Il tuo Soggiorno Cozy-Chic: caldo, accogliente ma anche carico di Stile

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
31/10/2023

Il Cozy diventa Chic, scopri come trasformare il tuo Salotto in uno spazio comodo e accogliente ma anche elegante e sofisticato. Crea un equilibrio perfetto!

Il tuo Soggiorno Cozy-Chic: caldo, accogliente ma anche carico di Stile

Abbiamo voluto prendere in prestito una definizione dal settore della Moda. Se infatti nell’interior design il termine Cozy finora è sembrato bastare, nell’abito del fashion, con la trasformazione dell’homewear in outwear seguita alla pandemia, la definizione cozy  ha smesso di essere calzante. E così che è stato coniato il termine Cozy-Chic per parlare di tutto quell’abbigliamento, una volta da casa, finalmente sdoganato e portato anche fuori, come: pigiami per esempio, vestiti sottoveste, scarpe Furry.

Perché abbiamo voluto dunque aggiungere l’aggettivo Chic anche quando si parla di arredo Casa? E’ abbastanza chiaro. Le nostre abitazioni, esattamente come il resto, in seguito agli stravolgimenti degli ultimi anni, hanno “cambiato identità”. Oggi, sono in molti a praticare l’Home working, a fare riunioni online dal salotto e lo spazio personale si è trasformato in un’agora virtuale. Questo ha fatto sì, che lo Stile Cozy, prima tanto apprezzato anche nella zona giorno della Casa, abbia finito per essere relegato solo a quella notte. Ma la scelta obbligata di un minimalismo formale e sofisticato ha davvero funzionato per tutti? La risposta è No. C’è chi infatti, ha continuato a sognare per ogni spazio della casa, il tepore di un luogo intimo e personale, è dunque per coniugare entrambe le esigenze che, è nato il Cozy-Chic!

Cozy Chic

Il Cozy diventa Chic…

Il termine Cozy si riferisce a un ambiente caldo, rassicurante e accogliente. Questo Stile infatti, punta a creare un’atmosfera intima, con tessuti morbidi, colori caldi e dettagli che invitano al relax. In un soggiorno cozy si punta su un divano comodo, cuscini soffici, coperte di lana e tappeti spessi.  Le luci sono soffuse e grazie a lampade da tavolo o candele, si contribuisce a creare un’atmosfera accogliente e tranquilla.

Cozy e Cozy-Chic condividono comfort e accoglienza, ma nel secondo caso si aggiunge anche lo stile. Un ambiente cozy-chic incorpora infatti elementi di design più sofisticati e di tendenza senza che però si perdano intimità e calore. Un interior pensato per essere Cozy ma anche Chic, può includere mobili eleganti, tessuti di alta qualità e dettagli decorativi e alla moda. Mentre il comfort è ancora una priorità, l’arredamento cozy-chic presenta una sensibilità estetica più raffinata. Questo stile potrebbe includere mobili moderni e minimalisti, combinati con tessuti lussuosi e colori neutri. Elementi come opere d’arte contemporanee, lampade di design e dettagli glamour sono spesso presenti nell’arredamento cozy-chic.

In breve, mentre entrambi gli stili cercano di creare un ambiente accogliente, il cozy-chic aggiunge un tocco di eleganza e stile all’equazione, incorporando elementi di design più raffinati rispetto al tradizionale stile cozy.

Come arredare il Soggiorno in Stile Cozy-chic e renderlo accogliente ma anche sofisticato

stile Cozy-chic

Arredare un soggiorno in stile cozy-chic richiede un equilibrio tra comfort e stile, una combinazione di elementi accoglienti con dettagli di design sofisticati. Ecco dunque alcuni suggerimenti…

Colori e Tonalità: punta su un mix di toni neutri e nuance calde

Utilizza una base di colori neutri come bianco, beige, grigio e taupe per le pareti, i mobili e i tessuti. Questi colori creano una sensazione di spazio, luminosità ed eleganza. Aggiungi poi accenti di colore, ma attenzione a scegliere nuance calde come il rosa antico, il verde salvia o addirittura l’oro, prezioso e raffinato, ma anche molto accogliente.

Mobili pratici e capienti con dettagli Chic

Investi in Mobili pratici, capienti e di alta qualità. Se parliamo di poltrone e divani sono preferibili tessuti morbidi come velluto o lino e dimensioni accoglienti. Ricordati assolutamente però di puntare su pezzi che abbiano dettagli chic come: gambe sottili in metallo o legno scuro, pomelli decorati. Insomma, dettagli che aggiungano un tocco di eleganza al tuo spazio.

Tessuti morbidi, caldi e confortevoli

La “quota” Cozy si gioca tutta sui Tessuti, punta su cuscini e coperte in tessuti morbidi come lana, cachemire o alpaca capaci di creare una sensazione di calore e comfort. Scegli poi un tappeto spesso e soffice per aggiungere confort al pavimento del tuo soggiorno.

Punta su un Mix di Luci: forti ma anche soffuse e decorative

Lo Stile Cozy vuole la luce soffusa, ma ovviamente questa scelta poco si sposa con quella di fare il Salotto il tuo spazio home working, consigliamo quindi un sistema di illuminazione “combinato”: lampadari, lampade da tavolo e piantane così da scegliere la fonte più adatta in base alle esigenze. Per rendere il tuo ambiente più in linea con lo Stile Cozy-Chic, puoi sempre aggiungere: candele profumate o portacandele che garantiscano un’atmosfera più confortevole e romantica.

L’Home decor del salotto Cozy…

Scegli opere d’arte moderne per decorare le pareti e aggiungi piante verdi in vasi di ceramica o terracotta, per portare un tocco di natura e vita nel tuo ambiente domestico. Punta poi su soprammobili e accessori come, vassoi o cornici, in Oro, rame o Ottone, si tratta infatti di metalli caldi capaci di rendere l’ambiente più accogliente. Le Scatole in tessuto e cesti intrecciati possono completare il quadro e rendere il tuo salotto pratico ma anche confortevole e soprattutto chic.

angolo caldo e sofisticato