Tavola di Pasqua: idee, colori e acquisti per renderla accogliente e unica

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
19/03/2024

Scopri come decorare la Tavola di Pasqua - colori, acquisti e idee creative - per regalare al tuo banchetto delle Feste una fascino unico.

Tavola di Pasqua: idee, colori e acquisti per renderla accogliente e unica

La Pasqua si avvicina e fervono i preparativi: dai decori della casa, con un occhio particolare alla tavola, fino al menù, passando per la disposizione dei posti e l’accoglienza degli spazi. Se avete deciso di festeggiare a casa è tempo di di pianificare tutto al meglio per regalare a chi amate una Pasqua speciale. E siccome siamo italiani e le celebrazioni partono sempre dalla Tavola, oggi proveremo a darvi consigli e suggerimenti per adornarla alla perfezione.

Pasqua in tavola, come prepararla e adornarla nel modo giusto

La Pasqua si avvicina e già si sente la magia nell’aria che invita a riunire amici e familiari intorno a una tavola imbandita. Questa festa primaverile, ricca di simboli di rinascita e rinnovamento, offre l’opportunità perfetta per creare un’esperienza culinaria e visiva davvero indimenticabile. Ma come rendere la tavola pasquale accogliente e unica? Ecco idee, colori e suggerimenti per rendere il vostro banchetto davvero unico.

tavola di Pasqua

Scegli i Temi e i Colori perfetti per la tua Tavola di Pasqua

La tavola di Pasqua può riflettere una varietà di temi, dai tradizionali simboli celebrativi alla fresca vitalità della primavera. Prima di iniziare a preparare la tavola, è utile decidere quale atmosfera si desidera creare. Si può optare per un tema classico pasquale, con coniglietti, agnelli, uova dipinte, oppure si può scegliere un tema più moderno, ispirato alla natura e ai fiori di stagione.

I colori sono fondamentali per trasmettere l’atmosfera desiderata. Il bianco e l’oro conferiscono un tocco elegante e raffinato, mentre il verde e il giallo richiamano la freschezza della primavera. Il viola è tradizionalmente associato alla Pasqua, mentre il rosa e l’azzurro aggiungono una nota delicata e romantica. Scegliere una palette di colori coerente contribuirà a creare un’armonia visiva sulla vostra tavola.

Acquisti essenziali per la Tavola di Pasqua

Una volta scelti i temi e i colori, è il momento di fare acquisti per completare la vostra tavola pasquale. Con un po’ di pianificazione, creatività e qualche acquisto mirato, sarete pronti a celebrare le Feste in grande stile. Pronti dunque? Queste sono le compre essenziali per imbandire una speciale tavola di Pasquale…

Per Tovaglie e Tovaglioli, meglio tessuti freschi e raffinati

Scegliete tessuti leggeri e freschi per la primavera, come lino o cotone, e motivi a fiori che celebrino la primavera. Consigliamo questa bellissima tovaglia a fiorata 100% cotone di Zara Home, con tovaglioli monocolore, di un bel ceruleo fresco e arioso. Se invece desiderate una base neutra per sbizzarrirvi con le stoviglie, puntate su colori chiari o pastello.

Zara Home

Un Centrotavola a tema per celebrare la Pasqua

Un centrotavola ben curato è il punto focale della tavola. Potete optare per una composizione floreale o per candele e decorazioni pasquali. Noi consigliamo gli ornamenti Loberon sono i più poetici per una Tavola Pasquale davvero romantica e bella.

Loberon

Piatti e Posate con colori e motivi dedicati alla Pasqua

Scegliete stoviglie che si adattino al tema e ai colori della vostra tavola. Piatti decorati con i motivi dedicato della Pasqua oppure bianchi o color pastello, una scelta classica e sempre azzeccata. Per le posate? Le classiche in argento regalano un tocco di freschezza. Assolutamente perfetto per la pasqua, il set Bremen di Sklum in un delicatissimo rosa cipria.

Tavola di Pasqua

Punta su Bicchieri e Calici giusti

Assicurati di avere i bicchieri giusti per le varie bevande ma soprattutto che siano servizi perfetti per una tavola festosa, che celebri la Pasqua ma soprattutto la Primavera. Vasi e Calici intarsiati e lavorati dal gusto retro, come quelli Cote Table in vendita su Westwing, sono perfetti per regalare fascino alla tua Tavola.

Tavola di Pasqua

La Tavola di Pasqua è quasi pronta: attenzione ai Dettagli!

Una volta completati gli acquisti, è il momento di mettere insieme tutti gli elementi sulla tavola. Prestate attenzione ai dettagli, dalla disposizione dei piatti e delle posate alla disposizione delle candele e delle decorazioni. Utilizzate tovaglioli piegati con cura o tovaglioli di stoffa impreziositi con ferma tovaglioli decorativi.  Considerate anche l’illuminazione della vostra tavola. Candele e lanterne sono un’ottima scelta per creare un’atmosfera calda e accogliente. Infine, non dimenticate di aggiungere un tocco personale. Potete preparare segnaposto personalizzati o scrivere un menu speciale per i vostri ospiti. L’importante è che la vostra tavola rifletta anche un po’ del vostro stile.