I SUV più amati d’Europa. Ecco i 6 più venduti del 2022!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
19/11/2022

Questa è forse la categoria di veicoli più amata degli ultimi tempi, e allora perché non scoprirne i veri protagonisti? Ecco i 6 SUV più amati d'Europa, ovvero i più venduti in tutto il 2022!

I SUV più amati d’Europa. Ecco i 6 più venduti del 2022!

Quella degli Sport Utility Vehicle è forse la categoria di autovetture che più viene desiderata da parte di tutti gli automobilisti, a livello mondiale. Queste quattro ruote, infatti, anche in un periodo di mercato malato e difficile come quello odierno e più in generale degli ultimi anni, sono riusciti a tenere alti i dati di vendite, mascherando in qualche modo anche la suddetta malattia commerciale dell’Automotive. Grandi, grossi, spaziosi e comodi, ma anche belli, prestanti, sportivi e utili; i SUV sono tutto ciò e anche molto di più. Questi sono la vera “sensazione” dell’ultimo decennio; un segmento che ha fatto innamorare, e continua ancora insistentemente a far ammaliare, milioni e milioni di motorizzati in giro per il globo. Questa sorta di misteriosa attrazione per delle quattro ruote apparentemente così lontane (per stazza, dimensioni e caratteristiche) dalle nostre tradizioni automobilistiche risulta ancora, in un senso, difficile da comprendere a tutto tondo. Fatto sta che i cosiddetti “macchinoni” sono ricercati, amati e guidati più di qualsiasi altro veicolo; e allora perché non scoprire quali sono i veri protagonisti di questa lunga stagione di mercato dell’automobile? Ecco, quindi, una lista stilata da My Luxury che mette in fila i SUV più amati del momento, ovvero i 6 più venduti nel primo semestre del 2022!

I 6 SUV più amati d’Europa

Partiamo, quindi, a fare i nomi dei SUV più amati dagli automobilisti di tutto il Vecchio Continente; il seguente elenco va in base al numero di immatricolazioni registrate in tutto l’arco dell’ultimo anno, ovvero il seguente, ormai agli sgoccioli. Alcuni nomi, probabilmente, desteranno scalpore e dubbio; soprattutto qui in Italia dove la motorizzazione 100% elettrica, in particolare per questo tipo di veicoli, non è poi così tanto acquistata o solamente vista di buon occhio…

In tutta Europa, in questo 2022, è stato proprio l’Elettrico il grande protagonista della categoria, rappresentando in totale il 32% delle vendite, stesso dato fatto registrare dalla più tradizionale e classica alimentazione a Diesel. Parlando comunque di percentuali e motorizzazioni, a seguire troviamo i powertrain ibridi di tipo Plug-In con il 19%, a Benzina con il 15% e, infine, il Full Hybrid con il suo 1,2%.

Ecco, allora, quali sono i sei SUV più amati d’Europa! La seguente classifica parte dall’ultima posizione per poi salire velocemente fino al primo posto.

6. Audi Q5 Sportback, il meno acquistato fra i più desiderati

Audi-Q5-Sportback-SUV-piu-amati

Partiamo proprio dall’ultimo posto, ovvero dal sesto. E a conquistarsi questo ultimo scalino della nostra classifica troviamo un elegantissimo e misurato SUV tedesco, un prodotto premium progettato da uno dei marchi più iconici (e amati) del mondo ovvero Audi, che qui presenta il suo Q5 Sportback.

Parlando in modo numerico questo 6° posto vale ben 13.052 immatricolazioni nel 2022; un numero alto (ma poi non troppo vedendo anche quelli degli altri classificati) ma che non riesce comunque a spiccare. Questo è dovuto anche al fatto che stiamo trattando di un veicolo nuovo; e cioè: la commercializzazione del suddetto modello di Audi è partita proprio durante il corso del 2022. Comunque stiamo parlando di una vettura che porta i classici degni del marchio di Ingolstadt, ovvero eleganza e raffinatezza. Dimensioni amplifica e carrozzeria che allo stesso tempo si dimostra spigolosa e bombata (come un vero SUV richiede). Il tutto viene elevato dalla fine firma luminosa a LED che va a caratterizzare sia il frontale che il posteriore dell’auto. Gli interni si presentano invece come sportivi e di qualità, la tecnologia è avanzata e presente, ma non troppo. La sensazione di guida, comunque, rimane vera e del tutto “pratica”. Il prezzo parte da 59.335 euro.

5. Audi Q5, sempre lui ma in allestimento “base”

audi-Q5

Torna lui ma nel suo allestimento “base”. Stiamo parlando proprio dell’Audi Q5 nuda e cruda, senza altri nomignoli e definizioni in più. Questa versione del SUV tedesco, infatti, nel 2022 ha fatto registrare 15.552 immatricolazioni in tutta Europa; numero alto ma in discesa, la casella indica un bel -34% rispetto ai dati precedenti…

Cambia molto ma non troppo. Rispetto alla versione Sportback, infatti, il Q5 perde (ovviamente) quel suo gusto marcatamente sportivo per dare spazio a linee più rotonde e meno marcate. Ciò che assolutamente non cambia è la qualità e la perfezione dei materiali e degli assemblaggi. Il suo prezzo base, secondo il listino proposto dal marchio , è di 56.335 euro.

4. Volvo XC60, semplicità e sicurezza

Volvo-XC60-SUV-piu-amati.

E tra i SUV più amati d’Europa in tutto il primo semestre del 2022, e più specificatamente al quarto posto, fa la sua apparizione anche questo macchinone svedese. Si tratta del nuovo Volvo XC60 che porta sul mercato una nuova idea di utilizzo degli spazi, dimensioni del veicolo e di sicurezza a bordo.

Comunque, per assestarsi in questa posizione Volvo ha visto immatricolare 27.836 vetture di questo modello di quattro ruote, il quale si presenta con un design elegante e di classe. Anche gli interni si mostrano con un minimalismo chic e materiali belli sia da vedere che da toccare con mano. Stiamo parlano di un Hybrid di tipo Plug-In dal costo (base) di 53.400 euro, ma comunque stiamo parlando sempre di una Volvo, e in quanto tale a fare la differenza propone una sicurezza di alto livello.

La tecnologia di assistenza alla guida può aiutare a mantenere la distanza dalle auto che precedono adattando la velocità. Inoltre, può supportare il guidatore nel mantenere l’auto al centro della corsia, informarlo quando è il momento di riprendere il controllo della guida e, eventualmente, fermare completamente il veicolo in caso di assenza di una risposta.

3. BMW X3, un altro SUV tedesco…

BMW-X3

Una lista che evidentemente ha una bandiera ben precisa, ovvero quella della Repubblica Federale di Germania. Ebbene sì, questo magari può colpire duro il nostro nazionalismo automobilistico (anche se siamo ben consapevoli che la maggior parte guarda proprio in territorio tedesco quando si parla di quattro ruote) ma è inevitabile non accorgersene. In Europa, lo stato che vende più SUV, e auto in generale, è senza ombra di dubbio la Germania; presente, almeno per il momento, già tre volte nella nostra classifica.

Qui troviamo la BMW X3, che nel primo semestre del 2022 ha registrato 31.138 immatricolazioni totali. Si tratta di un SUV ibrido Plug-In, oppure a Benzina, oppure a Diesel, dal disegno duro e aggressivo, tipico dei prodotti del marchio di Monaco di Baviera. Il veicolo è caratterizzato dall’ampiezza della carrozzeria e da vari dettagli intenzionati a donargli un non so che di elegante e raffinato. Il suo costo di acquisto parte da 56.200 euro.

2. Mercedes GLC, il vero vincitore

Mercedes-GLC-SUV-piu-amati

Ci sono due dati fondamentali che riguardano questa medaglia d’argento. Il primo conferma ciò che abbiamo detto in precedenza, e va a consolidare il primato tedesco della classifica con questo SUV Mercedes GLC; il secondo dato, invece, ci spiega come questo modello di Stoccarda, nonostante il suo secondo posto (con ben 40.554 immatricolazioni), risulti il vero vincitore di tutta la classifica. Ebbene sì, il GLC esce vittorioso da questo elenco perché presenta un ulteriore numero che sta a identificare il suo successo commerciale. Rispetto all’ultimo semestre, infatti, questo SUV tedesco ha visto salire le proprie vendite del 12%, un risultato niente male…

E comunque stiamo sempre parlando di Mercedes, niente da dire quindi. Si a livello di qualità che di estetica, di caratteristiche e di tecnica, di assemblaggio e di funzionalità, si tratta sempre e comunque di un prodotto premium. In questo caso il GLC SUV è un Plug-in hybrid in grado di garantire maggiore potenza ed efficienza, con un’autonomia elettrica superiore ai 100 chilometri.

1. Tesla Model Y, il più amato tra i SUV più amati

tesla-model-y

E al primo posto, a conquistarsi la medaglia d’oro dei SUV più amati d’Europa troviamo proprio Model Y, un nuovo modello di Tesla, la capostipite dei veicoli green. Per il primato ci sono volute ben 41.851 immatricolazioni totali durante il solo primo semestre del 2022, un vero successo commerciale per il marchio che ha definitivamente dimostrato di aver attecchito perfettamente anche in un ambiente automobilistico particolare come quello europeo. In questo caso si tratta di una vettura 100% elettrica super tecnologica e avanzata a livello funzionale; il suo prezzo di acquisto ammonta a 49.990 euro di partenza.