Skin Tint, l’alternativa light al Fondotinta da provare subito!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
27/03/2024

E' il prodotto ideale da sostituire al fondotinta a primavera. La sua texture leggera e la luminosità che restituisce vi renderà irresistibili. Stiamo parlando della skin tint...

Skin Tint, l’alternativa light al Fondotinta da provare subito!

Quando la stagione cambia e si inizia a sentire la primavera addosso, si ha voglia di alleggerire anche il nostro look e con esso anche la nostra pelle ha una voglia matta di sentirsi leggera e di respirare più del solito. E’ una naturale voglia di luminosità di energia che desideriamo e, per questo, ci affidiamo a prodotti dalle texture più leggere sia nella skincare che nel make up. Per quanto riguarda l’incarnato in particolare sentiamo quasi la necessità di mettere da parte il classico fondotinta a più o meno alta coprenza per lasciare spazio a prodotti che riescono ad uniformare l’incarnato attraverso delle formule più light. Questi prodotti nel mondo del beauty sono conosciti come skin tint sono prodotti ibridi che oltre ai pigmenti hanno ingredienti idratanti, lenitivi e sono perfetti per non restituire un effetto lucido. Questi prodotti che sono arrivati dopo le creme colorate hanno delle tecnologie altamente innovative che li rendono particolarmente adatti ai mesi più caldi e possono essere utilizzati anche in combinazione con la protezione solare e hanno la capacità di fondersi con l’incarnato.

Le skin tint: come e quando applicarle

Dopo aver eseguito un’attenta detersione, vaporizzato un’essence o un tonico, aver completato con la vostra quotidiana skincare potete applicare la skin tint per avere un incarnato luminoso, naturale e uniforme. Non c’è necessità di un pennello per applicarlo perché bastano le mani asciutte e non dovete seguire alcuna regola particolare, se non quella di applicarlo come fosse la vostra crema idratante. Una volta che avete steso la skin tint per tutto il viso potete focalizzarvi meglio sulla zona T con una spugnetta bagnata per eliminare un effetto flawless magari aggiungendo un velo di blush.

Le Skin Tint da provare

Vi piace l’idea della Skin Tint? Ne abbiamo selezionate alcune che dovreste proprio provare

Strobe Dewy Skin Tint, Mac Cosmetics: la skin tint colorata ad alto effetto idratante

Strobe Dewy Skin Tint, Mac Cosmetics
Strobe Dewy Skin Tint, Mac Cosmetics

Una formula che unisce pigmenti perlescenti a ingredienti idratanti è quello che è alla base di questo prodotto che permette di dare una profonda luminosità alla pelle. Essa offre una coprenza modulabile grazie ad una texture gel-balsamo che la rende particolarmente confortevole con il tempo. Nella sua formula sono presenti oltre all’acido ialuronico anche il burro di karité, lo squalano e la vitamina E per proteggere la pelle da fattori di stress, come la luce blu e l’inquinamento. Il prodotto si adatta ad ogni tipo di pelle ed è disponibile in 8 nuances diverse.

Sheer Tint Hydrator, Clinique: la skin tint che lascia la pelle con un effetto seta

Sheer Tint Hydrator, Clinique
Sheer Tint Hydrator, Clinique

E’ una skin tint che ha tre funzioni idrata la pelle, uniforma l’incarnato e protegge la pelle. La sua formula contiene acido ialuronico e acqua di aloe attivata, che lascia la pelle rimpolpata e idratata per 12 ore. Questo prodotto è realizzato con la tecnologia Mimetic Shade che permette ad ogni tonalità della Moisture Surge Sheertint Hydrator SPF25 di adattarsi perfettamente ad ogni tipo di incarnato. L’SPF e gli antiossidanti presenti aiutano la pelle a proteggersi dai danni causati dai raggi UV, inquinamento, polveri sottili e altri agenti esterni.

Les Beiges Eau de Tint, Chanel: la skin tint esclusiva ed irresistibile

Les Beiges Eau de Tint, Chanel
Les Beiges Eau de Tint, Chanel

Performante ed esclusiva questa skin tint firmata Chanel che è una novità assoluta per formulazione e tecnologia. Les Beiges Eau de Tint, infatti, è composta per il 75% di acqua e questo la rende particolarmente idratante e rinfrescante. La sua tecnologia microfluidica, le microsfere di pigmenti incapsulati si fondono sulla pelle, per un effetto “pelle nuda” e un colorito luminoso. Se non volete applicarla con le mani questo prodotto è dotato anche di un pennello  ergonomico, per un’applicazione intuitiva, uniforme e naturale. Il risultato è davvero straordinario, l’incarnato luminoso e radioso e grazie alla sua fragranza a base di delicate di neroli, dalle virtù lenitive, procurano un’istantanea sensazione di benessere.

Veil Hydratating Skin Tint, Hourglass: una skin tint per un bagliore naturale

Veil Hydratating Skin Tint, Hourglass
Veil Hydratating Skin Tint, Hourglass

E’ il prodotto perfetto che si avvicina ad un fondotinta leggero che, oltre ad idratare la pelle la rende fresca e sana. La sua formula si fonde all’istante per offrire una tenuta confortevole per tutto il giorno, creando un velo trasparente che minimizza le imperfezioni e uniforma l’incarnato mentre rimpolpa e leviga visibilmente la pelle. Tra i suoi ingredienti al 94% naturali si trovano oltre all’acido ialuronico anche l’Olio di semi di Limnanthes Alba che rigenera la pelle con i suoi acidi grassi nutrienti, lo Squalano di origine vegetale che  protegge dalla perdita d’idratazione e contribuisce a preservare la naturale luminosità della pelle e un Cocktail di rambutan di origine naturale che aumenta l’idratazione.