6 SUV Cinesi in Europa. Affari da non lasciarsi sfuggire!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
30/03/2023

Spesso non considerati o addirittura disprezzati, ma in realtà i SUV cinesi in Europa sono tanti e stanno scalando le classifiche!

6 SUV Cinesi in Europa. Affari da non lasciarsi sfuggire!

Tanti, anche se poco considerati, ed economici; ecco quali sono i SUV cinesi in Europa! Il settore dell’automotive che batte bandiera cinese, della grande (almeno per quanto riguarda le proprie dimensioni) Cina, qui all’interno dei confini del Vecchio Continente viene guardato con una certa diffidenza. E abbiamo utilizzato la parola “diffidenza” solamente per un certo sintomo di buonismo che oramai pervade anche le nostre parole; ma se solo avessimo voluto essere quantomeno realisti avremmo utilizzato parole ben peggiori.

In effetti il Paese guidato dal “principe rosso” Xi Jinping ha sempre sponsorizzato il proprio operato automobilistico utilizzando la carta, all’inizio anche molto efficacie, dei prezzi bassi; anzi bassissimi. Ma ben presto gli automobilisti europei hanno iniziato ad accorgersi del vero motivo di questi listini. Insomma, parliamo di auto cheap, scadenti e dalle quali tenersi ben lontano. E così “diffidenza” diventa un più realistico “disprezzo”… Ma a quanto pare qualcosa sta cambiando. Scopriamo, quindi, quali sono i migliori SUV cinesi in Europa!

Tanti e valevoli, ma soprattutto economici. Ecco i SUV cinesi in Europa

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da WEY (@wey_europe)

A noi piace fare i finti tonti, fingendo di non sapere, ma in realtà il mercato automobilistico cinese sta attraversando un periodo di grande crescita. E non ci stiamo riferendo solamente a maggiori modelli presentati e e a un’attività più frequente e impegnata fuori dai propri confini; qui si tratta, infatti, di una crescita totale, la quale ha portato alla creazione di vere e proprie automobili. E non più delle scrause plasticate, scusate il linguaggio poco consono, dotate semplicemente di quattro ruote.

Il progetto della Cina sta quindi evolvendosi sotto tutti i punti di vista; e l’Europa, o perlomeno i suoi singoli e diversi mercati, sembra aver recepito questo cambiamento. Difatti negli ultimi mesi gli annunci di nuove vetture provenienti dal Paese asiatico si sono susseguite quasi senza pausa; e anche noi, qui sulle pagine di My Luxury dedicate ai motori di lusso, abbiamo cercato di parlare di questa assolute novità.

Non sappiamo bene cosa abbia portato a questa sorta di “primavera” nel settore automobilistico cinese; fatto sta che qualcosa sembra essere cambiamo, e la produzione sembra aver ingranato nel verso giusto. Potremmo dare la “colpa” a questo periodo di transizione che stiamo vivendo e che ci porterà quasi in un batter d’occhio ad una realtà full electric. Un cammino che ha contribuito a creare uno scenario alquanto confusionario e instabile; una instabilità che ha favorito delle nuove realtà e allo stesso tempo ha affossato i gruppi più importanti e conosciuti.

LEGGI ANCHE: I 7 Brand che vendono più Auto nel mondo. Chi è il Re dell’Automotive?

I punti di forza di questi nuovi veicoli sono tecnologia e dei design quasi futuristici; tutti legati ad uno scenario cyberpunk che tanto piace lì nel lontano oriente. Ovviamente di perfetto ancora non c’è niente, ma proprio niente niente; ma è comunque interessante notare come in questo preciso periodo l’intero settore e il suo mercato stiano cambiando. Forse a causa delle necessità e dei gusti dei clienti, forse a causa di un ciclo di “svecchiamento” quasi naturale…

Ma lasciamo da parte considerazioni sull’intera realtà delle quattro ruote e concentriamoci solamente su ciò che ci interessa oggi. E oggi a noi interessa, anche in modo parecchio fervente, conoscere quali sono i migliori SUV cinesi in Europa. Siete pronti per la lista? Prezzi bassi e auto moderne, ecco gli affari da non lasciarsi sfuggire!

Aiways U5, il modello full electric che colpisce per la sua autonomia e il suo design

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aiways Italia (@aiways.italia)

Iniziamo la nostra lista dei SUV cinesi in Europa con il Aiways U5; stiamo parlando di un modello a ruote alte full electric e caratterizzato soprattutto per la sua estetica pulitissima e per un’autonomia che si inserisce tra le migliori del segmento. Anche le altre prestazioni non sono proprio niente male, e tutto sommato questa si presenta come una vettura super moderna e al passo con i tempi. U5, infatti, è un SUV compatto che misura 4,68 metri di lunghezza, dotato di un propulsore a zero emissioni capace di 204 CV di potenza totale con trazione anteriore.

L’auto in questione, inoltre, possiede un’autonomia pari a 400 km, riesce a scattare da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi, un buon risultato tutto sommato, e arriva ad una velocità di picco (autolimitata) di 160 km/h. In Italia il prezzo parte da 43.500 euro.

BYD Tang, l’elettrico a sette posti è venduto in Germania ad un prezzo super…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BYD Global (@byd_global)

E passiamo ad un altro modello completamente elettrico che aumenta tutto quello che è possibile aumentare; dalle capacità prestazionali a, ahinoi, al prezzo… Stiamo parlando di BYD Tang, un maxi SUV da quasi 5 metri di lunghezza che è capace di offrire al suo interno ben sette posti.

Di autonomia questa vettura conta sempre 400 km, ma gli altri dati aumentano significativamente rispetto al modello precedente. Si tratta infatti di 517 CV di potenza massima, uno scatto 0-100 km/h in soli 4,6 secondi, una velocità massima (sempre autolimitata) pari a 180 km/h e un prezzo di vendita che parte da 72.000 euro. Tang in Europa attualmente è presente solamente in Germania.

DFSK Glory 500, una vettura vecchia scuola sia nell’estetica che nella motorizzazione

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DFSK MOTOR (@dfskofficial)

Abbandoniamo adesso motori elettrici e design alternativi, e torniamo alla tradizione (forse anche un pochino obsoleta) dell’automotive con DFSK Glory 500. Ecco allora il primo SUV a propulsione endotermica della nostra lista; un modello compatto nelle dimensioni (4,38 metri) e caratterizzato da delle linee estetiche molto più classiche rispetto alle altre vetture che abbiamo già presentato e che presenteremo.

Glory 500, infine, è dotato di un motore aspirato da 1,5 litri e 116 CV, ed è disponibile solamente con trazione anteriore e cambio a variazione continua. In Italia il listino di questo modello parte da un prezzo pari a soli 20.490 euro.

LEGGI ANCHE: La nuova Supercar Cinese elettrica e potentissima che fa tremare le rivali Europee…

Lynk & Co 01, il più famoso e soprattutto il più guidato per le strade europee!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lynk & Co (@lynkco)

Passiamo adesso a quello che molto probabilmente è il SUV cinese con più successo in Europa; semplicemente il modello più famoso e soprattutto più guidato per le strade del Vecchio Continente. Si tratta si Lynk & Co 01, una vettura lunga 4,54 metri dotata di tecnologia Volvo e alimentata da un propulsore ibrido plug-in da 261 CV.

L’autonomia (elettrica) dichiarata dalla casa madre è di quasi 70 chilometri, mentre il famigerato scatto da 0 a 100 km/h viene coperto in 8,0 secondi. Stiamo parlando, inoltre, di un veicolo presente anche qui in Italia e venduto con un prezzo di partenza pari a 44.500 euro.

MG Marvel, il SUV cinese in Europa che sa di futuro…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MG Motor Italia (@mgmotoritalia)

Ecco MG Marvel, uno degli ultimi modelli, o almeno di quelli presenti in Europa, di un marchio anglo-cinese che ha saputo bene come rialzarsi in questi ultimi anni tutti votati all’elettrico. Si tratta di un modello di quattro ruote che sa davvero di futuro… Stiamo parlando di un’auto abbastanza compatta, una lunghezza pari a 4,69 metri con cinque posti a sedere, la quale offre un’ampia gamma di scelta. Per quanto riguarda Marvel, infatti, è possibile scegliere tra trazione posteriore (con due motori) e trazione integrale (con tre motori).

La potenza massima può arrivare fino a 288 CV, l’accelerazione da 0 a 100 km/h è possibile in soli 4,9 secondi mentre l’autonomia sfonda la soglia dei 400 km. In Italia questa vettura cinese ha un prezzo base di 42.690 euro.

Seres 5, un progetto collettivo che ha visto la collaborazione addirittura di Huawey

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SERES (@driveseres)

E chiudiamo con un’altra assoluta novità del settore dell’automotive asiatico; si tratta di una vettura dal design ultra moderno e dalle caratteristiche super. Ecco Seres 5, un innovativo progetto collettivo che ha visto la collaborazione di Huawey e della già citata DFSK.

La vettura è una full electric di 4,7 metri di lunghezza, dotata di un propulsore green disponibile sia in versione a trazione posteriore (300 CV) che a trazione integrale (585 CV). Se si sceglie l’opzione più potente, inoltre, è possibile percorrere ben 530 km senza la paura di dover rimanere a piedi. Per quanto riguarda, invece, lo scatto 0-100,in questo caso ci si avvicina ai risultati delle supercar: solamente 3,7 secondi… Il prezzo base per Seres 5 è di 63.900 euro.