I migliori solari Capelli per l’Estate 2024

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
17/05/2024

I capelli come la pelle in estate vanno potetti dalla forza dei raggi del sole. E' necessaria una protezione per mantenere la loro lucentezza e salubrità. Ecco i migliori solari da non dimenticare in estate...

I migliori solari Capelli per l’Estate 2024

Non è mai troppo presto per prepararsi all’estate. Questo vale sopratutto per la skincare e la cura dei capelli. I raggi solari per quanto ci piaccia che ci riscaldano, ci regalano un incarnato radioso, sono molto dannosi. E’ questo il momento, dunque, per iniziare a pensare come proteggersi da loro. Nella nostra skincare siamo già pronte ad inserire una crema con alto fattore di protezione, per i capelli non è così scontato. La potenza dei raggi solari altera il capello e avvia un processo di ossidazione che intacca la cheratina che è importantissima per la robustezza e l’elasticità dei capelli. Non è facile immaginare come se non si proteggono i capelli iniziano a sfibrarsi e a formare le doppie punte.  Non è solo però l’intensità dei raggi UV a rovinare i capelli, perché una volta che si inizia ad andare al mare sarà anche la salsedine o il cloro se andate in piscina a peggiorare la situazione. E’ questo quindi il momento in cui bisogna arrendersi all’idea che una protezione per capelli va usata da giugno a settembre senza alcuna scusa.

Prodotti solari per capelli: non più un accessorio, ma un trattamento fondamentale

Con estrema sincerità va detto che mentre siamo più “educati” a utilizzare una protezione per la pelle del viso quotidianamente, siamo meno abituati a farlo con i capelli. La prima cosa da sapere è che una haircare a prova di sole vuole ingredienti ricchi di olio di argan, olio di jojoba, olio di monoi, vitamina E e questo vale per lo shampoo come la maschera o il balsamo. A questi trattamenti vanno aggiunti sempre dei prodotti con protezione solare che hanno una formula idratante e antiossidante. . Possono essere oli, sieri o spray e sono dei trattamenti altamenti concentrati di antiossidanti e filtri solari. Sono fondamentali per i capelli in estate soprattutto per i capelli colorati più stressati e che solo con poche esposizioni vedranno il loro colore cambiare notevolmente.

Come usare e scegliere la protezione per capelli

I solari per capelli si applicano su capelli bagnati o umidi prima dell’esposizione al sole. Si parte dalla cute e si distribuisce con un pettine largo su tutta la lunghezza. Se siete esposte al sole, l’ideale e ripetere più volte l’applicazione. Come tutti i prodotti di skincare e bodycare anche le protezioni solari per capelli vanno scelte secondo la loro tipologia. Solitamente quelle in olio combinano all’azione protettiva anche una certa brillantezza dovuta agli ingredienti lucidanti ed emollienti. Esistono poi i prodotti in crema che possono essere anche considerati dei balsami leave-in con protezione solare che hanno la carattestica di essere molto nutrienti.

Le protezione solari dell’estate

Dagli spray agli oli ecco le migliori protezione solari per schermare i vostri capelli nella stagione più calda…

Sublime Gold Leave-in Treatment Shield, Miriamquevedo: la crema solare per capelli

Sublime Gold Leave-in Treatment Shield, Miriamquevedo
Sublime Gold Leave-in Treatment Shield, Miriamquevedo

E’ un trattamento esclusivo, più di un balsamo e un siero per capelli, è un trattamento che mantiene i capelli incredibilmente sani e agisce come uno scudo protettivo contro i fattori esterni responsabili dell’invecchiamento precoce, come calore, trattamenti chimici, inquinamento, raggi UV e luce blu.  Questo elisir, infatti, ha un’azione completa è un vero concentrato di principi attivi nutre i capelli e il cuoio capelluto, rendendoli lucidi, morbidi e maneggevoli e fornendo una protezione totale sia ai capelli che al cuoio capelluto. L’ingrediente principale è l‘Oro 24K in tre tipi, bioattivo, micronizzato e in scaglie, che lavora contro l’invecchiamento dei capelli e la loro luminosità. Nella formula anche microlipidi ottenuti dalle Cellule Staminali dell’Olivo Selvatico, la Cheratina Vegana, il Bambù Marino e il Complesso Multi-bond Filler, tutti ingredienti necessari per rafforzare e rigenera i capelli dall’interno e proteggere la fibra capillare e il cuoio capelluto dallo stress ossidativo.

Olio Latte Protettivo Per Capelli, Nuxe: olio solare bifase 

Olio Latte Protettivo Per Capelli, Nuxe
Olio Latte Protettivo Per Capelli, Nuxe

Questo olio latte bifase protegge i capelli dai raggi UV apportando loro idratazione e lucentezza. E’ un trattamento che unisce alla sua efficacia una coccola di piacere grazie alla fragranza che profuma d’estate con le note  di arancio dolce, fiore di tiaré e vaniglia della linea è un invito a godersi l’estate. Questa protezione solare in spray va nebulizzata dalla cute fino alle lunghezze per una completa idratazione e protezione. La sua texture ultra leggera non unge né appesantisce i capelli che restano setosi al tatto. Esso contiene 2 filtri solari organici per una protezione ottimale contro gli UVB e gli UVA, l’olio di cocco bio, di jojoba e il pantenolo. Prima di essere applicato va agitato proprio per la sua composizione bifasica.

UV/Heat Hair Mousse, Evy: la protezione solare in mousse

UV/Heat Hair Mousse, Evy
UV/Heat Hair Mousse, Evy

E’ u prodotto multifunzione che cura intensamente i capelli. Esso può essere utilizzato sia come mousse per lo styling che come termoprotettore. La sua formula contiene una concentrazione di filtri solari UV necessari per proteggeri i capelli dalla disidratazione, minimizzando la loro esposizione alla luce blu HEV.  Tra gli ingredienti la vitamina B 3/5/6, vitamina E, vitamina C e oli naturali tutti elementi che idratano e aiutano i capelli a mantenere sani e luminosi. La sua formula, leggera come un balsamo, agisce come un velo nutriente.