Non perdere l’allenamento: 4 Sport da praticare anche quando siete in vacanza!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
13/08/2023

Le vacanze e lo sport viaggiano sempre insieme. I giorni di relax sono i migliori per mettersi alla prova e curare di più il nostro corpo. Dalla camminata al beach volley, ecco tutto quello che dovete provare questa estate...

Non perdere l’allenamento: 4 Sport da praticare anche quando siete in vacanza!

Se state cercando una scusa per non fare sport quando siete in vacanza, vi dispiacerà sapere che non la troverete mai! E’ vero non potete frequentare la vostra palestra, una piscina, o il centro dove solitamente fate i vostri allenamenti settimanali, ma quando siete in vacanza avete davvero moltissime possibilità di fare sport e magari sperimentarvi in alcune discipline che durante l’anno non vi verrebbe mai in mente di considerare. I giorni lontani dal lavoro sono l’occasione giusta non solo per rimettersi in forma, ma anche per mandare via lo stress accumulato e lo sport è sicuramente il modo migliore per farlo magari esplorando anche dei luoghi meravigliosi intorno a voi. Ecco alcuni sport da praticare in vacanza per trascorrere dei giorni divertenti e rigeneranti…

Walking: lo sport più semplice dai potenti benefici

Si inizia sempre dalla camminata, perché è semplice, economica, facile da praticare, insomma è così alla portata di tutti che viene quasi un po’ snobbata. Il walking è uno sport di grandi benefici fisici e psicologici se praticato in maniera corretta. Essa permette da un punto di vista fisico di riattivare la circolazione, mantenere efficienti le articolazioni, aumentare la resistenza fisica, migliorare il tono muscolare e intervenire nel dimagrimento. La camminata porta grandi benefici anche sulla mente, infatti, dedicare almeno un’ora ad una passeggiata aiuta a rilassarsi, mettere in ordine le idee, disintossicarsi perché contribuisce alla produzione di endorfine, gli ormoni del buonumore che attenuano stress e tensioni. Per praticarlo bene serve seguire poche semplici regole: usare le scarpe giuste, praticarlo in orari non troppo caldi e scegliere un’andatura adatta a sé stessi. Praticare il walking non significa sfidare qualcuno, ma soltanto concedere a sé stessi il proprio tempo. E’ per questo che l’andatura della vostra camminata dovete sceglierla soltanto voi senza mettervi in competizione con nessuno!

LEGGI ANCHE: Dal Reformer Pilates al Punch: 5 allenamenti per affrontare la prova costume

Beach Volley: lo sport da praticare per divertirsi in comitiva

Amate gli sport di squadra? Le vacanze sono complici perfette per praticarli. In vacanza se siete in comitiva o se riuscite a creare un piccolo gruppetto potete davvero divertirvi con tantissime discipline. Il beach volley è tra le più gettonate. Per praticarlo non occorre una preparazione tecnica particolare. Una partita in spiaggia aiuta ad allenare tutti i principali distretti muscolari del corpo e il rischio di traumi è più basso rispetto agli sport praticati sul suolo. La pallavolo da spiaggia, per esempio, è a portata di tutti perché oggi quasi tutti gli stabilimenti hanno un campo da beach dove potersi sfidare in un match. Anche se può sembrare un passatempo estivo poco impegnativo, il beach volley è un’attività sportiva in tutto e per tutto ed è ricca di benefici. Prima di tutto praticare il beach volley è  un buon modo per tonificare tutto l’organismo: dalle gambe, ai glutei, agli addominali. Poggiando sulla sabbia, viene meno la fase elastica del salto: i muscoli di cosce e glutei devono lavorare continuamente di più per spingere il corpo verso l’alto, compensando la perdita di elasticità con una forza maggiore,  per questo motivo viene considerato uno sport di resistenza, poiché permette di bruciare molte calorie e accelerare il metabolismo. Giocare per mezz’ora fa bruciare infatti fino a 130 calorie!

LEGGI ANCHE: Jogging d’estate: 5 regole da seguire per praticare la corsa quando fa caldo

pallavoloBiking: lo sport che fa bene al cuore, rilassa… e può allenare il vostro coraggio

Un altro sport facile da praticare in vacanza, ma anche molto versatile è la bicicletta. Ovunque si può Pedalare e lo si può fare scegliendo anche diversi modi per farlo: da quello più rilassante a quello più temperatura, dai percorsi più semplici fino a quelli difficilissimi. Andare in bici è un’attività aerobica che apporta numerosi benefici fisici, in poco tempo. Nella maggior parte dei casi, infatti, basterebbe pedalare 20-30 minuti al giorno per stare più in forma e se in vacanza riusciamo a farlo un pò di più è presto detto il risultato. Come tutte le attività aerobiche la bici migliora il sistema cardiocircolatorio e, quindi, aiuta a ridurre lo stress accumulato, contribuisce in maniera evidente a scolpire il vostro lato B, aiuta notevolmente a perdere peso e fa bene anche al vostro umore. Pensate che è dimostrato che facendo bici si riesce a combattere l’insonnia e a dormire meglio. Se amate cimentarvi in attività ricche di adrenalina, anche la bici può esserlo, vi basta provare l’attività di mountain bike in montagna tra salite e discese vi sembrerà di volare !

nuotareSwimming: lo sport più estivo che mai dai grandi benefici

Se durante l’inverno andare in piscina era il vostro sport preferito ora, in vacanza, avete tutto il mare a vostra disposizione per praticarlo. Il costume lo avete, l’acqua è davanti a voi non c’è proprio scusa che valga per non tuffarvi. Una bella nuotata è un carico di benefici!  Gli effetti dell’acqua di mare sono tantissimi alcuni nemmeno li immaginate. Inanzitutto, dovete sapere, che nuotare nell’acqua fredda e salata aiuta ad attivare e regolare i processi antiossidanti nel corpo, contribuendo a ridurre il rischio di malattie cardiache, fa bene al sistema immunitario, aiuta a tonificare tutti i muscoli e a rafforzarli e a perdere peso perché il nuoto è un’attività aerobica che aiuta a perdere calorie a causa dell’aumento della Innanzitutto corporea in acqua. I benefici del nuoto non sono solo fisici, ma anche mentali, infatti, nuotare in acqua fredda del mare o dell’oceano attiva le endorfine e questo fa solo bene all’umore. Nuotare in acqua di mare, infine, va detto fa anche bene alla pelle. Infatti l’acqua è ricca di minerali come magnesio, sodio, calcio, cloruro e solfato che agiscono come cosmetici naturali per la pelle anche sulle imperfezioni e sulla ritenzione idrica.