Ecco Sunswift 7, l’auto alimentata dal Sole. Un prototipo da Guinness!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
09/03/2023

Siamo sicuri che ci sia solamente una strada possibile per il futuro dell'automobilismo? Ecco Sunswift 7, l'auto a energia solare che vi farà ricredere!

Ecco Sunswift 7, l’auto alimentata dal Sole. Un prototipo da Guinness!

Sunswift 7, ecco la risposta che dovremmo dare d’ora in poi quando ci verrà osta la fatidica domanda: “Ma l’elettrico è davvero l’unica via possibile per il futuro della mobilità?”. Diciamocela tutta, che l’automobilismo debba cambiare, modificarsi seppur un minimo, è sotto gli occhi di tutti. Il domani è alla ricerca, magari utopica e magari anche idealista e illusoria, di una realtà che sia sempre più “amica”, per utilizzare un termine magari banale ma semplice, dell’ambiente e della natura a noi circostante. Insomma siamo alla ricerca, almeno per quello che riguarda il campo automobilistico, della così detta ecosostenibilità!

Molte sono le strade che abbiamo provato a intraprendere al fine di arrivare a questo definitivo risultato; ma la prescelta, a quanto pare, pare essere proprio quella che ci porterà ad una totale elettrificazione dell’intero parco auto mondiale, o perlomeno occidentale. Fino a pochi giorni fa eravamo sicuri che il termine ultimo per il passaggio totale al cosiddetto full electric fosse il famigerato 2035, ma adesso tutto è stato rimesso in discussione.

Ed è proprio in un momento di “grave” incertezza come quello che stiamo vivendo che dovremmo rimettere sul piatto tutte le nostre apparenti sicurezze. È l’elettrificazione completa dei nostri veicoli l’unica via per l’avvenire dell’automobilismo? Beh, sarebbe meglio trovare una risposta certa, sicura e concreta in breve tempo. Intanto, ecco Sunswift 7: la vettura alimentata dal sole!

Per muoverla bastano solamente i raggi del sole, ecco Sunswift 7!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sunswift Racing (@sunswiftracing)

Ovviamente ciò che stiamo per presentarvi non potrà mai, a causa della sua natura, essere presa in considerazione pre una completa transizione dell’automotive; quindi cari automobilisti, e lettori, non abbiate paura, il futuro delle vostre vetture non sarà ad energia solare. Ma è singolare il modo in cui continuano a saltar fuori nuove tecnologie che sembrano aver le possibilità e le caratteristiche di dire la propria in questo momento di cambiamento del settore delle quattro ruote, e dei motori in generale.

Insomma, oltre a questo sistema preso in considerazione al momento ricordiamo anche le automobili a idrogeno, così come i carburanti a zero emissioni. Tutte novità che, a dirla tutta, per qualche misterioso motivo sembrano suscitare poco interesse nelle menti di coloro che hanno imposto, anche con qualche buona ragione, questa nuova visone green della mobilità.

LEGGI ANCHE: Il futuro secondo Hyundai: N Vision 74, la supercar ibrida a idrogeno

E di certo queste nuove tecnologie non rappresentano delle mere sperimentazioni… Sunswift 7 è un esempio ben limpido di queste innovazioni che fuoriescono dal campo delle EV. Un’auto da vero guinness dei primati, qualcosa che non abbiamo mai visto prima insomma; una vettura unica e sola!

Il progetto in questione è stato realizzato da un gruppo di studenti l’Università del Nuovo Galles del Sud. Un vanto non solo per la scuola ma addirittura per l’intera Australia; questo lavoro studentesco, infatti, è riuscito ad entrare nel famigerato libro dei Guinness dei Primati per essere risultato il veicolo elettrico più veloce a percorrere oltre 1.000 km senza fermarsi a ricaricare. Anche se a dire la verità qui la ricarica è costante e soprattutto sempre (o quasi) presente.

Pannelli solari a più non posso, e i risultati sono veramente incredibili…

Sunswift-7-auto

Continuiamo a discutere della questione Guinness, perché i risultati di questo veicolo a energia solare sono veramente incredibili! La Sunswift 7, infatti, è riuscita a percorrere ben 1.000 km a una velocità media di 84,25 km/h, diventando la prima vettura a scendere al di sotto sotto della soglia delle 12 ore. Un risultato del genere, però, non è stato solamente frutto dell’immensità dei pannelli solari impiantati sulla carrozzeria di questa singolarissima auto. Il merito è da condividere anche con la sua architettura…

Sunswift 7 si presenta dotata di un pianale e pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio, realizzati a mano in un solo e unico esemplare. Un tale lavoro artigianale della fibra di carbonio, vero segreto del successo della vettura, è stato realizzato da un gruppo di professionisti del settore. Si parla di McConaghy Boats, in poche parole i costruttori di alcuni mezzi nautici più “fortunati” degli ultimi anni; tra cui il Wild Oats XI e il Deepsea Challenger di James Cameron (questo capace di raggiungere 10.000 metri sotto la superficie).

LEGGI ANCHE: La Hyundai che sfida la Panda: Compatta e super Economica!

L’auto a energia solare è stata sviluppata direttamente dagli studenti universitari sotto il rigido controllo di Richard Hopkins, ovvero l’ex direttore operativo della Red Bull F1; e in seguito è stata perfezionata con il supporto di aziende premium quali Audi, IBM e Bilstein.

Iniziamo adesso a scrivere qualche cifra. Allora, Sunswift 7 è un veicolo super leggerissimo dal peso di appena 500 kg, questo presenta un incredibile coefficiente di resistenza aerodinamica Cd di appena 0,095 ed è dotato di una batteria da 38 kWh capace percorrere addirittura 1.500 km senza bisogno di alcuna ricarica. Ah, il prezzo finale? Si parla di ben 550.000 euro, e non più…