5 Soluzioni Salvaspazio per la Cameretta dei Bambini. Non lasciartele sfuggire!

Fabrizia Petrillo
  • Industrial & Interior Designer
  • Appassionata di grafica e fotografia
02/06/2023

Le camere per bambini offrono soluzioni adatte a ogni tipo di esigenza. Si possono trovare molte opzioni salvaspazio che si adattano perfettamente ai bisogni di famiglie numerose o con case piccole. Scopriamole insieme...

5 Soluzioni Salvaspazio per la Cameretta dei Bambini. Non lasciartele sfuggire!

La cameretta è il luogo speciale in cui i bambini svolgono gran parte delle loro attività come giocare, studiare e dormire. Indipendentemente dalle dimensioni della stanza, è fondamentale progettarla creando un ambiente confortevole che offra lo spazio personale di cui hanno bisogno.
Grazie a soluzioni salvaspazio, come l’inserimento di armadi a ponte, letti con cassettoni estraibili, letti a castello o soppalchi, che sfruttano soprattutto le pareti della stanza in altezza, sarà possibile utilizzare al massimo la superficie disponibile ampliando la zona calpestabile.
Vediamo insieme alcune soluzioni salvaspazio per una buona progettazione degli spazi.

Esplora nuove altezze: il Letto a Soppalco salvaspazio e funzionale

Nidi

Il letto a soppalco nella cameretta dei bambini è una soluzione ideale quando si vuole ottimizzare lo spazio in verticale, garantendo maggiore funzionalità alla stanza. Una soluzione moderna che permette di creare ambienti condivisi e delimitati, suddividendo le diverse attività ad altezze differenti.
È possibile posizionare un soppalco in modo da destinare la parte superiore al letto e quella inferiore dedicarla allo studio con una scrivania, al gioco, o per aggiungere un armadio o un secondo letto.
Inoltre, dormire in una posizione sopraelevata offrirà un senso di privacy e di avventura sicuramente apprezzato da bambini e ragazzi.
La composizione “Space 11” proposta dall’azienda Nidi, per la collezione Kids, è una soluzione ideale, dove l’altezza della stanza viene sfruttata a pieno, permettendo di vivere lo spazio in tutte le direzioni.

I Letti a Castello: la Soluzione Perfetta per Camerette con Poco Spazio

Colombini

L’uso dei letti a castello si è sempre rivelato un’ottima strategia per massimizzare l’area all’interno delle camerette dei bambini, consentendo di ridurre lo spazio occupato e recuperare una considerevole quantità di superficie da utilizzare per le numerose necessità che una cameretta richiede.
La collezione Volo – Letti a Castello dell’azienda Colombini Casa rappresenta una disposizione ideale in cui i due letti vengono completati da una scaletta ergonomica, colorata e funzionale, eliminando così la paura che si potrebbe provare con le scale a pioli. Spesso, queste tipologie di strutture possono anche offrire capacità di contenimento all’interno delle scale grazie a cassettoni estraibili, ottimizzando cos¡ ogni angolo della stanza.

Il Mobile a Ponte per sfruttare al meglio ogni centimetro

Zalf

La struttura del mobile a ponte crea una nicchia che sfrutta lo spazio in verticale, consentendo di disporre gli elementi di contenimento in modo funzionale e organizzato grazie all’inserimento di armadi e/o cassetti integrati.
L’aggiunta di un mobile a ponte permetterà di evitare ulteriori armadi, poiché tutto lo spazio di archiviazione è distribuito lungo la parete sopra i letti, che altrimenti non verrebbe utilizzata.
La versatilità del mobile a ponte, adattabile sia a camerette singole che a camerette doppie, è ampiamente rappresentata in questa soluzione Monopoli, dell’azienda Zalf, con ante battenti e colonna verticale di sostegno. L’ottimizzazione dello spazio nella stanza con un mobile a ponte consentirà quindi di creare un ambiente funzionale e ordinato senza sacrificare spazio organizzativo.

Scrivania Salvaspazio in linea con l’ambiente circostante

Scrivania

La scrivania è un elemento essenziale nella cameretta dei bambini; un accessorio che, in base alle dimensioni della stanza, richiede particolare attenzione in fase progettuale, perché utilizzato per parecchio tempo durante la giornata. Quando si sceglie di inserire una zona dove studiare all’interno della cameretta è importante considerare lo spazio disponibile.
Una soluzione di facile intuizione è quella di posizionare la scrivania a ridosso del muro, meglio se sotto una finestra per sfruttare la luce naturale. Una progettazione contemporanea, ottimale e salvaspazio, sempre più utilizzata, è quella di integrate la scrivania con gli armadi o con le librerie. Questa disposizione consente di massimizzare l’utilizzo dello spazio e ridurre il rischio di creare un’area studio poco pratica e poco funzionale. Vediamo come l’azienda Man – Camere per Ragazzi realizza, attraverso la linea di camerette GAME 2023, una scrivania completamente inglobata all’interno del mobile creando armonia senza tralasciare la funzionalità.

La cameretta con letto a scomparsa e scrivania integrata

Letto scoparsa

La perfetta integrazione degli elementi permette di creare una parete multifunzionale e versatile, con un letto singolo a scomparsa e una scrivania incorporata.
Il letto integrato alla scrivania si apre in modo sicuro e pratico, senza dover spostare gli oggetti presenti sulla scrivania. Questa soluzione innovativa unisce versatilità e stile, offrendo un ambiente funzionale e di grande appeal estetico.
Vediamo questo perfetto connubio nella composizione dell’azienda Doimo – City Line con l’armadio a battente Qik Light e la libreria Teca, progettati con cura per soddisfare le esigenze di spazio e di design in perfetta combinazione con funzionalità ed estetica.