8 SUV Coupé Economici sotto i 35.000 Euro. Lusso Accessibile!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
18/03/2023

Una piccola guida all'acquisto dei SUV coupé economici, ovvero quelli con listino inferiore a 35.000 euro. Design e prestazioni a buon prezzo, un lusso accessibile!

8 SUV Coupé Economici sotto i 35.000 Euro. Lusso Accessibile!

I SUV coupé sono dei modelli di autovettura che si caratterizzano per le loro ruote alte, d’altronde tipiche dei cosiddetti Sport Utility Vehicle, e per un’architettura alquanto longilinea, fluida e slanciata. Insomma, stiamo parlando di una sorta di ibrido che tenta di unire il gusto automobilistico più in voga in questi ultimi decenni tra i motorizzati di tutto il mondo, ovvero quello dei macchinoni grandi, potenti e prestanti, e la storia che ha reso grande questo settore tra gli anni ’60/’70. Un’unione di stili e di epoche in poche parole che sembra stia piacendo sempre di più. I dati delle vendite sul mercato parlano chiaro; i SUV coupé stanno scalando con marcia sempre più repentina le classifiche dell’automotive. Il design, quello vero e autentico sta tornando alla ribalta. Ecco, quindi, un segmento che sta riscuotendo il successo dovuto; l’unico problema? Il prezzo

Il design slanciato delle ruote alte a buon prezzo, ecco i SUV coupé più economici!

Oramai lo abbiamo capito tutti; la moda dei SUV ci ha letteralmente conquistato senza neanche dare nell’occhio. Come se da un momento all’altro noi Italiani, e tutti gli Europei (e non solo) compresi, da avessimo cambiato in modo radicale i nostri gusti in fatto di automobili; e non ce ne siamo nemmeno accorti di tale transizione. Dalle berline, le auto più in voga fino a una quindicina di anni fa, ai macchinoni; un cambiamento che inoltre sembra non ci abbia poi scombussolato così tanto, anzi…

Una notte siamo andati a letto sapendo che nel nostro garage fosse presente la nostra tanto amata vettura di segmento C o B (utilitarie); e la mattina seguente, dopo esserci risvegliati, lì nello stesso punto abbiamo trovato parcheggiato un “bestione” a ruote alte. Anche se, lasciando da parte paradossi ed esagerazioni utili per raccontare un così repentino stravolgimento di gusti generali, tale passaggio da berline/utilitarie a SUV è costato, ed è costato anche parecchio…

Sin dal loro approdo su territorio europeo, luogo allora poco abituato a tali veicoli (era presente quasi solamente la Porsche Cayenne, vera precorritrice di tempi) i SUV si sono presentati come vetture lussuose e dal prezzo esorbitante. E anche le loro versioni coupé non hanno certamente abbassato le proprie richieste sui listini.

LEGGI ANCHE: DS 7 vs Peugeot 3008, la Sfida dei SUV di Design. Quale preferite?

Infatti, mentre i modelli “normali” di Sport Utility Vehicle hanno dato il via ad un timido taglio dei costi d’acquisto, i SUV coupé hanno rappresentato una sorta di versione di lusso della categoria. Tutto si cela nel design di questi veicoli; un’estetica senza dubbio innovativa per questi tempi, ma che si rifà ad alcuni gusti del passato.

Vetture sportive e quanto mai desiderate. E così i gusti degli automobilisti europei tornano sui propri passi, pur mantenendo fede a questa moda di nascita statunitense. Un ibrido estetico come abbiamo già specificato tra le righe precedenti di questo articolo.

E se anche voi siete stati colpiti al cuore dal fascino dei SUV coupé, ma allo stesso tempo siete impauriti dal prezzo esorbitante che potrebbe presentare l’acquisto di uno di questi veicoli; allora vi trovate proprio nel posto giusto. Ecco una piccola guida all’acquisto dei SUV coupé economici, ovvero quelli con listino inferiore a 35.000 euro. Design e prestazioni a buon prezzo, un lusso accessibile!

Un nuovo SUV tra Crossover e Berlina, il design è semplicemente WOW. Ecco Peugeot 408, il Leone coupé!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Peugeot Italia (@peugeotitalia)

Partiamo direttamente con una delle maggiori protagoniste di questo ultimo frangente di mercato automobilistico, almeno per quanto riguarda questa categoria di vetture. Stiamo parlando della nuova Peugeot 408, un SUV coupé che si pone forse a metà tra un crossover e una berlina. Molto difficile spiegare in maniere povere e in modo veloce e allo stesso tempo efficacie quale sia la vera natura di questo straordinario modello. Possiamo però dirvi che il design è semplicemente WOW! E anche il prezzo d’acquisto (base) fa venire l’acquolina in bocca; si parla infatti di “soli” 33.800 euro…

Citroën C4X, sempre francese e soprattutto sempre coupé. E così il design torna ad essere un vanto…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Citroën (@citroen)

Passiamo adesso ad un’altra novità del mercato delle quattro ruote. Si tratta di un modello sempre francese, sempre SUV e sempre coupé; ma soprattutto sempre economico. Stiamo parlando della nuova Citroën C4X; la prova della casa di Poissy che si cimenta in un veicolo innovativo e moderno; una prova superata con il massimo dei voti. Ah, passiamo alla voce prezzo; il listino in questo caso parte da 25.300 euro, ma anche il massimo (sempre di base) rimane sempre super economico. Per le versioni top di gamma (ovvero la PureTech 130 e la BlueHDi 130), infatti, serviranno solamente si arriva ad un massimo di 34.300 euro.

Volkswagen Taigo, la tedesca rimane sempre affidabile e diventa la più economica d’Europa!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Volkswagen (@volkswagen)

E non poteva di certo mancare lei, la Tedesca che da sempre viene amata per la sua qualità di livello, per la sua affidabilità e comfort. Ma non è tutto qui; infatti adesso Volkswagen Taigo può vantarsi anche di essere il SUV coupé più economico d’Europa. Stiamo facendo riferimento alla sua versione base (1.0 TSI 95 CV Life), la quale parte da un prezzo “irrisorio”, soprattutto tendendo conto dei listini attuali presenti sul mercato, di 23.950 euro! Per quanto riguarda invece la variante top di gamma si arriva a toccare i 30.700 euro.

Toyota C-HR un classico del segmento, la prova di come il mercato asiatico stia facendo sul serio…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TOYOTA (@toyota)

Ecco un modello che oramai ha fatto storia tra i SUV coupé; stiamo parlando di Toyota C-HR, il modello di punta (per quanto riguarda la categoria) del brand nipponico. Un vero e proprio esempio di come il mercato asiatico stia facendo sul serio; l’obiettivo, infatti, è quello di oscurare il mercato del Vecchio Continente e quello americano. Parlando della vettura in sé, si tratta di un veicolo che presenta un listino di 33.500 euro.

Renault Arkana, per il predominio francese. Classe, eleganza e lusso, sì ma a basso prezzo…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Renault Italia (@renault_italia)

Ed eccoci di nuovo qui. Ecco un’altra Europea, un’altra Francese, un altro SUV, un’altra coupé e un’altra vettura accessibile. In due sole parole ecco Renault Arkana! In questo caso, se osserviamo il prezzo dell’allestimento base “techno”, il quale viene abbinato con il motore 1.3 mild hybrid benzina da 140 CV e il cambio doppia frizione 7 marce, troviamo un costo leggermente superiore rispetto alle altre college europee, ma comunque sempre accessibile. Si parla, infatti, di 31.550 euro di base.

Cupra Formentor, il SUV coupé che pensa esclusivamente alle prestazioni. Modello sportivo se ce n’è uno!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CUPRA Italia (@cupra_it)

Sportivo e super prestante; ecco il SUV coupé che pensa quasi esclusivamente alla proprie prestazioni, senza però lasciare da parte il design. Un veicolo spagnolo aggressivo nelle linee e super in tutti i sensi del termine. Stiamo parlando del Cupra Formentor, una vettura che presenta un listino che parte da “soli” 34.600 euro; ma attenti a parlare di veicolo economico… Il prezzo di questo modello di quattro ruote, infatti, può lievitare addirittura fino a 72.700 euro.

Un coupé elegante ed essenziale nella sua estetica, stiamo parlando di Mazda CX-30

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mazda Europe (@mazdaeurope)

Ci troviamo adesso di fronte ad un coupé alquanto particolare per quanto riguarda la sua estetica. Elegante, raffinato ed essenziale; il modello di questo design non punta però a quella peculiarità tipica del segmento. Infatti qui non vediamo alcuna linea affilata; ma in quanto a classe solamente poche auto possono battere Mazda CX-30. Il prezzo? La versione più economica di questo particolare SUV giapponese costa solamente 27.350 euro…

La mina vagante di questa lista, un modello cinese e quasi del tutto sconosciuto. Ecco DFSK Glory iX5!

E chiudiamo con quella che è a tutti gli effetti la mina vagante di questa nostra lista. Stiamo parlando di una vettura di produzione cinese quasi del tutto sconosciuta ai più del Vecchio Continente; qui in Italia il modello in questione viene commercializzato dalla azienda toscana Giotti Victoria. Stiamo parlando DFSK Glory iX5, un SUV coupé prodotto Dongfeng Sokon Automobile. Si tratta di una vettura venduta in allestimento unico a un prezzo di 28.590 euro.