Soggiorno nei Vigneti più belli d’Italia: Ecco i 4 migliori Resort del Vino nel Bel Paese

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
14/08/2022

Il fascino di un soggiorno country chic in Italia è una delle tendenze più in voga del momento per chi vuole godere di una vacanza esclusiva che coniuga il relax alla cultura del vino e all' enogastronomia locale. Da Nord a Sud abbiamo selezionato per voi i migliori resort per un soggiorno raffinato

Soggiorno nei Vigneti più belli d’Italia: Ecco i 4 migliori Resort del Vino nel Bel Paese

Il fascino della vacanza country chic è da sempre l’aspirazione di chi vive tutto l’anno la città e vuole concedersi una vacanza, o anche solo qualche giorno, tra le colline del Chianti, nelle strutture a cinque stelle delle Langhe o nei Palazzi storici Siciliani. Partendo dal Trentino, passando per la Toscana, la Puglia, per concludere il percorso in Sicilia, c’è una cosa che accomuna tutte queste regioni: il vino! Dal vino alla vacanza in stile country chic il passo è breve. Basta compierlo con gusto, eleganza e savoir faire. Sono sempre di più, in effetti, le proprietà di campagna che offrono soggiorni di alto livello con vista sui vigneti, esperienze di wine tasting e trattamenti alle spa con prodotti vinicoli.

Ecco per voi i migliori wine resort per un soggiorno esclusivo

L’albereta Wine Resort Franciacorta

Situato nella splendida cornice della Franciacorta, questo suggestivo relais regala ai propri ospiti un’esperienza unica nel suo genere che coniuga all’eccellenza dell’ospitalità la capacità di regalare benessere assoluto e il piacere dei sensi. Questa magnifica struttura porta con sé il fascino di una lunga storia e un forte legame con il territorio. L’Albereta è un’antica dimora privata neorinascimentale di fine ‘800 presa in mano, dal 1993 dall’erede Carmen Moretti De Rosa, che ha saputo sviluppare un progetto unico al mondo trasformandolo in un polo attrattivo per una clientela luxury internazionale e inserendolo nella prestigioso circuito Relais e Chateaux. Qui tutto è esclusivo dalle stanze curate con design, alla ristorazione affidata a Gualtiero Marchesi, alla SPA che segue il metodo Henri Chenot.

Dievole Wine Resort nel Chianti Classico

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dievole ★ The Chianti Classico (@dievole)

Il Dievole Wine Resort situato nelle colline senesi del Chianti Classico ha solo 28 tra camere e appartamenti, tanti quanti i chilometri che cingono la proprietà e un giardino di rose bianche, il cui profumo arriva con la brezza fino a bordo piscina. Tutto intorno meravigliosi filari di viti, uliveti e frutteti. Il ristorante propone una gastronomia tutta km 0 e tutti i piatti sono pensati per esser accompagnati dal Chianti Classico. Tutta la struttura ha un’unica filosofia: il rispetto del territorio,della tradizione e la valorizzazione del tessuto sociale. L’ospitalità ha l’obiettivo di essere un’autentica immersione nel territorio, che si può realizzare seguendo il programma Activity Nature Training Sense, un piano studiato per sollecitare le entrate sensoriali del nostro corpo: si cammina “scalzi” su prati, percorsi acciottolati e nel bosco; si rimane in silenzio ad ascoltare la natura, si fanno esercizi per la stimolazione dei punti energetici e si prova il senso dell’equilibrio su sentieri sterrati con l’e-bike oppure facendo esercizi in bilico sui materassini in una delle due piscine, ci si mette alla prova con degustazioni bendate. Il resort organizza anche esperienze classiche per un wine resort come per esempio la visita ai vigneti e alla cantina, dove vi sono moderni tini in cemento e botti in rovere francese.

Capofaro Wine Resort Salina

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Capofaro Locanda & Malvasia (@capofaro)

Capofaro, è un wine resort a 5 stelle realizzato dai Conti Tasca d’Almerita in 6 ettari di vigne d’autore affacciate al mare, nella meravigliosa cornice dell’Isola di Salina. Ventisette camere, ciascuna diversa dall’altra, dotate di terrazza privata vista mare o giardino. La dimora è immersa in 4,5 ettari di vigna, tra i quali regna sovrana la storica Anfiteatro, protagonista assoluta grazie ai suoi colori e alle sue stagioni. Le camere sono suddivise in 5 tipologie – con l’aggiunta fuori categoria della suite 21. Posizionata nel punto più alto della tenuta, essa gode di una vista unica. A Capofaro è possibile immergersi nel mondo del lavoro in vigna, dalla potatura alla vendemmia, come semplici osservatori o partecipando in prima persona. Da una passeggiata tra i filari, accompagnati dal sommelier del ristorante, al lavoro attivo sulle antiche piante. Lo spazio benessere è realizzato tra ficus e pini marittimi per esaltare al massimo l’aspetto relax della natura. Nel verde c’è anche un’enorme piscina riscaldata. Il ristorante si chiama Spazio, ed è il laboratorio di Niko Romito, chef stellato che riedita la tradizione eoliana in forma di haute cuisine. Capofaro è l’ideale per un soggiorno in totale relax grazie ai programmi di life coaching, nutrizione, seminari olfattivi.

La Foresteria Planeta Menfi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Foresteria Planeta (@laforesteria_planeta)

La Foresteria Planeta è lo spettacolare resort che domina una verde collina panoramica tra le campagne di Menfi e racchiude l’essenza e lo stile dell’ospitalità della famiglia Planeta. Immersa nell’armonia di vigneti e uliveti, è una struttura accogliente per chi vuole regalarsi una vacanza in un’oasi di pace, tra la bellezza del mare di Sicilia e il silenzio del paesaggio. I profumi delle erbe aromatiche che circondano il wine resort arricchiscono la varietà della cucina, scrigno dei sapori di un territorio di eccellenza del vino. Il resort ha quattordici camere, tutte  con vista sul mare e sulla campagna di Menfi e sono circondate da un’incantevole giardino mediterraneo con piscina. Ogni camera rappresenta il giusto equilibrio tra eleganza e funzionalità e pur somigliandosi nello stile caldo e mediterraneo, hanno arredi diversi e accolgono ogni momento delle vostre giornate. La Foresteria è concepito nello stile autentico dell’ospitalità siciliana per godere del tutto del proprio soggiorno. La struttura offre esperienze guidate e multisensoriali per conoscere i vini delle sue migliori annate.