Spa Beer, le 5 Terme della Birra più famose d’Europa. Ecco dove si trovano…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
17/09/2022

A Monaco in questi giorni si celebra la Birra al famoso Oktoberfest, ma forse non sapete che ci sono posti in cui la Birra viene celebrata 365 giorni l'anno: le Spa Beer. Abbiamo scelto per voi le più belle d'Europa, scopriamole insieme...

Spa Beer, le 5 Terme della Birra più famose d’Europa. Ecco dove si trovano…

Oggi 17 settembre parte a Monaco di Baviera, l’Oktoberfest, la festa, che ospita 7 milioni di visitatori e che, da 187 anni, celebra la birra, la bevanda che ha conquistato tutto il mondo. Almeno una volta, se sei un vero amante della birra dovresti fare un tuffo tra i calici di birra, perché l’Oktoberfest è una vera e propria esperienza da vivere con il suo “carattere”, il suo folklore, i suoi eccessi, e la sua magica atmosfera. Se non è quest’anno, l’anno giusto per poterlo fare, oltre magari a gustarti qualche birra nei migliori pub della città, puoi rilassarti tra fiumi di birra… perché, bisogna dirlo la birra fa bene all’umore, ma anche al corpo! Se la birra è la tua passione e sei desideroso di esplorare nuovi piaceri sensoriali, devi assolutamente programmare e trascorrere qualche ora in una Spa Beer. C’è un’antica leggenda che narra che fa bello il corpo, in realtà, non è leggenda, ma pura verità. Questa bevanda, infatti, è da considerarsi pari al tè verde per il suo contenuto di polifenoli. La birra, ricca di vitamine, silicio, antiossidanti, minerali e proteine combatte l’acne, aiuta la pelle a rigenerarsi, combatte i radicali liberi, previene l’invecchiamento cutaneo, stimola il metabolismo. Il luppolo rende la pelle liscia, morbida e luminosa, vanta proprietà ammorbidenti e disintossicanti.  Negli ultimi anni la tendenza della Spa Beer si è affermata in Europa, soprattutto nei paesi del nord. Scopriamo insieme le più belle…

Starkenberger Beer Spa, Austria: la prima piscina di birra al mondo all’interno di un favoloso castello


A Tarrentz , in Tirolo ha le radici dal 1810 il birrificio “Starkenberger”, la cui birra più premiata dell’Austria ricavata da acqua di sorgente cristallina, materie prime naturali e la ricetta tramandata da una tradizione birraia di oltre 200 anni. Il castello di Starkenberg è isolato su una collina, è circondato da sentieri idilliaci è il luogo ideale per un’esperienza di relax davvero inedita. Qui, nei sotterranei del maniero ci sono sette grandi vasche piene di birra (calda) lunghe 4 metri e che contengono ognuna l’equivalente di circa 42.000 pinte. Starkenberg, rappresenta il primo luogo con la prima piscina di birra al mondo. La struttura è stata progettata dall’artista Wernfried Poschusta. Per un tuffo nella birra, le vasche vengono riempite con circa 12.000 litri di acqua e arricchite con 300 litri di fecce di birra. Il termine fecce è il nome dato al lievito che si deposita durante le diverse settimane di conservazione a freddo della birra. L’effetto curativo delle fecce, in combinazione con il lievito di birra, è noto da secoli. L’acido carbonico favorisce anche la circolazione sanguigna e dona elasticità alla pelle. Per coloro che non vogliono farsi un bagno nella birra, il castello offre anche tour guidati per esplorare il tema della birra in modo diverso.

Beer Spa Praga, Praga: un rituale tradizionale con la possibilità di avere la Private Spa Raume

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Prague Beer Spa (@praguebeerspa)


Se hai in mente di fare un viaggio a Praga nella lista delle cose da fare è goderti il perfetto relax in enormi tini di rovere fatti a mano riempiti con estratti naturali usati per preparare la birra Krušovice. Le vitamine e gli enzimi naturalmente presenti nel lievito di birra ti aiuteranno a rigenerare la pelle, rimuovere le sostanze nocive dal tuo corpo e alleviare la fatica e lo stress nel modo più piacevole Concediti un bagno rilassante in una vasca di quercia vorticosa e poi rilassati su un letto con paglia di grano, che ti aiuterà ad assorbire completamente tutte le vitamine e gli estratti dal bagno. Mentre ti rilassi davanti al camino, puoi gustare pane fresco fatto in casa e la birra stessa: puoi goderne il consumo illimitato di birra per tutto il tempo. Qui puoi anche prenotate una Private Spa Raume cioè una sala riservata tutta per te e magari per la tua metà per un percorso romantico e gradevole.

Landhotel Kummerower Hof, Germania: la spa immersa nel Parco Naturale Schlaubetal

Neuzelle
Monastero di Neuzelle

In questo hotel arredato in uno stile romantico e country, non lontano da Neuzelle, in Germania, ci si può concedere una vera e propria pausa di relax. Insieme ad un tranquillo soggiorno si possono assaggiare piatti tradizionali e torte nel ristorante e nella birreria all’aperto: tutto è fatto in caso ed accompagnato da birra prodotta localmenteAll’interno della struttura si trova la Beer Spa. Il bagno di birra nel Kummerower Hof  è conosciuto a livello nazionale e un tempo era il primo bagno di birra al mondo. Arredato con cura e progettato in toni caldi, invita al relax. Oltre al divertimento con i bagni di birra, sono disponibili anche saune, massaggi e aree relax. Il Landhotel Kummerower Hof offre numerosi trattamenti, tra cui vari massaggi, pacchetti benessere, bagni, scrub e terapie fisiche che devono essere prenotati in anticipo.

Chodovar, Repubblica Ceca: antico birrificio trasformato in centro un termale a base di birra


Il birrificio di Chodovar ha una storia lunga e ricca. Il più antico documento scritto che racconta l’inizio di Chodovar è nel 1573, ma prima esisteva una fabbrica di birra. Molto tempo fa, nel 12° secolo, c’era un piccolo castello locale, e gli abitanti di questo castello scavarono cantine nella roccia di granito per la produzione della birra. Secondo la leggenda, un cane labrador di nome Albi trovò una sorgente con acqua minerale fresca, e quest’acqua fu poi utilizzata dagli abitanti del castello per produrre birra. Queste antiche cantine, scavate nella roccia granitica sotto il birrificio, sono utilizzate ancora oggi. Oggi Chodovar non è solo un birrificio, ma anche un importante centro termale della birra. Il birrificio si trova anche ai margini di Slavkovský Les, una bellissima riserva naturale perfetta per l’escursionismo e il ciclismo. Qui sono disponibili vasche singole o per due con una miscela di acqua minerale calda, birra e alcuni cereali del processo di fermentazione della birra. Si possono scegliere diversi pacchetti coniugando pernottamento e servizi spa. Quello più gettonato è formato da un bagno di birra per due persone (20 minuti), un massaggio parziale (20 minuti), un impacco caldo di cereali (20 minuti), due pasti ciascuno al ristorante Stará Sladovna, un tour della fabbrica di birra, e un regalo di benvenuto.

Bernard Beer Spa, Praga: la spa con la sauna a base di birra organica


L’esperienza della spa della birra, qui, si compone di 3 parti. La prima parte è immergersi in un bagno di birra  mentre si beve birra Bernard senza limiti. Qui ci sono 3 bagni di birra extra large dalla forma speciale in legno di larice. Ai bagni piacevolmente caldi vengono aggiunti estratti di birra ottenuti dalla birra Bernard e, durante il processo, i getti nella vasca creano l’ideale vasca idromassaggio alla birra. Poi si passa alla sauna. La struttura offre infatti una sauna alla birra biologica appositamente adattata, con una temperatura massima di 60°C e piacevoli estratti di birra. La capacità della sauna è di 6 persone. Per completare il percorso si può fare un massaggio alla birra come parte del pacchetto per trascorrere un’ora e mezza al centro benessere. Si può scegliere tra il massaggio svedese, che rigenera il corpo, rimuove lo stress e la tensione nervosa; il massaggio con olio per stimolare i tessuti del corpo con le mani al fine di favorire la salute e il ringiovanimento di tutto il corpo; il massaggio decontratturante dopo una sessione di sport; aromaterapeutico e il massaggio di coppia.