Smart #1 vs Hyundai Kona, la Sfida dei SUV di design

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
23/04/2023

L'auto non è solo motore e prestazione, ma anche estetica. Ecco allora la sfida tra due SUV di design: Smart #1 vs Hyundai Kona!

Smart #1 vs Hyundai Kona, la Sfida dei SUV di design

Tra motori, tecnologie e prestazioni e esiste un altro metro di comparazione per classificare un’automobile, e si tratta della sua estetica. Proprio per questa ragione oggi abbiamo deciso di dedicare la nostra sfida a quattro ruote a due vetture che fanno del design il loro biglietto da visita. Belle, e strane, ma anche tanto altro; ecco Smart #1 vs Hyundai Kona, il confronto tra due SUV di ultima generazione che sembrano arrivare direttamente dal futuro. Linee mai viste prima, forme sinuose e delle concezioni da considerare veramente futuristiche; in questa sfida vedremo quale di questi due veicoli del futuro risulta essere la scelta migliore per l’automobilista del presente. Due macchinoni di design uno di fronte l’altro, quale di loro avrà la meglio?

Smart #1 vs Hyundai Kona, il design di domani per l’automobilismo di oggi!

Smart-_1-vs-Hyundai-Kona-nuova-sfida

Ebbene sì, per descrivere una vettura non è necessario solamente offrire dati tecnici e elogiare le prestazioni con tanto di accelerazioni e velocità massime. In questo caso, come ben sapete d’altronde, anche l’estetica vuole la sua parte; la pretende, d’altronde si tratta di uno dei primi fattori (se non il primo in assoluto) che riesce a catturare l’attenzione dell’automobilista. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di dedicare la sfida odierna firmata da My Luxury, ad una coppia di automobili che fanno della propria bellezza un vero e proprio punto di forza.

Ma non stiamo certamente parlando di bellezze classiche, di forme viste e riviste e di linee che fanno pensare “uffa che noia”. Qui stiamo parlando di una sorta di avanguardia del design automobilistico; una nuova era dell’estetica del settore dell’automotive, e a inaugurarla non potevano che essere due vetture di nuova generazione. Anzi, due SUV di nuova generazione; così è più corretto…

Da una parte troviamo il nuovo e rivoluzionario progetto firmato Smart. Si tratta del primo SUV, o meglio modello a ruote alte, della casa tedesca. Dopo aver fondato la propria reputazione su la piccole due poste divenuta un vero e proprio simbolo di mobilità intelligente (“smart” per l’appunto), il marchio di Böblingen ha deciso di cambiare in modo radicale; portandosi sempre più a contatto con quelli che sono i gusti degli automobilisti di questi tempi.

Il modello in questione è stato presentato in pompa magna solamente pochi mesi fa, molte sono le aspettative e l’attesa per il debutto vero e proprio si fa sentire sempre di più. A colpire è stato senza dubbio il rivoluzionario design di questo SUV compatto; pulito, minimal, bello…

LEGGI ANCHE: Smart ForTwo, addio dopo 25 anni: l’icona delle City-Car fuori listino!

Dall’altra parte, invece, troviamo un gioiello proveniente direttamente dalla lontana Corea del Sud dotata di un design audace e di una filosofia super contemporanea. Hyundai Kona, modello arrivato alla seconda (innovativa) generazione, ha saputo bene come farsi spazio tra i motorizzati amanti del segmento; e attenzione all’estetica delle nuove versioni elettriche. Si tratta, infatti, di un design che sembra arrivare veramente dal futuro!

Il punto forte di questa vettura appare essere la sua visione prettamente impostata verso l’avvenire, e quindi il presente, dell’automobilismo; come d’altronde avviene per Smart #1. Si prospetta, dunque, una sfida eccitante e senza esclusioni di colpi…

Si tratta veramente di due SUV? Le dimensioni non sono molto generose, ma l’estetica lascia a bocca aperta!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da smart official (@smart_worldwide)

La sfidante tedesca si presenta come un B-SUV dotato di tutti i criteri. Le dimensioni in questo caso si traducono in 4,27 metri di lunghezza per 1,82 metri di larghezza per 1,64 metri di altezza e un passo, cioè la distanza tra ruote posteriori e quelle anteriori, pari a 2,75 metri. Insomma, non un vero e proprio bestione dell’asfalto; soprattutto calcolando le attuali concezioni delle dimensioni delle quattro ruote.

Ma certamente è nel design che questo modello riesce ad esprimere il suo meglio. Stiamo parlando di un’estetica innovativa, moderna e mai vista prima. La parola d’ordine qui è minimalismo, e in seguito troviamo altri due termini che definiscono alcune determinanti parti della carrozzeria, ovvero: firma luminosa.

Infatti, a rubare la scena negli esterni è soprattutto la linea sdoppiata di LED che va ad unire i due gruppi ottici frontali. Negli interni, invece, troviamo un abitacolo confortevole e versatile, ma soprattutto dotato di un’innovativa tecnologia per il marchio. Questa è caratterizzata dal grande schermo per il controllo dell’infotainment da 12,8 pollici.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hyundai Italia (@hyundai_italia)

Hyundai Kona, riguardo l’argomento dimensioni, non sembra discostarsi troppo dalla sua sfidante; anzi, addirittura qui si cala di cifre. Infatti le misure della Coreana sono di 4,20 metri di lunghezza per 1,80 metri di larghezza per 1,56 metri di altezza e 2,60 metri di passo. Un B-SUV, anche questo, con tutti i crismi.

Anche in questo caso, se prendiamo in esame la nuova versione della Kona, troviamo un design ultra innovativo votato al minimalismo e caratterizzato dalla striscia di LED presente sul frontale; quasi una fotocopia a parole, ma nei fatti si trattano di due vetture deferentissime.

Un’auto disegnata con un approccio EV-first; ovvero un principio di progettazione secondo cui il design è guidato dalla tecnologia. Look futuristico e stile dinamico, accentuato da dettagli unici, come i rivestimenti dei passaruota che incorporano i fari e i fanali posteriori. Nell’abitacolo, invece, troviamo un ambiente curato e super tecnologico. Stiamo parlando, infatti, della prima Hyundai a essere dotata del nuovo Connected Car Navigation Cockpit: con gli aggiornamenti software Over The Air (OTA) disponibili per ogni sistema dell’auto. Con due display integrati per un look tecnologico: uno schermo touch per l’infotainment da 12,3 pollici e un cluster digitale da 12,3 pollici.

Ma la vera modernità oggi è evidenziata dalla scelta di motorizzazioni e dagli allestimenti!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da smart official (@smart_worldwide)

A proposito di motorizzazioni, Smart #1 offre due differenti tipologie di scelte, entrambe di natura full electric. Si tratta di una con propulsore da 272 CV, 343 Nm e capace di 180 km/h di velocità massima; e di un’altra proposta caratterizzata dalla presenza di due propulsori (ma stessa batteria) montati uno sull’asse posteriore e uno su quello anteriore. Questa proposta è contraddistinta da 428 CV di potenza massima e 543 Nm di coppia.

Tre, invece, gli allestimenti proposti: Pro+ (versione di accesso alla gamma), Premium (dotata di equipaggiamenti esclusivi quali l’Head Up Display da 10″ e il sistema audio Beats) e Brabus (variante sportiva). I prezzi in questo caso sono rispettivamente (per allestimento) 40.650 euro, 44.150 euro e 48.150 euro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hyundai Italia (@hyundai_italia)

Hyundai Kona, invece, può contare su una proposta di motori che spazia dalla benzina, all’Hybrid fino ad arrivare alla versione completamente elettrica. Benzina: tre cilindri da un litro turbo da 120 CV disponibile anche in versione mild hybrid da 48 V con un motore elettrico da 16,6 CV. Full Hybrid: motore termico da 1,6 litri a quattro cilindri da 105 CV con un elettrico da 43,5 CV per una potenza complessiva di 141 CV. Full Electric: batteria da 39,2 kWh con potenza di 136 CV (autonomia 305 km) e una seconda versione con batteria da 64 kWh e potenza di 204 CV (autonomia 484 km).

Gli allestimenti in questo caso sono addirittura sei: XTech (accesso alla gamma), Exclusive (disponibile solo per la variante elettrica), XLine (dotata di Cluster Supervision e il touchscreen per l’infotainment entrambi da 10,25 pollici), XClass (top di gamma per i modelli full-hybrid ed elettrici), NLine (allestimento di punta delle versioni benzina e MHEV) e N (modello sportivo con motore da 280 CV). I prezzi in questo caso vanno da un minimo di 23.500 euro e si arriva a sfiorare addirittura i 44.000 euro.