Skincare di Primavera: i 4 Sì e 4 No di Stagione

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
24/04/2023

In primavera, come in tutte le stagioni, insieme al cambio dell'armadio, va fatto il cambio del beauty case. Ecco tutto quello che c'è da sapere per una skincare a prova di bella stagione...

Skincare di Primavera: i 4 Sì e 4 No di Stagione

Con il cambio di stagione è fondamentare cambiare la propria beauty routine! Come cambiamo il nostro armadio, togliendo tutto ciò che è pesante dal guardaroba, allo stesso modo è importante farlo nel proprio beauty case. La bellezza ha bisogno in questo momento di qualcosa di più leggero, è la stagione giusta per eliminare trattamenti strong per scegliere quelli più delicati, di evitare texture troppo ricche e pesanti per lasciare spazio a quelle più morbide e gentili. La primavera è il momento giusto per illuminare, idratare, portare la pelle ad una luce e vitalità. Scopriamo insieme i si e i no di stagione…

No alle creme ricche, Sì alle texture leggere

 

Mattifying Gel Moisturizer di Erno Laszlo
Mattifying Gel Moisturizer di Erno Laszlo

La bella stagione, le temperature che si alzano, il sole che splende e la pelle che ha bisogno di essere curata senza dimenticare il comfort prima di tutto! E’  importante, per questo, sapere scegliere insieme al prodotto anche la texture. Questa è la stagione per sostituire la propria crema ricca, idratante o rimpolpante, che avete utilizzato d’inverno, con un prodotto più leggero perché non abbiate con il caldo quel senso di pesantezza sulla pelle e quell’effetto lucido sulla pelle. Un prodotto che coniuga entrambe le cose è Mattifying Gel Moisturizer di Erno Laszlo una crema che offre un’idratazione profonda associata ad una sensazione di leggerezza impalpabile. Nella sua formula una alta percentuale di Vitamina E e antiossidanti, gli oligosaccaridi delle lenticchie che riducono la produzione sebacea e minimizzano i pori dilatati molto più evidenti con il caldo. L’acqua floreale di camomilla romana, che è presente tra gli ingredienti, lenisce e calma la pelle secca, infiammata e stressata ed elimina eventuali rossori. Questa crema ha una texture in gel che si assorbe subito fondendosi nella pelle senza lasciare residui mentre apporta antiossidanti e idratazione impalpabile, per un incarnato giovane e luminoso.

LEGGI ANCHE: Luce sulla Pelle: 5 Creme viso illuminanti da provare assolutamente

No al retinolo si ai suoi sostituti tipo al bakuchiol

Sleep to Fix  di Eterea
Sleep to Fix di Eterea

Il retinolo è un ingrediente molto usato in cosmetica, un vero e proprio elisir di bellezza che, però, ha un limite, è fotosensibilizzate e, quindi, è facile che provochi irritazioni e macchie una volta che ci si espone al sole. In queste stagioni calde è quindi molto importante sostituirlo. Il suo più famoso e naturale sostituto è il bakuchiol ,che come il retinolo favorisce il turnover cellulare. Esso si ricava dalla psoralea corylifolia, una pianta di origine asiatica, e ha dalla sua il vantaggio di essere biomimetico, ossia di mimare i processi alla base della rigenerazione cellulare, si tratta di un precursore della Vitamina A ma, a differenza del retinolo, non ha effetti collaterali. Una cosa va detta, il retinolo va evitato anche per i prodotti che agiscono di notte e non solo per quelli che utilizzate quando vi esponete al sole. Sleep to Fix di Eterea, per esempio, è un innovativo siero viso ad alto contenuto di attivi che agiscono durante il sonno per supportare il naturale processo di recupero notturno della pelle e donare un aspetto riposato e rigenerato. La formula è caratterizzata dalla presenza di attivi pregiatissimi noti per le loro proprietà antiossidanti, riparatrici, antiage, idratanti e rigeneranti: il Bakuchiol che è un forte antiossidante che stimola la sintesi del collagene, l’Acido Lattobionico dal forte potere idratante che stimola il rinnovamento cellulare, l’Acido Ferulico, un potente antiossidante che agisce contro i radicali liberi, i Ceramidi, che aiutano a preservare e normalizzare il corretto livello di idratazione.La texture setosa si fonde perfettamente e intensifica la bellezza naturale della pelle, per riscoprire al risveglio un aspetto più disteso e levigato.

LEGGI ANCHE:5 prodotti antirughe a base di Bakuchiol, l’alternativa vegetale al retinolo

Si a creme con SPF, no a trattamenti senza filtro solare

Diamond Luminous SPF50 Oil Free Sun Protection di Natura Bissé
Diamond Luminous SPF50 Oil Free Sun Protection di Natura Bissé

Partendo dal fatto che la protezione solare va messa tutto l’anno, e non solo nelle stagioni più calde, va sottolineato che in primavera e in estate è obbligatorio utilizzare una crema che protegga da raggi nocivi. Se nelle stagioni più fredde il problema era l’inquinamento urbano oggi a questo si aggiunge anche la forza della luce del sole che può causare dei danni irreparabili. E’ importantissimo, quindi, utilizzare un prodotto che al suo interno abbia un filtro solare, che oltre ad agire sull’idratazione e l’effetto antiage protegga anche la pelle del viso. Va detto, infatti, una delle principali cause dell’invecchiamento cutaneo sono proprio i raggi  UVA UVB che possono anche causare le fastidiose discromie della pelle.Un prodotto da usare sia se siete all’aria aperta al mare o in montagna o anche tutti i giorni quando restate in città è sicuramente è il Diamond Luminous SPF50 Oil Free Sun Protection di Natura Bissé, un prodotto dalla texture leggera e vellutata. Questa è una CC Cream con SPF 50 che offre una protezione solare perfetta e aiuta a minimizzare le macchie, fornendo un’eccellente idratazione.

Si alla Vitamina C, via agli acidi più aggressivi

C.E.O. Siero Illuminante Alla Vitamina C di Sunday Riley
C.E.O. Siero Illuminante Alla Vitamina C di Sunday Riley

Durante l’inverno molto utilizzata è la Vitamina A, presente anche nel retinolo che svolge un’azione leggera esfoliante, nelle belle stagioni è bene dimenticarla perché può diventare troppo aggressiva. E’ importante, quindi, usare delle vitamine che sono dei veri e propri antiossidanti, prima fra tutte la Vitamina C. A differenza di quanto si pensi, essa non è aggressiva, né macchia la pelle ovviamente se usata in prodotti che non contengono altri principi fotosensibilizzanti. Oggi ci sono prodotti che contengono  concentrazioni stabilizzate molto alte di questo attivo a rilascio graduale e questo contribuisce ad un rinnovamento cellulare e una pelle superluminosa, elastica e distesa. C.E.O. Siero Illuminante Alla Vitamina C di Sunday Riley è un siero schiarente che contiene il 15% di vitamina C di ultima generazione, tanto potente da illuminare la pelle più spenta. La sua formula contiene la vitamina C potente e innovativa: il THD ascorbato, estremamente stabile e liposolubil tanto da fondersi rapidamente sulla pelle. Idratante e antiossidante, questa formula dona alla pelle una sferzata di luminosità immediata.