SUV, le novità del 2023: 4 debutti eccezionali!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
13/12/2022

SUV una categoria tanto amata, guidata e comprate in questi ultimi anni. Scopriamo allora quali sono i modelli in arrivo nel 2023; ecco 4 debutti eccezionali!

SUV, le novità del 2023: 4 debutti eccezionali!

Senza girarci troppo intorno, i SUV sono senza dubbio i veicolo più apprezzati dagli automobilisti italiani, europei e non solo degli ultimi anni. Questo segmento, infatti, ha vissuto una notevole crescita nell’ultimo decennio, riuscendo a rubare il privilegiato posto delle berline in un’ipotetica classifica della vettura più amata del momento. Sbarcati direttamente dagli USA, dopo una veloce traversata dell’Oceano Atlantico, questi bestioni a quattro ruote hanno avuto il coraggio e il merito di riuscire a trasformare in modo radicale la concezione di mobilità su asfalto che noi abitanti del Vecchio Continente (e del Bel Paese soprattutto) avevamo sempre avuto, e amato. Abituati alle macchinine ancor prima che nascesse il concetto di city-car, e alle utilitarie compatte e facili da maneggiare anche nel traffico più insidioso, i nostri gusti si sono fatti facilmente manipolare dalla visione statunitense votata a dimensioni sempre più grandi ed estere e carrozzerie ancora più massicce. I nostri sensi di sinuosità e di aerodinamicità si sono trasformati così in blocchi spigolosi, in pratica adesso la regola che gestisce l’estetica automobilistica è la seguente: più grande, meglio è. E così abbiamo assistito alla corsa ai SUV dei vari marchi automobilistici; i quali si sono ingegnati, ognuno nel proprio modo, a presentarci modelli sempre più unici e personali. Anche aziende del calibro, e della tradizione, di Ferrari e Lamborghini hanno disegnato, sempre seguendo le proprie concezioni di stile, i loro SUV. Una moda che, quindi, sembra non voler passare…

E, oramai ad un passo dallo scoccare del primo di gennaio, sembra arrivato il momento di scoprire quali saranno le novità a quattro ruote appartenenti a questo specifico segmento di veicoli che contribuiranno a movimentare il mercato automobilistico del nuovo anno. Ecco, quindi, le novità del 2023: 4 debutti eccezionali!

I SUV del nuovo anno, ecco le novità più attese del 2023

Addentriamoci, dunque, nella districata giungla fatta di annunci automobilistici (non quelli delle concessionarie) riguardanti esclusivamente la categoria dei SUV (Sport Utility Vehicle). Scopriamo quali sono i macchinoni che appariranno sul mercato nel prossimo 2023, così da potervi dare un’idea di quale vettura innamorarvi, e quale poter acquistare nel nuovo anno.

Anche nel 2023, infatti, il segmento più animato e florido sembrerebbe essere proprio quello dei SUV. Non esiste casa automobilistica che non abbia presentato una propria versione del modello, che sia una vettura completamente nuova oppure un aggiornamento di una “vecchia” generazione. Tutti i brand, in un periodo dell’intero Automotive difficile come questo che stiamo vivendo, vogliono soddisfare i propri clienti presentando ciò che più piace a loro. Da quelli più sportivi ai più tradizionali, passando per i SUV ibridi ed elettrici, fino ad arrivare ai SUV GPL, i SUV del 2023 offriranno agli automobilisti un ventaglio di soluzioni molto ampio. Vediamo quattro modelli fra questi…

Ferrari Purosangue, il primo Cavallo Rampante a ruote alte. Rivoluzione a Maranello

ferrari-purosangue

Partiamo proprio dal modello a ruote alte di Maranello; ecco Ferrari Purosangue, un SUV atipico proprio perché in realtà non si tratta di SUV (almeno così dicono i piani alti dell’iconico brand). Siamo di fronte ad una vera rivoluzione del Cavallino Rampante, una rivoluzione che non sembra poi aver disorientato troppo gli amanti del marchio, anzi… Questi sembrano aver apprezzato molto la proposta innovativa e un’apertura che va incontro ai gusti contemporanei; senza, però, perdere le caratteristiche fondanti del marchio fondato dal Drake. E così le richieste dei clienti salgono alle stelle, ma non tutti saranno soddisfatti…

LEGGI ANCHE: Ferrari Purosangue, Lusso esclusivo: boom di richieste ma il brand di Maranello non aumenta la produzione!

Assetto sportivo (ovviamente) e linee sinuose e dinamiche. Una carrozzeria elegantissima e pungente per questa assoluta novità a quattro ruote; fiancate pulite, cabina ben definita, ed un bagagliaio capace estendibile grazie alla possibilità di abbattere i sedili posteriori. A proposito di sedili, questi sono rappresentati da quattro sedute uniche e distaccate, al fine di aumentare il comfort di bordo. Parlando di motorizzazione, qui troviamo un propulsore V12 aspirato, capace di erogare 725 CV, montato in posizione centrale-anteriore su architettura 4×4 a rapporto variabile che garantisce uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi fino alla velocità massima di 310 km/h.

Lotus Eletre, un’altra prima volta. La casa britannica presenta il proprio SUV per il 2023

eletre

Per l’arrivo del nuovo anno anche la britannica Lotus si è ingegnata nella creazione del primo modello di SUV della casa. Ecco Eletre, un bestione a ruote alte ovviamente elettrico al 100%. Stiamo parlando di una super vettura mossa (nella sua versione top di gamma) 893 CV di potenza e 985 Nm di coppia, ed in grado di garantire uno scatto da 0 a 100 km/h in 2,95 secondi e una velocità massima pari a 265 km/h, oltre che 490 chilometri di autonomia, tutto grazie ad una batteria da 112 kWh. Il prezzo di acquisto di questo veicolo ammonta a 150.990 euro di base.

Più basso rispetto ai suoi concorrenti, questo SUV inglese mostra un animo sportivo ed un’estetica che gioca con alcuni dettagli affilati, come i suoi particolari gruppi ottici.

Jeep Avenger, una tra le finaliste del Car of the Year 2023. E non ci sarebbe da aggiungere altro…

jeep-avenger-SUV

Presentato al Salone dell’auto di Parigi, Jeep Avenger rappresenta il primo veicolo elettrico a batteria del mitico marchio statunitense. Un modello che, già prima del proprio ufficiale debutto sul mercato, sembra avere parecchi estimatori. Questo, infatti, è riuscito a superare le “selezioni” del premio annuale automobilistico più importante di tutti; arrivando fino ad essere nominato fra i migliori protagonisti di tutto concorso. L’Avenger, infatti, insieme ad altri se veicoli, risulta essere una fra le finaliste del prestigioso premio Car of the Year 2023.

LEGGI ANCHE: Car of the Year 2023, le 7 Auto Finaliste!

L’estetica è la tipica di Jeep, grande e grossa e riconoscibilissima. Per quanto riguarda, invece, l’aspetto motorizzazione; qui ci troviamo di fronte ad una batteria agli ioni di litio NMC 811 da 400 V composta da 102 celle riunite in 17 moduli, con 54 kWh di capacità installata abbinata al nuovo propulsore in grado di 115 kW (157 CV) di potenza e 260 Nm di coppia massima per un’autonomia di 400 km nel ciclo WLTP, che diventano 550 km nel ciclo urbano.

Smart #1, un’altra rivoluzione del marchio e dell’intera mobilità…

smart

Abbandonate le piccoline biposto e le city-car minuscole, Smart ha intenzione di farsi più grande e imponente; ecco, quindi, che la realtà tedesca annuncia Smart #1, il primo passo verso un futuro innovativo e tutto ancora da scrivere.

Il modello ha già riscosso molti apprezzamenti; infatti, le concessionarie sono state inondate di richieste e di pre ordini da parte degli automobilisti interessati all’acquisto del nuovo veicolo che di smart (della iconica macchinina) ha mantenuto solamente il nome. Quattro allestimenti disponibili e una velocità massima raggiungibile che tocca i 180 km/h; inoltre il modello in questione garantisce un’autonomia che varia dai 420 ai 440 chilometri, e presenta una potenza di ricarica pari a 150 kW in corrente continua.