Svelato il nuovo Peugeot E-5008, un SUV maxi unico nel suo genere

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
30/03/2024

Unico, grandissimo, elettrico, ecco il nuovo SUV del leone parigino: Peugeot E-5008.

Svelato il nuovo Peugeot E-5008, un SUV maxi unico nel suo genere

I SUV mettono d’accordo tutti (o quasi) gli automobilisti moderni? Bene, questo nuovissimo modello elettrico rischia seriamente di far completamente perdere la testa a qualsiasi motorizzato. Si tratta dell’ultima sorpresa del brand francese del leone, sì, proprio quello a capo del Gruppo Stellantis (con Fiat), una sorta di regalo per le feste pasquali. Il Peugeot E-5008 è un vero e proprio bestione su quattro ruote, delle dimensioni maxi e un abitacolo che sembra un vero e proprio salotto, di quelli più comodi tra l’altro. Lusso, eleganza e delle prestazioni senza eguali, e poi quella autonomia… Un’auto unica nel suo genere, ecco il perché…

Peugeot E-5008, il nuovo gigante della strada che ruberà i cuori degli automobilisti

Un vero gigante della strada, ma non c’è da temere, non vuole (e non farà) male a nessuno; tantomeno all’ambiente. Nell’universo Stellantis, che conta svariati brand automobilistici tra l’Italia, la Francia, la Germania e gli Usa, l’azienda del leone sembrerebbe essere la più attiva nella presentazione dei nuovi modelli. A dire il vero, in questo caso non si tratta solamente di automobili, ma di un’ampia gamma di proposte super innovative e al passo con i tempi.

Molti in Italia si lamentano della staticità di Fiat e di Lancia, la prima continua a proporre le solite ricette, ricette vincenti per carità, mentre la seconda per oltre dieci anni è rimasta immobile su un solo modello, anche in questo caso l’azienda torinese ha avuto ragione guardando le vendite, ma ai sentimenti degli automobilisti chi ci pensa? Adesso a Torino, anche se non proprio a Torino, sono nate la Fiat 600 e la Fiat Topolino, la Pandina e sta per nascere anche la Panda elettrica, e qualcosa borbotta riguardo una nuova versione della 500 hybrid ma prodotta a Mirafiori, e forse c’entra anche la sua versione elettrica. Inoltre, sul versante Lancia, è stata presentata la nuova Ypsilon, ancora in versione speciale e limitata “Cassina”, con motore elettrico e un listino tutt’altro che accessibile, ma comunque qualcosa sembrerebbe essersi mosso.

Inoltre, guardando sempre in Italia in casa Stellantis, anche Alfa Romeo sta per presentare il nuovo B-SUV Milano, mentre Abarth va avanti non senza qualche difficoltà. Ma non è né la praticità di Fiat, la “nuova” eleganza di Lancia o la bellezza e la tradizione del Biscione a essere il volto del Gruppo. Ahinoi, da italiani, bisogna ammettere (con un certo tono di amarezza), che ormai siamo tutti figli della Peugeot

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Peugeot (@peugeot)

Un ampissimo ventaglio di proposte che cerca di soddisfare qualsiasi richiesta degli automobilisti: dal segmento B (la 208 che ha dato vita anche alla nuova Corsa e alla nuova Ypsilon) alle berline, e poi ancora dalle station wagon ai crossover, e dai SUV alle proposte Ev. Ecco, in questo caso l’azienda con sede nella capitale francese, ha deciso di unire questi due ultimi punti, ha aggiunto molto più spazio all’abitacolo, due sedili in più rispetto a una normale configurazione interna, e un motore elettrico a dir poco speciale. Ma è anche la sua autonomia da togliere il fiato (e non il piacere di guida)…

Un vero mostro (elegantissimo) da viaggio, una sette posti unica

Così il nuovo Peugeot E-5008, il maxi SUV del leone parigino, nasce seguendo l’ultimo corso stilistico della casa francese. Dal frontale indistinguibile, a tutte quelle nervature sul cofano e lungo la fiancata che hanno reso raffinatissime le Peugeot di ultima generazione. Inoltre, presente anche il nuovo logo, con il leone visto sempre di lato, un profilo animalesco ma più aggressivo (e moderno) rispetto a quello precedente, presente dentro una sorta di “scudetto”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Peugeot (@peugeot)

Ovviamente, non possono mancare le firme luminose a zampata di leone, vera caratteristica estetica delle nuove Peugeot. Eppure qui, nonostante tutti questi rimandi tradizionalistici, c’è qualcosa di nuovo. Sarà l’innovativa piattaforma STLA Medium, la nuova tecnologia Pixel LED offerta di serie, li-Cockpit panoramico, gli oltre 40 sistemi di assistenza alla guida e dotazioni di sicurezza presenti, o semplicemente lo spazio abitativo eccezionale per sette passeggeri

Parlando di motorizzazione, invece, in questo caso Presenti due diversi allestimenti (Allure, GT) con le varie caratteristiche tecniche e fisiche. Ma questo maxi SUV, secondo quanto rivelato dalla casa madre, è in grado di garantire un’autonomia fino a 660 km, mica male. Inoltre, piccola parentesi, forse all’E-5008 di Peugeot ci sarebbe qualcosa da imparare, soprattutto in questi tempi in cui si parla tanto di de-industrializzazione, anche se sembra essere la stessa Stellantis la principale colpevole. Fatto sta che l’auto in questione sarà costruita esclusivamente nello stabilimento di Sochaux, e sarà dotata di batterie ACC prodotte nella gigafactory in Francia (Douvrin). Vero made in France