I 4 SUV più Costosi del Mercato. Lusso a quattro ruote!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
11/10/2023

Non sono solo belli, ma questi SUV sono anche i più costosi del mercato.

I 4 SUV più Costosi del Mercato. Lusso a quattro ruote!

Tutte le automobili hanno quattro ruote, ma non tutte costano come questi SUV. In fin dei conti esistono vari modi per classificare le auto, dal loro segmento, alla potenza dei loro motori, dai propulsori stessi fino ad arrivare per l’appunto al loro listino. O meglio alla cifra presente sul loro listino. E sembra assurdo che in un momento buio (per l’automotive) come questo in cui i prezzi di acquisto delle classiche utilitarie da tutti i giorni continuano a salire, e in cui le vendite calano a picco, i modelli di lusso continuano il loro cammino quasi non curanti della situazione attorno ad essi. Ma quindi il solito luogo comune de “i poveri sono sempre più poveri e i ricchi sempre più ricchi” è vero? Probabile. Dunque questi macchinoni che vi stiamo per presentare sono esclusiva dei ricchi sempre più ricchi, anche se a nessuno è vietato guardare (e sognare). Ecco i SUV più costosi del mercato!

Grandi, grossi e lussuosi. Un privilegio per pochi motorizzati

Se è vero che i SUV sono oramai i veicoli più apprezzati dai motorizzati contemporanei, e anche quelli più guidati. È anche vero che i modelli più costosi sono, evidentemente, un lusso per pochi. Un sogno o forse addirittura qualcosa di più. Anche perché non si parla solamente di automobili costosissime, lussuose e addirittura sfarzose. Queste sono delle vere e proprie supercar a ruote alte, insomma il massimo in ogni loro singola sfaccettatura.

Quattro ruote destinate all’élite, se ancora di élite nella società di oggi è possibile parlare. Brand iconici e modelli, tra nuovi e più tradizionali, oramai entrati nella leggenda dell’automobilismo. E mentre il mito degli Sport Utility Vehicle inizia la propria fase calante, schiacciati dal peso (più leggero) di crossover e del loro sottogruppo dei B-SUV, la stella dei SUV più costosi continua a brillare come non mai.

Un paradosso come lo abbiamo descritto in precedenza. Eppure, anche in un clima di tremenda crisi, la luce del luxury non vuole proprio saperla di spegnersi, né tantomeno di affievolirsi. Il mercato del lusso in fin dei conti ha sempre rappresentato una sicurezza per l’economia, dunque in realtà non ci sarebbe poi molto di cui sorprendersi; e in questo mercato a quanto pare rientrano anche le auto. E anche per quest’ultimo punto non ci sarebbe poi molto di cui sorprendersi.

Il Made in Italy si fa sentire tra i SUV più costosi

Possono dunque gioire alcuni marchi automobilisti italiani da sempre riconosciuti in tutto il mondo come alcune delle vette più elevate dell’automotive, sia per quanto riguarda estetica che la meccanica. Da sempre legati in senso stretto alla figura originale e tradizionale dell’auto sportiva, bassa e filante, in questi ultimi anni anche queste aziende hanno deciso, chi prima e chi meno, ad abbracciare definitivamente anche questi macchinoni.

LEGGI ANCHE: Il Nuovo SUV Coreano pronto a far tremare il mercato Italiano

Lamborghini, Maserati e Ferrari, la triade emiliana dell’automobilismo Made in Italy ha incominciato a produrre dei modelli a ruote alte che in pochissimo tempo hanno iniziato a far invidia a mezzo mondo. Ed è inutile dire che quando un’auto presenta sulla carrozzeria il toro, il tridente o il cavallino rampante di Maranello le vendite non sono mai un problema.

Ma queste non sono le uniche case automobilistiche presenti in questa lista, anzi addirittura una di loro è assente. Scopriamo allora quali sono i brand automotive con i SUV più costosi del mercato, una lista ultra milionaria!

Una Urus all’ultimo posto, che è comunque tantissimo

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Lamborghini (@lamborghini)

Cominciamo direttamente con il primo posto fuori dal podio, e cioè il quarto della lista, e subito troviamo il primo modello italianissimo. Si tratta della Lamborghini Urus, una vettura dotata di un motore 4.0 litri V8 biturbo da 666 CV e capace di arrivare addirittura a 305 km/h di velocità massima; tutte caratteristiche che costano, e costano tanto. Ma in fin dei conti cosa c’è di strano? Si parla comunque di una Lamborghini, anche se a ruote alte. E da buona Lamborghini che si rispetti il suo listino si rivela essere alto, molto alto. Insomma, la somma parte da 266 mila euro.

Se si pensa al lusso su quattro ruote si pensa proprio a questo brand

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rolls-Royce Motor Cars (@rollsroycecars)

Già, pensa lusso automobilistico e penserai immediatamente a Rolls-Royce, e in questo caso a Rolls-Royce Cullinan. Anche in questo caso si tratta del primo modello a ruote alte della casa produttrice, la storica casa britannica; con la differenza che in questo caso il design è di pura scuola Rolls, e ne rispecchia in tutto e per tutto i suoi stilemi più tradizionali. Parlando di motorizzazione, la Cullinan è dotata di un  V12 da 571 CV che garantisce una velocità di picco pari a 250 km/h. Parlando di listino invece, in questo caso la somma ammonta a 380 mila euro.

LEGGI ANCHE: Fedez guida un SUV davvero imponente. Wow che Bolide!

Un cavallino a ruote alte, guai a dire SUV!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ferrari (@ferrari)

In quel di Maranello l’acronimo SUV è vietatissimo, eppure Ferrari Purosangue pare proprio esserlo. Comunque sia meglio non rischiare di creare spiacevoli sensazioni tra gli appassionati più sfegatati e la stirpe del Drake, quindi si tratta di un cavallino a ruote alte; un cavallino sportivo a ruote alte tanto per specificare. Purosangue è dotato di un motore a 12 cilindri da 725 CV, per una potenza massima di 315 km/h. Una vettura bella, veloce e lussuosa, tutti la amano e a quanto pare tutti la vogliono; il modello è letteralmente andato a ruba, e il suo prezzo dice 395 mila euro.

I più potrebbero non conoscerlo, ma è questo il SUV più costoso del mercato

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Karlmann (@karlmannking)

Ma Karlmann King vi dice qualcosa? Si tratta del SUV più costoso del mondo con i suoi 3, 8 milioni di dollari (3.583.210 con il cambio attuale). Design da vera Batmobile, ma a ruote alte, e propulsore di derivazione Ford da 420 CV. Una storia molto particolare quella che riguarda questo modello, visto che esso non è mai divenuto effettivamente realtà. La sua società ha infatti dichiarato il fallimento il 19 novembre 2020.