La skincare non si ferma mai, si adatta ai tempi con le sue formule super performanti e le sue tecnologie innovative per rispondere sempre alle esigenze di tutti. Oggi sicuramente ci troviamo davanti ad un mondo del beauty che ha un approccio più scientifico e sostenibile. Si punta su formule che abbiano una concretezza, su tecnologie frutto di una lunga ricerca e su attivi più che mai naturali. La cura al centro di ogni trattamento lavora sempre su più livelli dunque rende bella la pelle non prima di averla resa sana e in perfetto equilibrio.
Anche quest’anno il mondo della skincare sembra essere molto interessante perché tante sono le novità che si affacciano sul mercato e fanno cedere in tentazione anche quelle che sono sempre ancorate alle loro idee e ai loro prodotti. Sicuramente a portarci su una strada innovativa è la filosofia della skincare quotidiana che ha questo approccio molto minimalista nelle texture, ma allo stesso tempo è molto strutturata in quanto parte dall’interno e il suo focus sarà una attenzione molto forte sulla barriera cutanea e il microbioma.
Scopriamo dunque quali sono gli ingredienti chiave del nuovo anno, quelli che promettono una pelle compatta e uniforme non solo del viso, ma anche del corpo…
Gli esosomi: l’ingrediente che arriva dalla medicina rigenerativa
Ne sentiamo parlare già da un pò, e per mesi sono stati ingredienti tanto osannati quanto condannati fino a quando non si è riuscito con certezza ad avere conto sulla loro efficacia. Gli esosomi arrivano dal mondo della medicina rigenerativa e questo già ci porta a dire quanto l’approccio sia verso una direzione scientifica, essi vengono prodotti naturalmente dalle nostre cellule e vengono considerati dei“messaggeri” intracellulari. Nella skincare sono molto efficaci quando quindi su vuole migliorare la comunicazione tra le cellule, stimolare e accellerare la rigenerazione e riparazione della pelle e favorire la produzione di collagene. Gli esosomi vengono estratti da cellule staminali o fermentazioni biotecnologiche. A differenza degli attivi tradizionali per esempio nella stimolazione sono molto delicati e questo fa si che siano degli ingredienti ben tollerati anche dalle pelli più sensibili e delicate. Gli esosomi li troviamo in trattamenti esfolianti, in sieri e in trattamenti antiage o quelli per pelli particolarmente infiammate e irritate.
L’ectoina: l’ingrediente di protezione intelligente
Questo ingrediente non ancora molto noto in ambito di skincare, ma promette di avere un bel successo nell’anno appena iniziato. L’ectonia è una molecola naturale molto importante in quanto un alleato molto importante nel proteggere la pelle dallo stress ambientale. E’ proprio definita infatti la molecola di protezione cellulare, anzi per essere precisi l’ectonia è proprio detta l’ingrediente di protezione intelligente. Questo attivo oltre a proteggere la pelle ha un’ importante azione lenitiva, antinfiammatoria, idrata la pelle molto a lungo e supporta l’integrità della barriera cutanea. L’ectonia si adatta bene a tutti i tipi di pelle anche le più sensibili e lavora bene in sinergia con altri ingredienti come la niacinamide, le ceramidi e l’acido ialuronico ecco perché si trova principalmente in trattamenti idratanti, in creme che proteggono la barriera cutanea e in quelle di skincare urbana.
I peptidi del rame: l’ attivo anti-age blu elettrico
E’ uno degli ingredienti più affascinanti del 2026, ed è uno di quelli che lavora che su quello che abbiamo detto è il concetto nuovo di skincare ovvero curare la pelle dall’interno, basandosi su regole scientifiche più che cosmetiche in sé per sé. I peptidi del rame sono nelle catene di aminoacidi legate ai peptidi del rame. Essi sono dei veri e proprio segnali biologici: aiutano a stimolare la produzione di collagene, favorisce la riparazione cutanea e rafforza la barriera cutanea migliorando non solo l’aspetto della pelle, ma anche la qualità del tessuto. I prodotti con i peptidi del rame sono particolarmente indicati per le pelle mature e particolarmente stressate e sono degli attivi che si legano molto bene ad ingredienti come l’acido ialuronico, le ceramidi e la niacinamide. Va detto però che come funzionano bene con certi attivi non va molto bene usarli in combo con la vitamina C pura e gli acidi AHA/BHA.
Prodotti innovativi da provare nel 2026
Se anche voi avete voglia di provare sulla vostra pelle questi attivi, ecco alcuni trattamenti da provare
ESSENCE TO SKIN CICASOME LOTION, World of Beauty: l’essence con esosomi vegetali

E’ un’essence che combina l’efficacia scientifica degli esosomi con un’applicazione piacevole e pratica. La lozione utilizza gli esosomi utilizzati estratti da Centella Asiatica e Lactobacillus, che penetrano fino in profondità per un trattamento intensivo e multi-livello. La lozione è ottima per rigenerare e riparare i tessuti e favorisce la produzione di collagene per una pelle più compatta e luminosa, oltre ad essere un’ottimo trattamento lenitivo e idratante.
Rice-Lipids + Ectoin Microemulsion, The Ordinary: il idratante intensivo

E’ un siero dalla texture leggera e setosa che dona un’idratazione profonda. Esso combina in modo armonioso le molecole che trattengono l’acqua, come l’Ectoin e i Natural Moisturizing Factors , con ingredienti nutrienti e sigillanti come i Lipidi del Riso e l’olio di Jojoba, ottenendo un’emulsione stabile. Applicato sulla pelle lascia una sensazione di estrema freschezza.

