Stivaletti da Uomo: 6 modelli imperdibili per la Stagione invernale!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
08/11/2022

Perfetti per l'inverno e per tenere i piedi al caldo e al sicuro dal maltempo, senza assolutamente rinunciare allo stile. Ecco gli stivaletti da uomo, 6 modelli imperdibili per la stagione invernale!

Stivaletti da Uomo: 6 modelli imperdibili per la Stagione invernale!

Per rendere completo un look invernale da uomo serve indossare le migliori scelte di scarpe, o scarponi o stivali ai propri piedi. I motivi per i quali quest’ultima categoria di calzature sia considerata la scelta migliore e più affidabile per affrontare la prossima (e più in generale qualsiasi) stagione fredda sono molteplici. Primo è un motivo più che altro fisico; gli stivaletti, infatti, consentono a chi li indossa un completo isolamento che offre ai piedi un perfetto riparo dal freddo esterno e dalle rigide intemperie impersonate dalla pioggia oppure dalla ancora più gelida neve. Caldi e comodi, per continuare a vivere in modo tranquillo e spensierato, come se nulla fosse, anche i periodi più freddi. La seconda ragione per la quale si consiglia (e vi consigliamo) di comprare e di indossare degli stivaletti durante l’inverno è rappresentata dal loro stile evergreen; essi, infatti, non passano mai di moda, e da decenni (anzi secoli) che nel bene o nel male figurano sempre ai piedi degli uomini più alla moda. E ce ne sarebbero ancora tante altre di motivazioni che ci spingono a “sponsorizzare” in qualche modo questa calzatura maschile, ma di certo non è questo l’elenco che ci interessa qui in questo articolo.

Insomma, belli e funzionali; gli stivali sono amati, comprati e indossati da milioni e milioni di uomini in tutto il mondo, e noi siamo qui per presentarvi una nostra piccola selezione dei migliori stivaletti per ‘lui‘ di marche differenti. E senza dilungarci troppo, ecco 6 stivaletti da uomo; i modelli imperdibili per la stagione invernale!

I 6 imperdibili Stivaletti da Uomo

Ecco quindi i nostri consigli diretti verso l’uomo che non vuole mai rinunciare al proprio caratteristico stile, neanche quando si tratta di combattere con il freddo e le algide intemperie. Poter continuare a passeggiare in città, oppure in qualsiasi altro ambiente, anche durante l’inverno più freddo dovrebbe essere un vero e proprio piacere della vita; e questa calzatura, così protettiva, alta e calda trasforma il gelo della “bassa stagione” in un’incantevole esperienza! Vi presentiamo, quindi, le nostre scelte; la selezione di My Luxury dei 6 migliori stivaletti per ‘lui’…

I Chelsea di Ferragamo, per un’eleganza essenziale

ferragamo-stivaletti

Partiamo proprio da un marchio classico della moda Made in Italy. Ecco gli stivaletti stile Chelsea per uomo targati Ferragamo; eleganti ed essenziali, caratterizzati soprattutto dalla loro impeccabile presenza e da una caratteristica “calza” elasticizzata presente ai lati della calzatura.

Questo modello (che nel listino risponde al codice 020919 756527) si presenta come un’evoluzione aggiornata del classico stivaletto Chelsea. Tomaia in morbido vitello e inserti elastici alla caviglia con finitura a costine; le impunture sui bordi e il piccolo Gancini metallico aggiungono un dettaglio grintoso alla scarpa. La punta è stondata, e completata da un peculiare guardolo rotellato sporgente. Infine, la suola è in gomma e presenta alcune sagomature laterali e dei battistrada tipo carrarmato. Il prezzo di questo modello Ferragamo è di 850 euro.

Gli stivaletti punk di Valentino

stivali-valentino

Continuiamo la nostra lista con una nota alternativa e punk offerta da questi stivali firmati da Valentino. Altra posizione e altro modello di nazionalità italiana, quindi; questi stivaletti denominati appunto “Aristopunk” nel catalogo della famosa casa di moda fondata dall’omonimo stilista (Valentino Garavani) sono composti in pelle di vitello, mentre la suola invece è di cuoio, e presentano dei caratteristici (e alquanto alternativi) dettagli di micro borchie di Rutenio “incastonati” sul guardolo e sulla tomaia della calzatura. Il codice del modello sul listino è il 1Y2S0G08NIU0NO, mentre il costo di acquisto è pari a 980 euro. Di sicuro questi stivali rappresentano la scelta più alternativa e cool della nostra lista, e non solo…

Gli “Smile” di Kenzo sono dei veri e propri carrarmati

kenzo-boots

Come terza proposta troviamo questi “stivaloni” di Kenzo Paris, dei veri e propri carrarmati indossabili! Questo modello fa parte di una collezione del marchio francese in cui diverse tendenze vengono mixate insieme in una sorta di melting pot stilistico.

Gli stivali in questione traggono ispirazione (in modo vistosamente dichiarato) dai capi di abbigliamento da lavoro, e rappresentano la scelta perfetta per completare un look smart urban o su misura. Caldi, doppi e resistenti; questi sono composti in pelle di vitello spazzolata, e sulle punte presentano dei caratteristici inserti metallici che recitano KENZO, sulla scarpa destra, e Paris su quell’altra. Il prezzo per questi stivaletti è di 720 euro.

I classici firmati Dr. Martens

stivaletti-dr-martens

Passiamo al classico dei classici degli stivali; sempre alla moda e sempre attuali, ecco la firma iconica e indelebile di Dr. Martens!

Questi nuovi stivaletti che prendono il nome di Chelsea 2796 si rifanno inevitabilmente ai modelli del passato ideati e creati dallo stesso marchio. Quando negli anni ’70 venne creata la innovativa forma a punta quadrata, diventando l’icona Docs; ma questa rivisitazione ma poggia su una nuova forma squadrata più stretta ed elegante per affinare questa silhouette classica. I 2796 sono realizzati in robusta pelle Smooth perforata con le iconiche cuciture gialle sul guardolo e contrassegnati con una scritta sul tallone AirWair. La suola “Bex” da 3,87 cm / 3,81 cm si presenta come comoda, super robusta e indistruttibile. Il prezzo di questi stivali, codice 27888001 nel listino, è di 219 euro.

La classe inimitabile di Clarks

clarks-boots

Clarks propone, in questo elenco, forse il modello più elegante e raffinato; grazie a questa pregiata tomaia pelle nera e la suola in gomma dentellata che garantiscono stile e funzionalità. Il modello prende il nome di Westcombe Limit, robusto e invernale si presenta come la scelta più ottimale per la stagione fredda garantendo sempre e in ogni situazione caldo e comodità del piede. Il soffice sottopiede imbottito di “Cushion Plus” e la soletta in pelle di montone traspirante, infatti, rendono ogni passo estremamente confortevole. E beh, se parliamo di stile basta soltanto dare una veloce occhiata a questi stivaletti per capire l’alto livello. Il prezzo per questo modello è di 159 euro.

Stivaletti Zara, economici ma impeccabili

Zara-stivali

L’ultima proposta di My Luxury è rappresentata da questi stivali Chelsea di marca Zara con tomaia liscia monocromatica, gambale con fasce elastiche tono su tono su entrambi i lati e due tiretti, e una classica forma rotonda. Ciò che colpisce di più di questo modello, numero 2002/020 all’interno del catalogo, non è solamente la loro estetica impeccabile e tradizionale, oppure la cura dei materiali e delle forme; ma è soprattutto il loro prezzo, ovvero solamente 59,95 euro.