Tavola Estiva: 8 articoli imperdibili per colazioni, pranzi, cene e aperitivi all’aperto

14/07/2022

Tutto il necessario per i vostri appuntamenti culinari all'aperto. Scopriamo 8 articoli coloratissimi e super pratici per apparecchiare le vostre tavole estive in ogni location...

Tavola Estiva: 8 articoli imperdibili per colazioni, pranzi, cene e aperitivi all’aperto

E’ tempo di cene estive, di aperitivi in balcone, pic-nic sui prati, merende in spiaggia, colazioni sul lago. La vita degli italiani e il suo godimento gira sempre e comunque intorno al buon cibo. In barba al periodo che ci vuole tutti a stecchetto per la prova costume, l’arrivo dell’estate non frena affatto gli amanti della buona cucina e del buon bere, anzi, è il momento perfetto per gustosi banchetti, luogo atteso di spensierata convivialità. Mangiare e bere ovviamente non sono mai fini a se stessi nella nostra cultura, organizzare una colazione significa voler condividere il momento del risveglio, dare un corale start alla giornata. Insomma, l’appuntamento con il cibo è sempre un momento speciale e come tale va celebrato. Preparare una bella tavola è il punto di partenza migliore per far sentire accolti i vostri ospiti. Con l’arrivo della bella stagione i marchi di arredo casa danno sempre grande spazio a tutta la sezione dedicata alla tavola, con tanti articoli nuovi e colorati per festeggiare con “gusto” ogni appuntamento culinario. Partiamo dunque col distinguere le diverse possibili occasioni, così da consigliarvi pezzi imperdibili e super chic.

    • Colazione/merenda
    • Pranzo/Cena
    • Aperitivo

Colazione o merenda

Con l’arrivo dell’estate colazioni e merende si spostano negli spazi aperti: in riva al mare o sui prati in campagna. Si consumano cose fresche dolci o salate, ma la frutta resta la pietanza preferita: anguria, melone, pesche, albicocche, ciliegie e tutte leccornie di stagione. Anche le bibite vanno conservate al fresco che si tratti d’acqua, The, succhi o Caffè. Scopriamo dunque quali sono gli articoli necessari per una colazione/merenda all’aperto davvero perfetta.

  1. Borsa termica
  2. Piattini e bicchieri in plastica
  3. Borracce termiche

Partiamo dalla Borsa termica, oggetto essenziale per poter conservare al meglio le pietanze preparate in casa e da consumare all’aperto. Su Amazon è possibile acquistare le scicchissime Polarbox, coloratissime borse frigo in stile vintage. Il Prezzo va dalle 25 alle 45 euro a seconda della dimensione.

borsa termica_frigo

La scelta di Piattini e bicchieri adatti ad apparecchiare la vostra colazione in maniera pratica in qualsiasi luogo all’aperto, è importantissima. Siamo certi di non sbagliare affatto puntando tutto sulla Pic Bowl di Guzzini, costo 79 euro.

E’ il momento di passare alle bevande, tutto deve essere rigorosamente fresco, dunque è necessario procurarsi borracce termiche che mantengono la temperatura al meglio. Quelle del marchio Izmee in vendita su Amazon ad un prezzo di circa 25 euro, non sono solo super efficienti ma anche molto molto belle.

borraccia termica

Pranzo o Cena

Normalmente la mise en place cambia a seconda dell’occasione ma quando si parla di Pranzi e Cene estive all’aperto ci piace pensare di poter restare sempre sull’informale. Niente apparecchiatura da gran galà quindi, la parola d’ordine è una sola: giocare sul colore e creare un’atmosfera accogliente decorando la tavola con fiori, conchiglie, candele e brillanti lucine se si tratta una cena. Articoli essenziali quindi saranno:

  1. Servizio di piatti e bicchieri fresco e colorato
  2. una bella Tovaglia con tovaglioli abbinati o a contrasto
  3. Decorazioni: vasi, candele, lucine

I colori dell’estate sono davvero tanti, l’importante è non scegliere mai toni cupi. Noi abbiamo provato a puntare tutto sul blu, immaginando Pranzi e Cene vicino al mare ma se l’appuntamento è in campagna, consigliamo lo stile country chic. La scelta comunque è ampissima su tutti i principali market di arredamento dove è possibile trovare una sezione Estate con articoli davvero imperdibili.
E’ sul sito del marchio Croff di proprietà di Ovviesse che abbiamo scelto piatti e bicchieri per la nostra tavola tutta in blu, mentre tovaglia e tovaglioli sono firmati HeM. Il budget è davvero piccolissimo: Piatto portata euro 9,09, piatto frutta euro 4,89; Bicchiere euro 2,09, Calice euro 3,49; Tovaglia euro 14,99; Tovaglioli 2 pz euro 4,99.

servizio piatti CroffCalici bicchieri acqua Croff
Tessili per la tavola HeM

Per rendere la tavola davvero unica e importante darle un tocco personale con le decorazioni. Consigliamo sempre di rispettare il tema scelto e farvi guidare dal colore, blu nel nostro caso. Abbiamo trovato abbinamenti perfetti sul sito di Maisons du Monde.

 

Aperitivo

L’aperitivo è un rito tutto italiano obbligatorio in ogni stagione, ovviamente la location all’aperto da tutto un altro sapore a questo break del tardo pomeriggio. Inutile dire che, punto focale di un aperitivo, al contrario di pranzi e cene, è il bere. E’ per questo che vogliamo darvi una dritta originale per i bicchieri e brocche. Sul sito spagnolo Sklum vi consigliamo la Cristalleria 12pz Laisa a soli 46,95 euro, mentre la Palla Brocca di Mario Luca Giusti è acquistabile sul market della Rinascente a un costo di 76 euro.