Gli Specchi di Design più belli di sempre: 6 pezzi unici da non lasciarsi sfuggire!

Fabrizia Petrillo
  • Industrial & Interior Designer
  • Appassionata di grafica e fotografia
21/05/2023

Gli specchi di design sono pezzi unici capaci di conferire grande carattere all'ambiente. Un'impronta visiva molto incisiva che permetterà di aggiungere stile all'arredamento senza bisogno di altri elementi.

Gli Specchi di Design più belli di sempre: 6 pezzi unici da non lasciarsi sfuggire!

Gli specchi, oggetti immancabili nell’arredamento domestico, sono veri elementi ornamentali di grande impatto estetico, sempre più belli e ricercati, dei veri e proprio pezzi di design. E’ proprio grazie alla loro unicità che sono in grado di conferire un forte carattere agli ambienti in cui vengono collocati, apportando un’impronta visiva di grande incisività. Il principio fondamentale degli specchi inoltre è quello di raddoppiare l’immagine che vi si riflette davanti, quindi di riuscire a creare un’illusione di ampiezza notevole, questo ne motiva spesso un utilizzo strategico soprattutto in ambienti di dimensioni ridotte.
Ma non finisce qui perché, grazie alla loro natura riflettente, gli specchi hanno la capacità di amplificare la luce, illuminando gli spazi in maniera delicata e armoniosa. Possiamo selezionare, per esempio, specchi di dimensioni generose, da posizionare sulle pareti opposte o adiacenti alla fonte di luce naturale per riempire di luce tutta la stanza.
In una zona soggiorno, un ingresso o perfino in un bagno uno specchio di design, garantirà un risultato di grande effetto. Permetterà di aggiungere stile all’arredamento e sarà fondamentale per ampliare visivamente l’ambiente, illuminarlo in modo sofisticato e donare carattere alla parete, senza bisogno di aggiungere altro.

Lollipop: Il fascino misterioso di un capolavoro firmato Marcel Wanders per FIAM

Fiam

Lollipop è lo straordinario specchio progettato dallo studio di Marcel Wanders per FIAM.
Con la sua presenza imponente Lollipop si adatta sia come specchio da terra che da parete. Di dimensioni generose, cattura l’attenzione con la sua forma iconica, lasciando un’impronta indelebile nella memoria e trasformando lo spazio circostante in un luogo di puro incanto e meraviglia.
Lo specchio di FIAM va oltre la semplice estetica e racchiude in sé una narrazione affascinante, conferendo un tocco di mistero e personalità all’ambiente.
La sua figura maestosa si integra armoniosamente in una varietà di contesti, che si tratti di un soggiorno, una camera da letto o uno spazio commerciale, donando una nuova dimensione all’ambiente e trasmettendo un senso di grandiosità e suggestione.
Ogni dettaglio è curato con la massima attenzione, dalla selezione dei materiali alla lavorazione artigianale; il vetro fuso retro-argentato da 8 mm conferisce un’eleganza raffinata, mentre lo specchio piano da 5 mm garantisce una riflessione nitida e cristallina.
Indiscusso protagonista della stanza, diventa elemento di conversazione, avvolgendo con maestria e creatività qualunque cosa venga riflessa al suo interno.

Diamond: L’incanto di un diamante nelle forme tridimensionali di Paolo Cattelan

Cattelan

Il Diamond è uno specchio da parete dal design moderno, creato da Paolo Cattelan per Cattelan Italia nel 2008.
Ancora oggi oggetto indiscusso di attualità, offre una superficie completamente specchiata, conferendo un aspetto pulito e lineare.
La forma spigolosa e tridimensionale della cornice richiama alla mente la bellezza di un diamante. Tanto la cornice, quanto la parte interna dello specchio, sono costituite da porzioni specchiate, disposte in modo tale da creare un intrigante gioco di riflessi e luci.
Come una pietra preziosa, lo specchio Diamond riflette l’ambiente circostante da varie angolazioni, affascinando chi lo guarda grazie alle sue finiture pregiate. Realizzato interamente in cristallo specchiato, viene fornito con staffe per il fissaggio sia orizzontale che verticale. Le sue dimensioni, di 100×160 centimetri, offrono un’ampia superficie riflettente per arricchire l’arredamento di qualsiasi ambiente.

Pleasure: L’incanto delle forme levigate di Daniele Lago

Lago

Pleasure, ideato da Daniele Lago per l’azienda LAGO, è uno specchio moderno caratterizzato da forme gentili, che richiamano i contorni levigati di pietre, metalli e gemme preziose scolpiti dall’acqua. Daniele Lago, con quest’opera d’arte funzionale, invita a scoprire la bellezza nella semplicità delle forme e dei riflessi e a contemplare se stessi. Una sinergia armoniosa tra elementi diversi che crea continuità estetica nell’arredamento, unendo ogni spazio con linee irregolari e una forma organica che cattura lo sguardo.
I riflessi dolci e avvolgenti della collezione Pleasure entrano in perfetta risonanza con l’ambiente, arricchendo gli spazi con armonia.
Ogni dettaglio è curato con la massima precisione, dalla lavorazione dei materiali alla scelta delle dimensioni e delle diverse sagome.
Averli sulla parete di casa permetterà di creare un’atmosfera serena, regalando sensazioni piacevoli ad ogni istante.

Quartz: L’esplosione visiva di Arik Levy per Desalto

Desalto

Quartz, l’opera di Arik Levy realizzata nel 2018 per l’azienda Desalto, trasforma lo spazio in un luogo tridimensionale. Uno specchio unico e mutabile che, grazie alla combinazione diversa di forme e dimensioni, crea un gioco visivo esplosivo fondendo insieme le sagome.
Quartz è più di uno specchio tradizionale, è un elemento che amplifica l’ambiente circostante, donando profondità e movimento grazie alla sua estetica contemporanea ed irregolare. Un oggetto di arredo versatile che si adatta perfettamente ad ogni tip di stile e permette di creare composizioni personalizzate.
Realizzato in quattro diverse varianti, con scocca in Grigio Europa o Extrachiaro, ha uno spessore di 5 mm e una bisellatura di 30 mm.
L’opera di Arik Levy trasforma lo spazio in un’esperienza visiva straordinaria, invitando ad esplorare il potenziale infinito della riflessione.

Raggio: L’imponente presenza e la bellezza raffinata di Luca Roccadadria per Ozzio

Ozzio

Raggio, creato dal designer Luca Roccadadria per Ozzio, è uno specchio sofisticato che si distingue per la particolarità della sua cornice.
Un design semplice nelle forme, realizzato in vetro bocciardato retro-argentato, che conferisce all’intero specchio un’imponente presenza invitando l’utente a toccarlo. Disponibile in due differenti versioni, rettangolare o quadrato, lo specchio di Roccadadria è caratterizzato da una cornice smussata in bronzo silver o fumè silver. Grazie alla sua eleganza e alla sua raffinatezza, Raggio si afferma come uno specchio dal carattere moderno, perfetto per arricchire gli ambienti più diversi, regalando un’esperienza visiva indimenticabile.

Aida: Un’icona classica nella Collezione Bohemian di Cantori

Cantori

Aida, specchio della collezione Bohemian di Cantori, progettato da Loriano Barani, presenta un design sagomato, con un forte richiamo alle specchiere classiche, rivisitato in chiave moderna. La superficie dello specchio è realizzata in vetro argentato a doppio fondo e tagliata con precisione mediante taglio ad acqua. Un pannello sagomato di sostegno e rinforzo copre la parte posteriore dello specchio, creando un elemento grafico pulito che si adatta sia a uno stile classico che a un gusto moderno.
Questa particolarissima specchiera di design è disponibile in due differenti dimensioni, una di 145 x 79 cm e una di 175 x 96 cm, con uno spessore di 2,5 cm. Uno specchio perfetto per essere posizionato sopra una madia o un comò, sia nella sala da pranzo che nella camera da letto.