Slugging, il segreto della skincare coreana. Ecco in cosa consiste…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
15/10/2022

Tik Tok è diventato un vero guru in fatto di trattamenti e prodotti di bellezza. Questo social network che spopola tra i giovani questa volta ci ha fatto scoprire una tendenza beauty molto trendy utilizzata in Corea: lo slugging. Questo trattamento, che chiude la beauty routine, promette di togliere almeno dieci anni, scopriamo come...

Slugging, il segreto della skincare coreana. Ecco in cosa consiste…

Se, per anni, abbiamo letto qualsiasi rivista di bellezza, poi siamo passate a copiare i segreti delle beauty influencers su instagram per essere più belle, oggi sicuramente per essere aggiornate in fatto di bellezza non possiamo certo mettere da parte il canale Tik Tok che è una fonte inesauribile di consigli, tecniche, prodotti di bellezza. Una delle ultime tendenze che ha stravinto in fatto di beauty, grazie a Tik Tok, è lo slugging, la tecnica di skincare che sta facendo impazzire il web. Un trattamento stravagante, impensato che sembra essere un vero è proprio elisir di bellezza da provare assolutamente. E’ il momento di conoscere proprio tutto dello slugging: ecco tutti i dettagli…

In cosa consiste lo slugging?

Se traduciamo il termine slugging ci verrà fuori lumaca, e l’idea, riferita alla bellezza, va subito ai trattamenti che erano proposti anni fa dai centri estetici per il viso a base di bava di lumaca, non preoccupatevi non è nulla di tutto questo! Lo slugging è una tecnica coreana di cura del viso che promette di far dimostrare 10 anni in meno. La skincare coreana è famosa al mondo per lavorare sempre in maniera profonda la pelle del viso, insistendo molto sulla prevenzione, protezione e dedicando molto tempo e molti passaggi alla beautyroutine quotidiana. Lo slugging entra perfettamente in questa filosofia e consiste nel concludere il proprio rituale di bellezza ogni giorno con un prodotto fissativo di quello che è già applicato sul viso. Praticamente, attraverso lo slugging, si crea una sorta di pellicola sulla pelle che impedisce la perdita di acqua e, quindi, la disidratazione della pelle, in modo da proteggere e potenziare l’effetto benefico dei principi attivi contenuti nei trattamenti usati negli step precedenti.

Per chi è indicato lo slugging?

Questa tecnica è particolarmente indicata a chi ha la pelle particolarmente disidratata, secca e sensibile. Questo trattamento ha come obiettivo principale l’idratazione, quindi, chi ha la pelle grassa, mista o acneica deve assolutamente evitare di farlo. La cosa che va precisata, anche se questa tecnica è particolarmente indicata per chi ha la pelle secca, è meglio non farla diventare un’abitudine quotidiana, ma farla saltuariamente.

prodotti di bellezza

Come fare lo slugging ?

Lo slugging, come abbiamo detto, è il punto finale della beautyroutine, quindi prima di chiudere con questo “film protettivo” la pelle, è importante seguire tutti i passaggi. Come prima cosa, la pelle del viso deve essere pulita, quindi, è necessario compiere  una detersione profonda, che di sera è ancor più importante che al mattino, in quanto durante le ore del giorno si accumulano tutte le impurità: quella del make up, dell’inquinamento e di tutto quanto si è accumulato sulla nostra pelle durante le ore del giorno. Una volta terminata questa detersione, bisogna tamponare il viso con un buon tonico e poi si possono essere applicare il siero, il contorno occhi e la crema per la notte. A questo punto sarebbe terminata la beautyroutine, con lo slugging, invece, c’è ancora un altro passaggio che è tutto contenuto in questo termine. Alla fine di tutto, infatti, va applicata sulla pelle un leggero strato di vaselina, che, per le sue caratteristiche, è noto essere un prodotto occlusivo e, quindi, permette di creare un film e non fa “fuggire” l’acqua dalla pelle del viso.

In che momento della giornata va fatto lo slugging?

Lo slugging è utile come trattamento occasionale e deve essere fatto la sera, a conclusione della propria beautyroutine, almeno mezz’ora prima di andare a dormire. Questo trattamento, infatti, permette alla pelle di assorbire tutti i principi delle creme e dei sieri durante tutte le ore notturne.

 

donna k beauty

Alcune cose da sapere sullo slugging

Come tutti i trattamenti per la pelle del viso, prima di fare lo slugging è bene sapere delle piccole cose e tener conto di piccoli accorgimenti. Non bisogna mai associare lo slugging ad una crema al retinolo, ad uno scrub o a prodotti a base di acido glicolico, perché la vaselina potrebbe provocare provocare delle reazioni che andranno ad irritare la pelle. Non bisogna mai eccedere con la vaselina, prima di tutto perché non serve, secondo perché potrebbe crearsi uno strato troppo occlusivo per la pelle che andrebbe a creare imperfezioni e piccoli brufoli.

E’ davvero miracoloso lo slugging?

Questa è la domanda che tutte vi starete facendo dopo aver letto l’articolo, se non conoscevate questa tendenza di skincare coreana. In realtà, inutile dirlo, questa tecnica è davvero stravagante, perché è una tendenza che fa pensare a tutta altro che pelle sana e pulita, visto che la vaselina è un derivato del petrolio e spesso viene, come tanti ingredienti, abolita nelle linee guida di una bellezza green and clean, ma la risposta è sì: funziona davvero! Come tutte le cose però non bisogna abusarne e, soprattutto, bisogna vedere come la vostra pelle reagisce a questo trattamento che fa tutt’altro che respirare la pelle.