Se state pensando di partire e volete farlo verso un luogo che incarni alla perfezione la magai del Natale, ecco che la meta giusta in cui organizzare un tour in queste settimane di dicembre è lei, la bellissima Strasburgo, Capitale del Natale e una delle città più belle di Francia da scoprire e visitare ora.
Una meta magnifica sotto ogni punto di vista, perfetta per vivere dei momenti che vi sappiano riempire il cuore di gioia e di magia, per entrare totalmente nel mood natalizio di queste settimane e fare un pieno di immagini da sogno per finire l’anno in bellezza.
I mercatini di Natale di Strasburgo, i più antichi d’Europa
Una città perfetta da visitare ora anche per il fatto che, proprio a Strasburgo, ha sede quello che viene considerato come uno dei più antichi mercatini di Natale d’Europa, un evento suggestivo che ogni anno illumina Place de la Cathédrale permettendovi di assistere a tutta la tradizione e il fascino del folklore regionale.
Un evento che viene portato avanti 1570, avvolgendo tutta Strasburgo di una veste festosa e di atmosfere magiche. Un susseguirsi di bancarelle, 300 chalet di legno che invadono le strade del centro storico e che mostrano l’artigianato locale e le prelibatezze locali da gustare per soddisfare il palato, per esempio provando i classici come bredle, il foie gras e fino al caratteristico e aromatizzato tipico vin brulé alsaziano.
Un luogo unico e carico di doni, decorazioni e prelibatezze tradizionali natalizie, che profumano l’aria di cannella e dei profumi tipici della cucina alsaziana. Una destinazione magica e che vale la pena visitare sempre, ma soprattutto in occasione dei mercatini di Natale che la animeranno fino alla vigilia del 24 dicembre.
Le bellezze uniche della città
Ma Strasburgo non è “solo” i suoi straordinari mercatini di Natale, questa città è molto di più e vale la pena scoprirla tutta. Per esempio facendo tappa alla imponente cattedrale, costruita con la pietra rosa proveniente dal Massiccio dei Voges, e che risale al 1220, la Cattedrale di Notre Dame, un capolavoro di architettura gotica da ammirare dal vivo e che vi lascerà senza parole. Un edificio che perfino Victor Hugo definì un “prodigio di grandezza e leggiadria”.
E ancora le magnifiche piazze di Strasburgo, come Place Kléber, molto amata dai residenti e che su cui si affacciano bellissimi edifici e palazzi d’epoca in stile rococò e art nouveau. O Place Gutenberg, sita a pochi passi dalla cattedrale.
Altra bellezza da visitare una volta raggiunta Strasburgo e che decorata a festa è ancora più magica, è la zona definita come la “Petite France” il quartiere più antico e famoso di Strasburgo, In cui un tempo si concentravano le botteghe di conciatori, mugnai e pescatori locali e che oggi è senza dubbio una delle zone più pittoresche della città. Un susseguirsi di case a graticcio, di stradine lastricate, di edifici che risalgono al 1500, di tetti spioventi e di colori pastello, tutti dettagli che rendono unico questo luogo della Capitale del Natale.
Un giro sul battello davvero suggestivo
Ma Strasburgo è anche una città attraversata dal fiume Reno, e questo vi permette di godervi una bella traversata in battello del fiume, ammirando le luci natalizie che invadono questa località magica e che vi faranno vivere delle emozioni impossibile da descrivere. Insomma, una cittadina che è tutta una scoperta e che in queste settimane natalizie dona il massimo di sé sotto ogni punto di vista. Una città da scoprire e di cui innamorarsi.

