Come arredare il tuo Soggiorno e guadagnare Spazio: 6 suggerimenti e idee da copiare!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
28/10/2022

Il Soggiorno dovrebbe essere la zona più rilassante e vivibile della casa, errori nell'arredo e cattiva distribuzione degli spazi però, rischiano di trasformarlo nel luogo più angusto, caotico e claustrofobico del vostro appartamento. Come evitarlo? Seguendo le nostre indicazioni capirete come, opere strutturali o semplici scelte di arredo, possano migliorare la vivibilità del vostro salotto donandogli spazio e confortante ariosità.

Come arredare il tuo Soggiorno e guadagnare Spazio: 6 suggerimenti e idee da copiare!

Il tuo salotto è ben arredato e tutti i mobili sono disposti a dovere? Pensi che dovresti apportare qualche modifica o miglioria? Sono i classici interrogativi di chi si rende improvvisamente conto che il proprio soggiorno non è così confortevole e armonioso come sperava. Bene, per aiutarti a fare chiarezza proveremo a darti qualche indicazione sulla distribuzione dei mobili più giusta e su come rivedere l’arredamento per ottenere il massimo dal tuo living.

La prima cosa da tenere a mente quando si decide di rinnovare l’arredo del salotto, è che è importante calcolare tutto al millimetro. Bisogna per esempio assolutamente evitare di acquistare mobili fuori misura o riempire ogni angolo della stanza facendola sembrare affollata. La raccomandazione è pianificare lo spostamento prima di decidere l’acquisto di pezzi nuovi, così da conoscere con precisione lo spazio da coprire e le esigenze legate a quel particolare acquisto.

Ridistribuire gli spazi definendo un centro attorno a cui costruire!

Il nostro consiglio per ridistribuire armoniosamente lo spazio del salotto è di partire da un pezzo d’arredo o magari da un’area che si desidera mettere in evidenza e andare a “progettare” intorno ad essa un universo accogliente. Ovviamente arredare un salotto di misure ridotte può richiedere qualche accorgimento in più rispetto ad uno di grandi dimensioni, bisognerà prima di tutto selezionare mobili trasformabili e salvaspazio. Per la zona conversazione per esempio, i pouf contenitore rappresenteranno un valido alleato. Importante anche calcolare bene la capacità di movimento, è fondamentale infatti garantire gli spazi necessari a permettere di camminare e dunque vivere il salotto.

soggiorno

I Mobili giusti da scegliere

La zona relax con divani, poltrone, sedute e tavolini è assolutamente irrinunciabile, al di là delle dimensioni del soggiorno. Quello che possiamo consigliare è di posizionare i tavolini, preferibilmente contenitore, lateralmente o frontalmente a seconda di come si sviluppi la stanza e quali siano le zone più comode e spaziose. Importante anche, se il soggiorno lo permette, inserire una libreria, i libri sono infatti degli elementi decorativi unici. Volendo il mobile Tv può accoglierli nei suoi vani, oppure possono essere disposti in una libreria orizzontale dietro il divano, sempre se non avete un sofà a muro.

Tavolino

Spazi multiuso, come definirli…

Prima di avventurarsi e apportare consistenti modifiche al soggiorno, bisognerà riflettere bene sull’attuale distribuzione e definirne pro e contro; capire a cosa sono effettivamente indirizzati gli spazi e se questa distinzione è ben pensata e strutturata. Questa analisi va fatta sia che si stia ragionando su un soggiorno piccolo che su uno di grandi dimensioni. La vocazione multiuso è infatti condivisa in entrambe le situazioni.
Nel primo caso, spesso proprio l’ampia metratura, ha permesso di realizzare aree distinte all’interno di quella più grande del soggiorno, per esempio una zona ufficio o gioco per i bambini. E’ bene dunque capire se si è riusciti davvero a far convivere armoniosamente l’anima rilassata della zona living con quella lavorativa e ludica, oppure bisognerà ripensarla completamente.
Stesso discorso nel secondo caso, accade di frequente infatti, che in case piccole il soggiorno accolga anche sala da pranzo e cucina. Il consiglio è cercare di creare delle separazioni nette attraverso l’uso di mobili divisori come scaffali o librerie o semplicemente disponendo il divano con le spalle allo spazio dove si consumano i pasti. L’avete già fatto o effettivamente è necessaria una revisione?

soggiorno

Guadagnare spazio verso l’esterno o verso l’alto

D’accordo che nessun miracolo è contemplato e che se si ha un soggiorno piccolo spesso l’unico escamotage per farlo sembrare più ampio è ridistribuire sapientemente gli spazi lavorando sull’arredo, vogliamo svelarvi un segreto: esistono due occasioni in cui guadagnare qualche metro è davvero possibile. La prima è quando si ha un soggiorno con balcone, si può infatti pensare di integrare il terrazzo nella zona living chiudendolo con una veranda e ampliare il salotto verso l’esterno. La seconda invece è in caso di soffitti molto alti, si può in quel caso realizzare un soppalco. Se nessuna delle due opzioni fosse sfruttabile non resterà che tentare di dare una sensazione di ariosità e spazio giocando tutto sull’arredamento!

arredamento

Sfruttare Sottoscala e Nicchie e cercare di integrare Elementi Strutturali

Prima di passere a parlare dell’arredo e chiarire come una sapiente disposizione dei mobili possa aiutare a rendere più vivibile e spaziosa la zona giorno, ci teniamo ad aprire una parentesi per parlare dell’eventualità in cui si disponga dello spazio di un sottoscala o di una nicchia. Un sottoscala in particolare dona un ampio ventaglio di opportunità: può essere utilizzato per creare un angolo lettura con una poltrona e un tavolino o sfruttato per accogliere una credenza realizzata su misura, può servire da angolo studio attrezzato con un tavolo pieghevole e uno sgabello o semplicemente come armadio/ripostiglio con l’aggiunta di due sportelli. Se invece il soggiorno dispone di una nicchia a muro, sarà carino sfruttarla per esporre qualche preziosa collezione.
Un consiglio importante infine, riguarda il come aggirare gli ostacoli strutturali (esempio pilastri o travi portanti), noi vi suggeriamo di integrarli nell’ambiente trasformandoli in veri e propri punti focali del vostro arredo

soggiorno

Arredare il Soggiorno nel modo giusto per guadagnare spazio!

Ed eccoci qua finalmente a parlare dell’arredamento. La vivibilità del soggiorno dipende molto dai mobili scelti, soprattutto dalle loro dimensioni, da come sono stati disposti e dalle funzioni che svolgono. Abbiamo per esempio già chiarito come in ambienti piccoli sarà importante scegliere elementi multifunzioni come tavolini e pouf contenitore, oppure decidere di posizionare alcuni mobili in aree che altrimenti rimarrebbero vuote come la spalliera del divano. Nel caso non ci sia possibilità di espansione ne verso l’esterno ne in altezza attraverso ampliamenti strutturali, il consiglio sarà sfruttare al meglio tutti quegli spazi spesso “dimenticati“: esempio quello sotto la finestra dove potrete creare un angolo studio con una scrivania a ribalta o una zona lettura. Vi abbiamo anche già raccomando di calcolare bene la capacità di movimento, la raccomandazione generale è di lasciare sempre dei corridoi comodi per vivere la stanza liberamente.

Un altro suggerimento che vogliamo darvi invece, riguarda le porte. Per guadagnare spazio infatti potrete sostituire le porte tradizionali con quelle a libro o scorrevoli. I colori chiari inoltre sono assolutamente consigliati per dare l’idea di ampiezza. La scelta dei toni neutri e chiari è consigliata anche per le pareti, se proprio si vuole dare un tocco di brio di può pensare ad un’unica parete più vivace e colorata o magari decorata con carta da parati. Anche una composizione con foto o quadri può regalare movimento e rompere la monotonia monocromo del nostro salotto.

Ma passiamo a parlare dell’home decor in senso stretto e soffermiamoci in particolare sul Design dei mobili: il suggerimenti è di optare su elementi con strutture fini, linee rette, toni chiari e vetro. Mobili con queste caratteristiche daranno senso di ariosità e ampiezza alla stanza e soprattutto sapranno donarle un fascino raffinato!

soggiorno