Spiagge della Sicilia: la nostra classifica delle più belle

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
12/08/2024

La Sicilia è l'isola che resta nel cuore, il suo mare e le sue spiagge sono paradisi da vivere, i teatri perfetti per la giornata indimenticabile in estate...

Spiagge della Sicilia: la nostra classifica delle più belle

E’ la meta indiscussa delle vacanze estive, e’ l’isola del mare, della tradizione e della storia, degli sapori più autentici e dei profumu più inebrianti, è la Sicilia. Questa terra circondata dal mare più bello, la terra più a Sud della nostra penisola, è così ammaliante che non è mai indifferente a nessuno. Si va in Sicilia e ci si torna senza dover dire “ci sono già stato!” perché la Sicilia non basta mai, ogni volta sa sorprendere, ogni volta sa regalare quella serenità, quella energia di cui abbiamo bisogno per affrontare le stagioni più fredde. Della Sicilia si ama tutto, ma per prima cosa le sue spiagge, che sono adatte a tutti. Le spiagge della Sicilia sono attrezzate e perfette per chi vuole una vacanza comoda o selvagge per chi vuole un’esperienza davvero autentica, sono ricche di brio e vitalità, ma allo stesso tempo rifugi dove nascondersi e godere del suono solo del mare per lasciarsi andare ad un completo relax. Scopriamo la classifica di quelle da non perdere…

Spiaggia della Riserva dello Zingaro: un paradiso naturale e autentico

Poco lontano da Palermo si trova una delle Riserve Naturali più belle della Sicilia, un luogo incantevole fatto di natura ricca, spiagge e calette strepitose e mare cristallino. E’ un posto che difficilmente resta indifferente questo luogo protetto, per la sua flora e per la sua fauna e trascorrere una o più giornata di mare qui è un’esperienza da fare assolutamente. Esplorare è il modo giusto per cercare la spiaggia, la caletta che fa per voi, perché qui lontano da ogni rumore, tra i sentieri si possono trovare dei posti per un bagno che resterà forse il più bello della vostra estate. Sette sono le calette più famose di questa Riserva e sono distribuite su 7 km, non potete raggiungerle in macchina, ma solo a piedi o via mare. Le più famose, ma anche le più facili da raggiungere, perché vicine agli ingressi sono quelle di  Capreria e quella di Tonnarella dell’Uzzo. La prima è particolarmente adatta ai bambini, la seconda è un paradiso caraibico meraviglioso!

Isola dei Conigli: la spiaggia di Lampedusa scelta dalle tartarughe

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pillole di Sicilia (@pillole.di.sicilia)

Si trova a Lampedusa, l’acqua è davvero piacevole per un bagno perché la sua temperatura non scende mai sotto i 21 gradi, si raggiunge solo tramite una striscia di sabbia creata dei moti ondosi delle maree ed è famosa per essere una zona protetta dal WWF in quanto qui depongono le uova le tartarughe Caretta Caretta. Questa isola è di circa 4 km e proprio per le sue piccole dimensioni e per sua tutela è necessario fare una prenotazione per stare sull’isolotto. I suoi posti sono 365 ogni turno e si può fare una prenotazione online al massimo per due persone scegliendo o la mattina o il pomeriggio.

Scala dei Turchi: come un iceberg nel mare che lascia a bocca aperta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Scala dei Turchi (@scaladeiturchi)

Un’altra spiaggia bellissima e tutelata della Sicilia è quella della Scale dei Turchi, un’immagine iconica che tutti hanno visto almeno una volta nella vita. Un’enorme roccia di argilla bianco candido si tuffa nel mare blu creando una fotografia davvero unica. Questa falesia bianca smussata dal mare si trova a Realmonte, in provincia di Agrigento, poco lontano dalla Valle dei Templi ed è stata scelta anche come scena di molti film. La sua straordinaria unicità la rende uno dei luoghi tutelati e protetti e proprio per la sua fragilità questo posto può essere visitato, ma non si può restare per una giornata di mare, la sua spiaggia più vicina è una baia che è raggiungibile con un percorso a piedi non troppo facile, con una passeggiata di un’ora, ma che quando è terminata non vi sarà difficile dire che ne è valsa la pena.