Non sempre è facile viaggiare con un animale, e siamo sempre assaliti dal dubbio che ci siano luoghi adeguati, accessibili e servizi per loro, quali tipi di vacanza siano migliori per loro e quanto sia l’ultimo dei nostri pensieri dover ricorrere a una soluzione diversa e dovercene separare. Dagli alberghi ai campeggi, dai treni agli aerei, sono tante le limitazioni che si possono incontrare. Ma fortunatamente anche nel nostro paese è sempre più diffusa una cultura che tiene conto delle necessità dei nostri amici a 4 zampe. Anche perché non è da sottovalutare, in generale, le difficoltà legate alla gestione quotidiana di un animale e le problematiche che spesso portano ad abbandonarli fanno capo a una mancanza di servizi e di accessibilità, e questo vale anche per le località turistiche. Chi ha un cane lo sa: il viaggio con lui (o lei) deve tenere presenti necessità in più e non tutte le location sono adeguate.
Dove andare in spiaggia con il proprio pet: ecco le dog beach più servite!
In Italia per fortuna ci sono tantissimi posti lungo le coste di tutte le regioni pet friendly, pensate non solo per far correre libero il cane in spiaggia o poter fare il bagno con noi, ma addirittura dotate di servizi ad hoc, dalle docce ai lettini fino addirittura a servizi come dog sitting, veterinari, aree giochi, persino gelati e cibi specializzati. Un po’ come un bambino piccolo, insomma, anche perché l’affetto che danno merita un certo livello di attenzione al loro benessere! Per chi è in partenza o per chi sta già pensando alle prossime vacanze, oltre a città, colline e montagne dove poter passeggiare in tranquillità, pensate a una bella vacanza di mare a misura dei vostri cuccioli scegliendo una delle spiagge che vi segnaliamo, tra le coste più belle dell’Italia!
Rimini Dog No Problem Bagno 81
Già dal nome si intuisce che il Bagno 81 è uno stabilimento totalmente improntato alla ricettività dei nostri amici a 4 zampe, con tanto spazio a disposizione, personale qualificato e ogni anno sempre nuovi servizi. Dall’estate 2018 il Comune di Rimini ha consentito la balneazione dei cani presso lo stabilimento secondo le regole comunali. Tra i servizi troverete 2 aree agility dog e sgambamento (una per le piccole taglie e una per le medio grandi), corsi gratuiti con addestratori qualificati ENCI, utilizzo dell’area toelettatura (docce e phon), ciotole, annaffiatoio, stuoia e i sacchettini. Chi si rilasserà di più, voi o il vostro cane?
Baubeach a Maccarese: la prima in Italia e tra le più grandi e ospitali
Baubeach (ormai un marchio registrato) è il nome della prima spiaggia italiana che ha pensato all’accoglienza e al benessere dei cani. Una spiaggia con 7.000 mq di spazio totalmente attrezzata con tantissime attività, sportive e olistiche. Il cane può stare libero, fare il bagno e godersi il relax anche trovando… altra compagnia! Per gli umani, anche un punto di ristorazione vegan friendly estremamente ricercato e la struttura risponde agli standard di biocompatibilità al 100%.
Doggy Beach a Lignano Sabbiadoro
La Doggy Beach si trova in un punto super tranquillo, dove si arriva solo a piedi o in bici. L’area di spiaggia della Doggy Beach è completamente delimitata e permette ai suoi fruitori di utilizzare in sicurezza le diverse strutture che la compongono, prime fra tutte le postazioni spiaggia dotate di ombrelloni, lettini e brandina per i cani, oltre a cabine, toilette, docce, area ristoro, corner shop e tutto ciò che serve per trascorrere al meglio una giornata o un periodo di vacanza al mare in compagnia del proprio animale del cuore.
Baba Beach ad Alassio, sul litorale ligure
Baba Beach è diversa dalle tipiche spiagge liguri: qui c’è un’atmosfera accogliente e una location super attrezzata. Un angolo di pace tra Alassio e Albenga, dove il mare incontra il comfort, la buona cucina e il benessere. La spiaggia attrezzata comprende 45 postazioni animal friendly e i cani possono fare il bagno fino a 60 metri dalla riva, in più, mentre loro si divertono, potrete apprezzare la cucina ricercata e atmosfere suggestive di questo stabilimento super chic anche per i nostri amici animali. Speciale la terrazza Dog Family, circondata da separé vegetali per una tranquillità assoluta.
Vacanze pet friendly in Calabria, tra spiagge e alberghi!
Le dog beach calabresi sono presenti in tutte le province, molte delle quali figurano nell’elenco delle premiate con i vessilli nazionali che certificano pulizia, sicurezza e servizi. Da Amantea a Soverato, da Tropea a Cirò marina, la Calabria è una delle regioni ideali per andare in vacanza col proprio animale domestico grazie ai tantissimi servizi e spiagge pet friendly, che oltre a consentire la circolazione libera o regolata dei pet (muniti di museruola, guinzaglio, sacchetti igienici e certificati sanitari in regola) offrono servizi specifici a loro dedicati. Alcune vanno anche oltre: a Cariati, ad esempio, esiste un resort pet friendly certificato dalla Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente con un intero Dog Village, dove ogni camera è dotata di cuccia, ciotola con sottotitolata, sacchetti igienici e, in alcune, anche un’apposita veranda. Una vera pacchia!