5 Supercar che diventeranno presto Green. Sportive ecologissime!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
17/10/2023

Tranquilli, saranno sempre furiose ma in futuro queste supercar diventeranno green.

5 Supercar che diventeranno presto Green. Sportive ecologissime!

Che il futuro dell’automobilismo è segnato in verde, e per giunta in un verde indelebile, oramai è risaputo, ma scoprire man mano le auto iconiche pronte a trasformarsi in veicoli elettrici fa sempre un po’ male al cuore. E non prendeteci per degli sostenitori radicali dei carburanti e delle motorizzazioni a zero emissioni; insomma, li capiamo e comprendiamo la ragione per la quale sono destinate a stravolgere l’intera mobilità. Allo stesso tempo però esistono alcune automobili che sembrano destinate a far sentire il loro rombo per l’eternità; ma sfortunatamente queste sembrano e basta, e non sono. Ecco allora, tanto per prepararci a questa transizione che si preannuncia essere dolorosissima, quali sono le supercar che diventeranno presto green!

Un futuro tutto green per queste supercar, ma il loro animo non cambia

Già, anche l’automobilismo sportivo, dunque le auto sportive, tanto per non confonderci troppo con la F1 e le varie competizioni su quattro ruote, è destinato a presentare solamente auto elettriche. L’avvenire a zero emissioni infatti non è chiamato a trasformare solamente i modelli di utilitarie, SUV e crossover, quelli utilizzati ogni giorno, in veri paladini dell’ecologia, anche le supercar diventeranno ecologissime, e questo a dire il vero spaventa un po’.

In questi ultimi tempi, dal momento in cui l’elettrico è entrato definitivamente a far parte dell’argomento automotive, abbiamo assistito alla nascita di vetture sportive EV, queste capaci di raggiungere velocità inaudite senza il minimo rumore, e soprattutto senza la minima emissione. Delle vetture sicuramente anche da apprezzare sotto molti punti di vista, ma allo stesso tempo che potrebbero mettere in difficoltà gli appassionati più sfegatati del genere.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alpine Cars (@alpinecars)

Tutt’altro discorso però è quello che riguarda i modelli di supercar attuali destinati ad essere dei futuri modelli EV. Insomma, molte auto di oggi senza presentare poi molti cambiamenti, si sveglieranno un giorno e saranno dotati di un motore full electric. Ecco, a far maggiormente paura è proprio questa evoluzione.

La paura arriva più che altro da una questione di conoscenza e tradizione. Insomma, si tratta pur sempre di veicoli iconici, per non dire storici, che negli anni abbiamo imparato ad amare e soprattutto a vivere a 360°, e vederli trasformare dal giorno alla notte potrebbe causare uno shock mica da ridere.

Proprio per questa ragione è necessario un percorso di avvicinamento alla natura green delle supercar. Percorso che, soprattutto qui in Italia, dovrebbe essere allargato ad ogni tipologia di automobile, per avvicinare gli automobilisti del Bel Paese ad un mondo da sempre mal considerato, perlomeno da loro.

LEGGI ANCHE: La Supercar Cinese che sfida Porsche, una Roadster da urlo!

Comunque sia, occorre avvicinarsi passo dopo passo, o se preferite passetto dopo passetto, all’avvenire green dell’automobilismo sportivo; e così per ovviare ad alcuni mancamenti quando le supercar più amate sfoggeranno orgogliose il loro propulsore a zero emissioni, ecco la lista dei modelli chiamati al grande salto.

Sembrava volerci dare l’addio definitivo, e invece…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Audi Italia (@audi_italia)

Annunciata la chiusura definitiva della produzione entro la fine del 2023, tutti gli appassionati della supercar del brand tedesco di Ingolstadt sono entrati in uno stato di catalessi dal quale sembrava difficile uscire; in fin dei conti dover dire addio ad un modello talmente iconico non è facilissimo. E invece ecco che Audi R8 risorge dalle proprie ceneri, o meglio dai propri fumi di scarico. A quanto pare il modello si preparava solamente a divenire green una volta per tutte, e la nuova generazione EV dovrebbe debuttare nel 2027.

Questa supercar è davvero storica, e si prepara all’ennesimo ritorno

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alpine Cars (@alpinecars)

Icona del mondo racing anni ’60 e ’70, la mitica Alpine a110, dopo essere scomparsa per la prima volta nel 1977, è tornata definitivamente per far riassaporare le sue incredibili prestazioni, cambiate di poco dagli trionfali anni di corse, e far riascoltare il suo iconico rombo. Inoltre l’indimenticabile design made in France è riapparso in versione moderna ma non è cambiato poi così tanto. Insomma, un modello che ha sulle spalle già due debutti che presto potrebbero diventare tre. Già perché nel 2026 è attesa la prima versione full electric di a110. Pronti a questo cambiamento?

E chi l’avrebbe mai detto di loro, proprio non hanno la faccia da auto green

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dodge (@dodgeofficial)

Parliamo di muscle car e pony car all’americana, auto contraddistinte solitamente da un design ultra massiccio e aggressivo, il quale bada poco alla raffinatezza e all’eleganza insomma. Ebbene, anche se la produzione d’oltreoceano non è obbligata a seguire le politiche europee riguardo alla transizione EV, Dodge sembrerebbe essere intenzionata a “ecoligizzare”, passateci il neologismo, i suoi due modelli più iconici. Si tratta di Challenger e di Charger; una data definitiva ancora non c’è, ma aspettiamoci dei cambiamenti radicali nei prossimi anni.

LEGGI ANCHE: Questa è la Supercar EV più Lussuosa al mondo. E’ tutta Italiana!

Non la vostra automobile quotidiana, ma anche lei è destinata a cambiare

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Caterham (@caterhamcarsltd)

Nonostante non realizzi automobili convenzionali, anche il costruttore inglese Caterham sembra essere destinato a rivoluzionare la propria produzione a favore di una realtà più ecosostenibile. Una rivoluzione che a quanto pare cambierà tutto l’assetto produttivo del brand. Tutto è rinchiuso nel concept Project V, una supercar chiusa e full electric, tutto l’opposto della tradizione del brand.

La più sportiva delle utilitarie e la sua nuova vita ecologica

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Volkswagen (@volkswagen)

Tra le supercar super ultra esclusiva ecco la più sportiva tra le auto di segmento B. Si tratta dell’utilitaria più famosa e amata di Wolfsburg, ovviamente nella sua versione GTI. Volkswagen presenta così la nuovissima ID.GTI, il concept che mostrerebbe il futuro della mitica Polo in versione super ecologica. Il debutto dovrebbe avvenire nel 2025 e il modello, stando alle dichiarazioni del brand, dovrebbe avere un costo super accessibile. Staremo a vedere…