esempio a quella lenitiva.
- I segreti sulla vitamina B5
- Come e perché inserire la vitamina B5 nella propria beauty routine
- Le creme i sieri da utilizzare con la vitamina B5
- Cica Daily Crema Concentrata Riparatrice, Uriage: la crema che sfrutta le proprietà rigenerative della Vitamina B5
- Hydrating B5, Skinceuticals: il siero che idrata notevolmente la pelle
- B5 GEL, Bakel: la crema viso, collo e decoltée
- Hyalu B5 Suractivated Cream, La Roche – Posay: la crema che mantiene l’elasticità della pelle
I segreti sulla vitamina B5
La vitamina B5 iche appartiene al gruppo delle vitamine B è un attivo che può essere inserito sia attraverso l’alimentazione, che attraverso integratori e nello specifico per la cura della pelle anche attraverso prodotti per la cura della pelle dai sieri alle creme. Nell’alimentazione la vitamina B5 è presente nei legumi, nei cereali, ma anche nell’avocado o nel tuorlo dell’uovo e in molti altri alimenti.
Questa vitamina è un vero è proprio elisir per rigenerare la pelle e renderla sempre elastica e tonica, quindi è fondamentale per prevenire l’invecchiamento cutaneo perché mantiene una rigenerazione continua delle cellule e avendo un basso peso molecolare riesce a penetrare molto in profondità e quindi ad avere una importante efficacia per la pelle.
Come e perché inserire la vitamina B5 nella propria beauty routine
Se facessimo l’elenco delle proprietà e benifici della vitamina B5 che vanno appunto da quella idratante a quella riparatrice, da quella lenitiva a quella antiage sappiamo già come mai è così importante utilizzarla. Le prime a doverne fare uso sono colore che hanno una pelle secca o chi ha una pelle matura o di particolari irritazioni della pelle. La vitamina B5 in cosmetica viene utilizzata in tutti i prodotti della beauty routine da quelli detergenti fino alle maschere, ma diciamo che è indicato utilizzare soprattutto sieri e creme che contengono nella loro formula la vitamina B5.
Le creme i sieri da utilizzare con la vitamina B5
Sono tantissimi i sieri e le creme che sfruttano la vitamina B5 come ingrediente per la cura della pelle per la sua idrqatazione e rigenerazione. Ecco alcuni dei trattamenti con vitamina B5 da provare sul proprio viso…
Cica Daily Crema Concentrata Riparatrice, Uriage: la crema che sfrutta le proprietà rigenerative della Vitamina B5

E’ un trattamento innovativo in grado di riparare una pelle molto fragile e danneggiata. Questa crema agisce fino in profondità su una pelle compromessa sia dalle aggressioni esterne che da molti altri fattori e va a ripararla in modo da rendere la barriera cutanea uno scudo di protezione molto efficace. Per fare questo il trattamento punta su un formula che contiene l’Acqua Termale di Uriage ricca di minerali delle proprietà lenitive e idratanti, la centella asiatica riconosciuta per le proprietà cicatrizzanti, acido ialuronico ingrediente star per l’idratazione della pelle le ceramidi di orgine naturale e la vitamina B5 che associate con questi ingredienti diventa ancora più performante. La texture della crema ricca e avvolgente la rende particolarmente adatta per queste stagioni fredde.
Hydrating B5, Skinceuticals: il siero che idrata notevolmente la pelle

E’ un boost di idratazione questo siero che abbina la vitamina B5 all’acido ialuronico creando una formula molto potente in gradi di ristabilire i corretti livelli di idratazione, restituire luminosità, per una pelle levigata, dalla texture uniforme. La sua texture in fluido permette di agire fino in profondità dando alla pelle proprio tutti gli attivi di cui ha bisogno per essere sana ed elastica. Può essere utilizzato da solo o in combinazione ad una crema idratante quotidiana per avere una pelle uniforme e luminosa.
B5 GEL, Bakel: la crema viso, collo e decoltée

E’ un gel concentrato lenitivo e anti-rossore che agisce contro la diminuzione delle difese cutanee che sfrutta al massimo il potere calmanti della vitamina B5. Questo gel una volta applicato sulla pelle si assorbe velocemente dando un sollievo immediato, è un prodotto versatile e multitasking, con una formula davvero concentrata al punto che può essere utilizzato anche come maschera lenitiva. La sua formula oltre alla vitamina b5 contiene l’aloe vera dalle importanti proprietà antinfiammatorie, lenitive ed emollienti, e l’alga rossa che ha proprietà idratanti e aiuta a nutrire e calmare la pelle favorendo la sua remineralizzazione
Hyalu B5 Suractivated Cream, La Roche – Posay: la crema che mantiene l’elasticità della pelle

E’ un ottimo alleato per contrastare la perdita di tono ed elasticità della pelle, e quindi per mantenerla giovane. La sua formula contiene 3 tipi complementari di acido ialuronico ed è arricchita con vitamina B5 ed ectoina. L’utilizzo costante aiuta a mantenere la pelle tonica e a rafforzare la barriera cutanea protettiva e a contrastare l’invecchiamento cutaneo e i segni delle prime rughe.

