Spa: 6 Trattamenti benessere da provare assolutamente per una pausa relax!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
16/11/2022

Dal massaggio viso anti-age al trattamento decontratturante per il corpo, fino al percorso del buon riposo: tutto per concedersi una pausa relax dallo stress quotidiano. Ecco i migliori trattamenti da provare assolutamente...

Spa: 6 Trattamenti benessere da provare assolutamente per una pausa relax!

Se c’è una cosa che non è mai una perdita di tempo è prendersi cura di sé stessi. Concedersi del tempo sul divano la sera prima di andare a dormire, qualche ora di shopping, un allenamento in palestra o in piscina, un momento per dedicarsi al proprio hobby preferito è sempre qualcosa che deve restare nella lista di cose da fare durante il giorno, anche quando siamo prese dai frenetici ritmi quotidiani. Se poi vogliamo  davvero essere buoni con noi stessi e premiarci meritatamente c’è una cosa che vince su tutto:  concedersi una splendida pausa rilassante in una spa! Riportare energia positiva, rilassarsi, fare una pausa detox affindandosi a tecniche esclusive e percorsi benessere per un viso più luminoso e un corpo meno stressato è il miglior regalo che possiamo fare a noi stessi. Prima di tutto va detto che, tutti i migliori trattamenti hanno un approccio olistico, per cui il benessere e la bellezza viaggiano sempre insieme. L’equazione perfetta è: portar via la tensione del corpo per alleggerire anche l’anima. Nello straordinario  regno dei trattamenti di benessere abbiamo selezionato i più esclusivi, quelli che hanno come unico obiettivo la felicità…

La Talassoterapia: il trattamento che drena e disintossica

Vi sentite appesantite avete proprio bisogno di espellere le tossine che sentite nel vostro corpo? Ecco la prima scelta da fare è la talassoterapia. Ormai tantissimi sono i centri specializzati in Italia da Nord a Sud che vi permettono di provare un trattamento di talassoterapia. Questo tipo di trattamento sfrutta i benefici del sale per smaltire i liquidi in accesso e purificare. Entrare in una piscina salina favorisce la disintossicazione, così come lo fa un semplice scrub al sale rosa dell’Himalaya, o magari l’ haloterapia in grotta di sale. Esistono delle esperienze di talassoterapia che sono davvero inedite e meravigliose, per esempio, il trattamento al gel salino che combina le proprietà del sale alla caffeina e oli essenziali di agrumi per una azione riducente e drenante, oppure il massaggio al viso e corpo un mix di sali marini e oli essenziali del bacino del Mediterraneo in grado di levigare la pelle e donare a tutto il corpo una piacevole sensazione di leggerezza, oppure, oppure un massaggio corpo con pietre calde di sale himalayno e olio in cui vengono disciolti i cristalli di salgemma, per un effetto depurante e rivitalizzante.

Peeling al marmo: la coccola per un corpo dalla pelle super levigata

“Vorrei la pelle liscia come il marmo” non è solo un modo di dire, e nemmeno solo un desiderio, perché esiste un trattamento benessere che si pratica in Alto Adige che proprio lavora su questo obiettivo attraverso un peeling al marmo bianco. In particolare viene usato il marmo di Lasa, uno dei più pregiati al mondo per le sue caratteristiche di omogeneità, colore, assenza di venature la cui polvere viene miscelata con una crema nutriente con granulato fine di mandorla per un effetto purificante ed esfoliante. In più, se si vuole rassodare la pelle e attenuare le rughe, dopo il peeling basta tamponare la pelle con succo di mela fresco o massaggiare il corpo con fette di mela.

La Magia del Silenzio: il massaggio per chi soffre d’insonnia

tramonto silenzio

Questo massaggio uno dei principali trattamenti di benessere di una spa veneta è creato per chi soffre di insonnia e non dorme bene la notte. In 80 minuti di seduta si mira a ristabilire l’equilibrio delle due fasi energetiche conosciute dalla Medicina Cinese per i loro effetti sul ritmo di sonno e veglia. Le manovre che vengono effettuate lavorano sull’energia tra il corpo e la testa, infatti, con esso si vuole entrare maggiormente in profondità per riuscire a fermare il tempo e i pensieri che disturbano il sonno notturno. I gesti manuali sono lenti e non invasivi e stimolano i meridiani collegati con il ritmo sonno – veglia.

Trattamento Energia: un percorso di benessere per riattivare l’energia

trattamento energia

Il trattamento energia, viene praticato in moltissime spa, magari è conosciuto con tantissimi nomi diversi, per esempio, decontratturante o sportivo, ma è quello che lavora per alleviare qualsiasi tipo di tensione. Esso si concentra principalmente sui punti dove si accumulano di più le tensioni, per esempio, schiena e gambe e aiuta a ridurre contratture e riportando leggerezza a tutti i muscoli del corpo. Tutti i tessuti vengono ossigenati e il corpo si ricarichera’ di energia. Solitamente per fare questo trattamento si utilizzano oli rigeneranti a base di menta, aloe o agrumi.

Dien Chan: il trattamento di riflessologia facciale

trattamento riflessologia facciale

Questo trattamento è uno delle new entry in ambito di riflessologia facciale che ha un’efficacia immediata perché il viso è molto vicino al cervello e, quindi, riesce a togliere l’ansia in poco tempo. Stimolando con una pressione di mani e dita con movimenti manuali lenti si agisce sull’organismo, negli gli stessi punti dell’agopuntura che corrispondono ai diversi organi del corpo. Esso è efficace per alleviare i malesseri acuti e cronici, liberare la testa dallo stress, migliora anche l’elasticità e la tonificazione muscolare, e bilancia le funzioni vitali della pelle migliorandone l’aspetto e attenuando le rughe. Questo trattamento potete farlo anche voi a casa!

Bagno di Fieno: una coccola ideale per eliminare tossine

bagno di fieno

Questo trattamento, il cui segreto di bellezza sta nell’ immergersi in una miscela di erbe officinali è un trattamento molto diffuso soprattutto nelle spa di montagna ed ha origini molto antiche. L’arnica montana, la genziana, l’achillea millefoglie, l’hypericum, il timo, l’aconito, il mirtillo, la Pulsatilla Alpina e il trifoglio sono combinate insieme e poi riscaldate tra i 40° e i 70°. Chi fa il trattamento si rilasserà immergendosi per 15/20 min. Il risultato? Un senso di vigore, freschezza e benessere all’uscita!