Skincare antistress: 5 trattamenti per una routine super rilassante

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
29/07/2023

La skincare antistress è una tendenza sempre più in voga perché quando siamo stanche anche la pelle è meno luminosa e bella. Trattamenti che regalano benessere alla mente e alla pelle sono la soluzione...

Skincare antistress: 5 trattamenti per una routine super rilassante

Siamo arrivati! Conto alla rovescia e inizia il momento per la maggior parte in cui si accumula lo stress e l’ansia perché se da un lato vediamo le vacanze vicine dall’altro sappiamo che abbiamo pochissimo tempo che chiudere tutti gli impegni prima di spegnere il pc. Proprio l’ansia e lo stress, oltre a farci stare male da un punto di vista fisico, sono dei grandi nemici della pelle perché tirano fuori tutta la tensione accumulata attraverso diverse problematiche cutanee. E’, infatti, accertato che lo stress può contribuire al deterioramento della barriera cutanea, causando disidratazione, infiammazione e un aspetto opaco, il rilascio di cortisolo, l’ormone dello stress, può accentuare i problemi cutanei preesistenti come l’acne e la psoriasi. Fortunatamente, però esiste quella che si chiama la skincare antistress,  una tendenza sempre più diffusa, che offre da un lato approccio olistico per prendersi cura della pelle attraverso un benessere mentale. Ecco una serie di rituali di bellezza che vi aiuteranno a nutrire sia la pelle che l’anima, per tornare ad una bellezza radiosa per affrontare le vacanze nel massimo splendore…

La detersione: la pulizia quotidiana si trasforma in una coccola rilassante

Regalatevi una coccola rilassante al mattino appena vi svegliate e la sera prima di andare a dormire e fatelo utilizzando trattamenti di skincare dalle formule delicate. L’ideale è quindi puntare su prodotti detergenti e tonici privi di sostanze irritanti, preferibilmente arricchiti con ingredienti naturali come camomilla, aloe vera, lavanda. Questi ingredienti oltre ad avere dei principi attivi che lavorano sulla purificazione della pelle mista, agisce con il potere della fragranza attivando proprio l’aromaterapia. La lavanda, così come l’arancia, ha un profumo inebriante che favorisce il rilassamento della pelle, ma anche del vostro umore.

 

Il massaggio rilassante al viso: il trattamento che fa bene al viso e alla mente

La skincare antistress chiede tempo come prima cosa. La pelle ha bisogno di essere coccolata per essere radiosa e sana. La sera prima di andare a dormire prendetevi un momento per voi, bastano pochi minuti e massaggiate il vostro viso con movimenti lenti lasciandovi aiutare da un olio lenitivo, una crema massaggio per il viso o magari un massaggiatore professionale. La pratica del massaggio al viso e al collo è molto antica e  arriva dalla Cina proprio nell’ottica di rilassare e decontratturare i muscoli facciali oltre a rilassare a livello mentale. Tra i benefici di un massaggio rilassante al viso c’è un’intensa stimolazione della microcircolazione che, assicurando un maggiore afflusso di sangue nel tessuto e quindi una pelle più distesa e morbida. Il massaggio si compie attraverso gesti circolare e per avere un’esperienza sensoriale completa si può abbinare ad un siero o un olio con oli essenziali rilassanti e calmanti.

LEGGI ANCHE: Detersione Viso, 5 Errori frequenti assolutamente da evitare

Trattamenti veloci e semplici per tutti i giorni: piccoli rituali di benessere da inserire nella beauty routine

Serve un pò di attenzione in più a voi stesse, qualcosa da aggiungere alla beauty routine quotidiana per togliervi di dosso quel velo di stress ed ansia che vi accompagna. Ecco allora il momento di inserire dei piccoli e veloci rituali di beauty per sentirsi meglio in pochi minuti. Potete concentrarvi sulle labbra e usare dieci minuti per uno scrub, applicare dei eye patch per togliere in maniere istantanea segni di stanchezza, oppure quando siete in ufficio stanche e affaticate nebulizzare una face mist che riporta immediatamente freschezza e vitalità al viso, potete risvegliare la vostra energia vaporizzando un hair mist per profumare i vostri capelli.

LEGGI ANCHE: Face Mist: 5 Spray rinfrescanti e idratanti da tenere in borsa questa Estate

Trattamenti con alleati di bellezza rilassanti: scegliere prodotti che contengano ingredienti come CBD, lavanda e vaniglia

Lavender essential oil, doTERRA

Negli ultimi tempi la skincare antistress è diventata una tendenza davvero molto utilizzata e per questo il mondo del beauty ha puntato a realizzare prodotti che siano dei veri e propri alleati contro lo stress e ad unire alle proprietà benefiche delle formule anche quelle dell’aroma terapia. Ecco allora che per dare una coccola rilassante alla vostra pelle è bene scegliere prodotti che contengano ingredienti con queste proprietà. Uno degli ingredienti del momento su cui puntare senza preconcetti è il CBD ovvero il cannabidiolo derivato dalla canapa che svolge un’azione lenitiva, idratante e seboregolatrice. Non dimenticata la lavanda e nemmeno la vaniglia che con le sue note gourmand ha proprietà nutritive, addolcenti e rigeneranti e vi regala in poco tempo il buon umore

Maschere al viso rilassanti: il trattamento periodico per rigenerare il viso e rilassare i lineamenti

Se c’è un momento che regala benessere e relax quello è sicuramente il tempo che si riserva ad una maschera di bellezza. Non esiste stagione perché quello che può regalare un trattamento per il viso ad effetto immediato è davvero un boost di energia e vitalità. Scegliete dunque maschere pensate per infondere alla pelle un piacevole momento rilassante con attivi ad azione idratante e antistress.  Puntate su quelle che hanno l’estratto di Camomilla ad effetto lenitivo e rinfrescante o l’olio di Macadamia che conferisce morbidezza alla pelle.