Paradisi del Surf: le 7 migliori Spiagge del Mondo per cavalcare l’onda!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
13/08/2022

Cercare l'onda perfetta per i surfisti è un desiderio senza fine. Lo abbiamo fatto anche noi e abbiamo selezionato 7 meravigliose spiagge dove cavalcarle...

Paradisi del Surf: le 7 migliori Spiagge del Mondo per cavalcare l’onda!

E’ sempre più numeroso l'”esercito del surf”, gli amanti dell’avventura che vogliono cavalcare l’onda, sentire il vento tra i capelli e la salsedine in viso. Lo sport, praticato in posti spettacolari con spiagge sconfinate, acqua molto fredda, poco popolate e con forte vento e una natura incontaminata, ha sempre un fascino indescrivibile per chi lo pratica e chi lo sta a guardare.

Siamo andati alla ricerca dell’onda perfetta e abbiamo trovato 7 spiagge ideali per chi ama volare sulla tavola : a loro vogliamo dedicare questo articolo.

Oahu – Isole Hawaii

Oahu surfCominciamo proprio da quella terra che è considerata la regina del surf : le Isole Hawaii. Qui si possono trovare le onde più alte del mondo, i surfisti più spericolati, ma soprattutto le spiagge più belle. Il surf in quest’isola è considerato lo sport nazionale del paese. L’isola preferita è Oahu, è ritenuto un vero paradiso: un misto tra spettacolari scenari esotici e tempo fantastico. Waikiki, il suo centro più importante è la mecca del surf : in estate  le onde arrivano a 0.6-2.5 in altezza. È qui che si trova la famigerata Banzai Pipeline:  le mareggiate incontrano il reef corallino e formano onde che si ripiegano su se stesse creando dei veri e propri tubi.

Nazaré – Portogallo

Nazarè
Nazarè – Portogallo

Il Portogallo è una meta turistica sempre più popolare a apprezzata dai viaggiatori amanti del surf da essere addurittura recentemente premiata con World Travel Awards 2020, come migliore destinazione d’Europa. I suoi 850 km di costa sono una calamita per chi vuole cavalcare l’onda perfetta, grazie a spiagge incredibili dove praticare il surf quasi tutto l’anno. La spiaggia sulla cresta dell’onda, è proprio il caso di dirlo, è Nazarè, un piccolo paese di pescatori del Portogallo che si affaccia sull’Oceano. La particolarità e l’unicità di questo luogo risiede nel Nazarè Canyon, un fenomeno di geomorfologia che provoca la formazione di onde giganti e perfette. Si tratta del più lungo Canyon sommerso d’Europa di circa 170 km lungo la costa che arriva a 5000 metri di profondità. Quinel 2011,  il surfista hawaiano Garrett McNamara ha cavalcato l’onda più grossa mai vista al mondo, alta circa 30 metri a Praia do Norte

Gold Coast- Australia

Gold Coast Australia
Gold Coast – Australia

Se si pensa al surf sicuramente ci si immagina con la tavola sulle coste dell’Australia. La Gold Coast con il suo clima subtropicale e soleggiato, offre 32 km di surf spot adatti per tutti i livelli, e surfabili in costume per quasi tutto l’anno. Insomma, un vero e proprio paradiso dei surfisti se non fosse per il forte affollamento che però diminuisce in alcuni periodi dell’anno.

Isole Canarie

Fuerteventura - Isola Canarie
Fuerteventura – Isola Canarie

Le Isole Canarie sono 6 e sono famose per il surf, dei veri e propri paradisi nell’Oceano Atlantico rinomati per avere onde tubanti e potenti che frangono su barriere coralline. Le Canarie offrono anche bellissime spiagge con spots dal fondale sabbioso, ottime per chi vuole imparare. Lanzarote, Fuerteventura, Tenerife e Gran Canaria sono molto diverse tra loro, ma ognuna ha scenari mozzafiato e onde fantastiche. Lanzarote, ha le migliori onde delle Canarie, ha un clima secco ed è molto frequentata dai surfisti del luogo. Playa de Famara è la spiaggia ideale per imparare a fare surf, Tenerife e Gran Canaria sono perfette, invece, per i surfisti che vogliono coniugare allo sport un po’ di vita notturna e shopping.

Isola delle Correnti – Sicilia

isola delle Correnti
Isole delle Correnti – Sicilia

Quando pensiamo al surf, ci immaginiamo le spiagge incontaminate e lontane da noi, ma non per forza si deve andare dall’altra parte del mondo per surfare. Esistono posti magnifici in Italia che regalano onde strepitose. Uno di questi luoghi è l‘Isola delle Correnti in Sicilia. Questo splendido mare, le immense e bellissime spiagge della zona orientale della Sicilia richiamano ogni anno grandi quantità di turisti che amano il surf, una natura selvaggia e un cultura autentica.

Santa Marinella – Lazio

santa Marinella
Santa Marinella – Lazio

Il paradiso del surf, secondo il prestigioso Financial Times, è Santa Marinella, sul litorale romano. A due passi dalla Capitale c’è la costa con le onde migliori: 20 km di puro paradiso per i surfisti. Il surf è tanto importante per Santa Marinella da aver dato il nome al progetto Città del Surf. Dallo sviluppo di questa iniziativa è nata la Banzai Surf Area, una comunità attiva lungo il litorale nel cui ambito agiscono sinergicamente scuole di surf, negozi specializzati e attività collegate.

Recco – Liguria

recco
Recco – Liguria

Recco, a una ventina di chilometri da Genova, è una delle mete preferite degli appassionati della tavola. La spiaggia ha caratteristiche ottimali per gli sportivi “alle prime armi” grazie alla particolare localizzazione delle onde che tendono a formarsi sempre nello stesso tratto di mare, rendendo più semplice le manovre. Qui onde eccezionali  raggiungono i 4 metri! Recco è uno spot cresciuto costantemente negli ultimi anni tanto da diventare  uno dei più frequentati dai surfisti italiani.