La soluzione per far sopravvivere le Piante anche nelle zone meno luminose della casa è questa!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
29/04/2024

Sogni una Casa verde ma la scarsa illuminazione ti frena? Abbiamo la soluzione per Te! Ecco come puoi coltivare le tue piante anche negli angoli più bui della casa...

La soluzione per far sopravvivere le Piante anche nelle zone meno luminose della casa è questa!

La prima soluzione che ci viene in mente è di cercare piante che abbiano bisogno di scarsa luce, ne esistono diverse specie, ma fate attenzione nessuna pianta può sopravvivere in completa assenza di luce, in spazi bui come corridoi e seminterrati. Eppure spesso sono proprio questi i luoghi in cui una pianta potrebbe fare davvero la differenza, regalando una vitalità inaspettata. Ma non disperate, una soluzione esiste, non sono in molti a conoscerla, ma se davvero desiderate coltivare piante senza il limite importante della Luce, continuate a leggere perché stiamo per svelarvi un trucchetto davvero interessante…

La soluzione per piante rigogliose anche negli angoli più bui della casa

Eri pieno di entusiasmo, pronto a regalare un tocco di verde alla tua casa, quando ti sei trovato a fare i conti con una triste scoperta: le piante con cui speravi di arredare le aree più spoglie e “grigie” del tuo appartamento non sopravvivono senza Luce. Che delusione, vero? Purtroppo la qualità e la quantità di luce disponibile influenzano direttamente la salute e la crescita delle piante.  Le piante infatti utilizzano la luce, insieme all’acqua e ai nutrimenti della terra, per svolgere il processo di fotosintesi. Durante la fotosintesi, convertono la luce solare in energia chimica, alimentando la loro crescita e sviluppo. Le aree senza luce della casa sono dunque una condanna a morte per le nostre amate piante. Ma non temete, c’è una soluzione, parliamo di provvidenziali lampade per piante capaci di sopperire alla assenza di luce naturale e di regalare un’occasione anche agli angoli più bui della casa.

Come Funzionano le Lampade per Piante?

Le lampade per piante sono progettate per emettere luce artificiale che simula le lunghezze d’onda della luce solare necessarie per la fotosintesi delle piante. Queste luci artificiali sono progettate per essere più specifiche rispetto alla luce generica e possono essere regolate per fornire la quantità di luce ottimale per diverse fasi di crescita delle piante.

Le lampade per piante possono utilizzare diverse tecnologie per produrre la luce necessaria. Le lampade a LED sono le più comuni ed efficienti, poiché possono essere progettate per emettere la combinazione corretta di lunghezze d’onda rosse e blu, che sono essenziali per la fotosintesi. Altre lampade utilizzano luci fluorescenti o al plasma. Andiamo a scoprire i modelli più belli…

Le Lampade migliori per far crescere  le tue piante preferite in Casa anche senza Luce

Le lampade per piante sono la soluzione ideale per far crescere il verde anche nelle zone meno luminose della casa. Di seguito proveremo a consigliartene qualcuna davvero efficace, ma soprattutto non troppo invadete, da poter tenere dentro casa per creare un angolo rigoglioso e fresco anche in condizioni davvero ostiche.

Una lampada dal design bellissimo ma anche molto pratico

luce per piante

La lampada per piante Yuymika in vendita su Amazon è davvero un gioiellino per efficienza e design, bella da tenere in casa, per arredare e decorare, è anche esternamente funzionale, un vero asso nella manica per coltivare le tue piante anche nei posti più bui della casa. L’altezza è regolabile, il timer è automatico e la luminosità impostabile così da evitare che le piante si scaldino più del necessario.

Una Lampada ideale per il tuo giardino interno

Lampada per le piante

Le luci di crescita a LED sono un buon aiuto per il tuo giardino interno. Adatto per stanze buie, soggiorno, ufficio, balcone, ecc. L’angolo della luce può essere regolato a 360 gradi così da coprire tutte le lampade appoggiate sullo scaffale. Frgrow è inoltre una Lampada a luce progressiva con 3 modalità di illuminazione e 10 livelli di attenuazione.

Che look questa Lampada in rame firmata Venso

Luce per piante

Questa lampada per piante, sviluppata appositamente per piante in vaso con elevate esigenze di luce, fornisce loro lunghezze d’onda luminose ottimali e quindi promuove una crescita sana, la fotosintesi e la formazione di clorofilla. Particolarmente pratica durante la stagione buia e in ambienti con poca luce diurna. L’asta telescopica, estendibile fino a 1 metro, si inserisce facilmente direttamente nel vaso e la più recente tecnologia LED e 14 chip LED HI-Power diffonde una luce piacevolmente calda e bianca modellata sulla luce diurna. L’elegante lampada è anche molto decorativa, poiché si fonde armoniosamente in qualsiasi ambiente con il suo design minimal.

Una pratica lampada da agganciare direttamente al vaso

Lampada per piante

Una comoda Luce per coltivare all’interno firmata Jardin Enchanté in vendita su Leroy Merlin. Occupa pochissimo spazio, e puoi agganciarla direttamente al vaso per assicurare alle tue piante la giusta luce anche in spazi bui della casa. Questa Lampada per coltivazione a 3 colori ti permette anche di impostare un timer per decidere quanta luce dare e per quanto tempo alle tue adorate piante.