Quando si tratta di organizzare una settimana bianca in Lombardia, ecco che le mete in cui farlo tornano nitide nella mente di chiunque ami la montagna e questa regione del Nord Italia. Location che regalano dei momenti unici da vivere in compagnia di chi si ama o anche in solitaria, per godersi qualche giorno di puro benessere, relax e sport sulla neve. Perché sì, organizzare una settimana bianca è un must per tanti e farlo in queste prima battute del 2026 vi permette di iniziare il nuovo anno con il piede e lo spirito giusto.
Ma dove andare se si vuole trascorrere una vacanza sulla neve e una settimana bianca in Lombardia? Le opzioni sono davvero tante, una più bella dell’altra e adatte alle esigenze di tutti e che ben si prestano a farvi vivere delle vacanze sulla neve con bambini, in solitaria o in coppia indimenticabili e sempre con la certezza di essere in una delle località sciistiche più rinomate e amate della Lombardia.
La bellezza di Santa Caterina Valfurva
Sita in provincia di Sondrio, ecco una delle mete perfette per vivere una settimana bianca in Lombardia che non saprete più dimenticare. Parliamo di Santa Caterina Valfurva, una perla nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio e una località Una meta ideale se si vuole vivere una vacanza sulla neve e una settimana bianca all’insegna dello sport e dello sci, offrendo la possibilità di godere di ben 60 chilometri di piste in cui divertirsi e in cui dare sfogo alla propria abilità in uno degli sport più adrenalinici che esistano, sia di giorno che di notte!
Una settimana bianca a Madesimo
Addentrandosi nella bellissima Valle Spluga, ecco anche Madesimo, una località immersa perfetta per una settimana bianca da sogno, circondata dalle montagne e dalle piste da sci. Una meta perfetta per delle vacanze sulla neve all’insegna del benessere e dello sport, e che vi saprà conquistare a ogni passo.
Un luogo in cui è possibile vivere delle esperienze uniche a bordo delle motoslitte, organizzando delle escursioni e delle ciaspolate sulla neve o ancora divertendosi a pattinare sul ghiaccio. Per unire alla bellezza dello sport, la magia delle tante attività che si possono fare sulla neve, circondati dalla bellezza della natura e dagli scenari suggestivi delle montagne innevate della Lombardia.
La splendida e innevata Livigno
Tra le mete che dovreste progettare di visitare per una settimana bianca, poi c’è lei la bellissima Livigno, una delle tappe più frequentate e gettonate per chi ama lo sci e la montagna. Una località magnetica, affascinante, nascosta tra le montagne e carica di fascino, come dire, vale la pena andarci anche se non si sa sciare.
Ma che anche una località che, proprio per agli amanti di questo splendido sport, regala la possibilità di vivere esperienze uniche, tra piste in cui praticare sci alpino, snowboard, freestyle e tutto ciò che vi viene in mente per vivere una settimana bianca in Lombardia godendo della bellezza di questa regione e della natura che circonda queste località eccezionali.
Una settimana bianca a Bormio
Bormio è una perla del cuore della Valtellina, uno dei luoghi senza dubbio più incantevoli della Lombardia e perfetta per trascorrere una settimana bianca all’insegna della bellezza. Qui, oltre a godere dello splendido scenario del Parco Nazionale dello Stelvio, è possibile trascorrere dei giorni di vero relax, vivendo una delle vacanze sulla neve più interessanti che vi possa capitare.
Bormio, infatti, è davvero una meta che lascia senza fiato, immersa nella natura e a due passi dalle piste più belle della regione. Venti piste distribuite in 16 impianti da cui godere di momenti di sport, avventura e adrenalina e di tutta la bellezza del candore della neve e della magia dei paesaggi circostanti.
Ponte di Legno, una meta ideale per una vacanza invernale
Infine, tra le mete possibili in cui trascorrere una settimana bianca in Lombardia, ecco anche il bellissimo borgo di Ponte di Legno, sito in Valcamonica tra Brescia e Trento. Una località pittoresca, piena di colori e di atmosfere uniche e circondata da scorci di natura e paesaggi che lasciano davvero senza fiato.
Un borgo d’alta quota, perfetto per godere di attimi di puro relax e momenti di sport nella principale stazione sciistica della Valcamonica. Qui, tra piste nere ad alta tensione, le piste di fondo e i tanti itinerari nei boschi, è possibile vivere una settimana bianca a 360°, perdendosi in scorci dalla straordinaria bellezza e in esperienze cariche di emozioni.

