Smalti autunnali: 5 colori di tendenza per una manicure sempre alla moda

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
06/10/2022

La mani sono una delle prime cose che si guardano in una donna. La cura, il colore dello smalto sono sempre un segno di fascino e femminilità. Ogni stagione ha le sue tendenze e i suoi colori scopriamo insieme quelli più cool per l'autunno...

Smalti autunnali: 5 colori di tendenza per una manicure sempre alla moda

Una delle ultime tendenze, che sta avendo grande appeal, nel mondo di beauty riguarda l’universo delle mani. Per molti anni il mondo della manicure e degli smalti è rimasto in secondo piano e ha avuto poco spazio anche a livello di comunicazione. Oggi, sembra che tutto questo sia solo un ricordo, perché tutto ciò che riguarda la cura delle mani e la nails art sta diventando protagonista nelle pagine delle riviste specializzate, suoi social nei profili dei vip e delle beauty blogger, ma anche nei brand di moda e cosmetica, nei centri estetici, che hanno ampliato la loro offerta. Ogni stagione, però, ha la sua tendenza, la tipologia di manicure, i suoi colori di smalto. I pantoni più fashion seguono la scia di quello che è presentato sulle passerelle. Da quanto raccontano i grandi esperti, quest’anno avranno grande successo i colori più caldi e femminili che si ispirano ai toni del foliage, anche se resisteranno sempre gli iconici: nude, perché si sa, con il classico non si sbaglia mai, il nero, sempre il più elegante. Se volete cambiare ed essere aggiornate anche in fatto si smalti, prendete nota, perché questi saranno quelli che dovranno assolutamente colorare le vostre unghie nelle prossime stagioni:

Nude: l’evergreen perfetto per ogni occasione

SMALTO DIOR
Dior Vernis, Dior

Come dice il detto…”il nero sta bene su tutto”, la stessa regola vale per le manicure quando si parla di unghie e di color nude. Perfetto per ogni occasione questo tono sa essere formale e casual allo stesso tempo, e fa sentire sempre in ordine chi lo indossa. Dior Vernis è il primo smalto Dior infuso di un estratto floreale dall’azione trattante protettiva. Esso regala un finish ultra-brillante per un colore raffinato a lunga tenuta. Nella sua formula gli estratti di peonia e pistacchio che danno una nuance ben pigmentata. Questo tono del nude si sposta verso un raffinato rosa.

Black: il colore tanto amato dalle star

colore smalto
Liquorice, Essie

Questo colore che nasce come il pantone del look dark si è trasformato nel tono della raffinatezza e dell’eleganza, quasi una sostituzione del nude. Questa diversa interpretazione è stata proprio data grazie alle icone del cinema e della musica. Tra le total black addict Dua Lipa, Billie Eilish, Laura Pausini o Eva Longoria, insomma tutte le star dalla personalità ambiziosa e grintosa, ma al tempo stesso affascinante e femminile. Addirittura, bisogna dirlo, il nero è diventato il colore non colore, che viene utilizzato, per esempio, per fare le lunette della french manicure, come si è visto nel Met Gala, o per fare delle piccole decorazioni sullo smalto nude. Questo colore, per essere particolarmente elegante, deve essere utilizzato su unghie corte con forma arrotondata. Il tono Liquorice di Essie è lo smalto nero, molto corposo che conferisce uno splendido colore saturo e molto lucido. Grazie alla texture e al suo pennello esso è molto facile da applicare, garantisce una lunga durata e promette una rapida asciugatura.

Baby blue: la tendenza sempre più in auge si riconferma anche per l’autunno

Baby blue
L’oxygéné, Nailberry

Un altro tono che si afferma ancora in questa stagione è il blu in tutta la sua palette, che vuol dire anche nelle varianti turchese, candy, pervinca. Un protagonista è il baby blue, una tonalità leggera e delicata che regala quasi una carezza nelle stagioni più fredde. Questo tono è perfetto, per esempio, per un look sofisticato e pensato con un sottotono grigio è davvero stupendo per l’autunno. L’oxygène, Nailberry in tonalità Baby Blue è lo smalto pluripremiato vegano, senza glutine, che non contiene ftalati e oltre a dare un risultato strepitoso regala anche una manicure più sana. Il suo effetto è ultra lucido e a lunga durata.

Chicory Coffee: l’elegante marrone ad ispirazione foliage