6 Tavolini di Design per donare un carattere unico al tua zona Living

Fabrizia Petrillo
  • Industrial & Interior Designer
  • Appassionata di grafica e fotografia
26/05/2023

I tavolini sono complementi d'arredo essenziali capaci di coniugare funzionalità e stile. Utili per personalizzare gli ambienti, permettono di organizzare lo spazio, senza rinunciare mai l'aspetto estetico.

6 Tavolini di Design per donare un carattere unico al tua zona Living

I tavolini di design sono complementi d’arredo versatili e funzionali che donano forte carattere alla zona living e ricoprono un ruolo importante nel definire gli spazi. Molto utili anche nel contesto giardino o nelle zone lavoro, dove diventano un pratico piano d’appoggio per piccoli oggetti di uso quotidiano anche dove lo spazio è ridotto.

Oltre alla loro funzionalità, se scelti con cura, i Tavoli contribuiscono a influenzare l’ambiente circostante e definire l’intero Stile della stanza che li ospita. Questa peculiarità ha fatto sì che negli anni, numerosi designer e importanti marchi di arredamento, abbiano finito per commercializzare tavolini sempre più belli e particolari con forme, dimensioni e colori assolutamente nuovi e originali.

Scopriamo quelli più celebri, unici e di carattere, capaci di donare  un aspetto stilosissimo alla tua zona living e non solo: sono 6 e sono davvero dei pezzi unici!

Koji: il Tavolino Effervescente di Lapo Ciatti per Opinion Ciatti

Opinion Ciatti

Koji, il nuovo tavolino dinamico e contemporaneo di Opinion Ciatti del 2022, è un concentrato di vitalità che porta un tocco di effervescenza agli ambienti. Ispirato al Koji culinario, il tavolino prende il nome dallo speciale fungo che sta rivoluzionando i piatti di tutto il mondo, donando loro un gusto sapido e saporito.
Caratterizzato da una straordinaria flessibilità, il tavolino è regolabile in altezza grazie a una comoda manopola e dotato di due piccole ruote nella base, che lo rendono facile da spostare ed adattabile ad ogni area della stanza.
Può essere utilizzato accanto a un divano come piano d’appoggio o come supporto per laptop, sia a casa che in ufficio o negli spazi comuni, offrendo una postazione di lavoro improvvisata o uno standing desk per una corretta postura.
Realizzato con struttura in acciaio e piano in MDF, viene realizzato in diverse finiture tra cui il nero, il rosso mattone e l’oro metallizzato.
Lapo Ciatti crea Koji per esaltare gli spazi, un prodotto ideale capace di rispondere perfettamente alle esigenze dell’abitare moderno.

Quaderna 656: l’Iconico Tavolino Basso di Zanotta tra Industria e Artigianato

zanotta

Il tavolino Quaderna 656, disegnato da Superstudio nel 1972 e prodotto da Zanotta, rappresenta un connubio unico tra processo altamente industrializzato e attento lavoro artigianale. Un autentico capolavoro del design che continua a stupire anche dopo decenni dalla sua creazione nel lontano 1969. La struttura solida e minimale è realizzata in legno tamburato placcato laminato Print, una sintesi perfetta tra forma e linee, mentre la stampa digitale a quadretti conferisce un tocco di unicità identificabile in tutte le opere realizzate dal collettivo.
Con la fusione di tecnologia industriale e maestria artigianale, Quaderna 656 rappresenta un’icona senza tempo nel design del tavolino basso, portando con sé un’aura di originalità e una bellezza che si manifesta in ogni dettaglio.
Le sue dimensioni di 90 x 90 x 30 cm sono state attentamente studiate per offrire un’esperienza estetica ed ergonomica straordinaria donando al tavolino un equilibrio perfetto.

Macramè: un Intreccio Artigianale di Vetro per i Tavolini Firmati Lucidi-Pevere per FIAM

FIAM

La collezione di tavolini Macramè, creata dalla collaborazione tra i designer Paolo Lucidi e Luca Pevere per l’azienda FIAM, crea una sorprendente fusione tra artigianato e vetro. Ogni tavolino è composto da una base in vetro filato intrecciato manualmente e un piano in vetro da 10 mm.
La collezione offre diverse finiture tra cui piano in vetro extralight, in vetro bronzo e in vetro fumè con basi verniciate in tinta. Lucidi e Pevere sono noti per la loro capacità di sperimentare con diverse tipologie di prodotti, fondendo nuovi linguaggi estetici con tecnologie innovative.
Grazie a questa splendida armonia visiva tra materiali e forme, i tavolini Macramè esprimono con eleganza e carattere l’arte dell’intreccio artigianale attraverso l’insolito utilizzo del vetro.

Rialto: un’Armonia di Piani e Linee Fluide di MisuraEmme

Misura Emme

L’incantevole tavolino Rialto, frutto dell’abile intreccio di piani e linee fluide, è un’opera d’arte dell’azienda MisuraEmme.
La struttura, composta da due piani tondeggianti con uno spicchio ad angolo retto, collegati da un basamento geometrico, conferisce a Rialto una doppia funzione negli spazi domestici. Può essere utilizzato singolarmente come un tocco inaspettato ed estroso, oppure come un compagno discreto da posizionare negli angoli imbottiti di pouf, divani e letti.
Rialto presenta conformazione composta da una combinazione di cerchi e semicerchi, finiti con una verniciatura bicolor ottone anticato e nera.
Il piano in vetro bisellato spesso 12mm completa l’estetica elegante di questo tavolino. Disponibili in due versioni, una con piano rotondo e l’altra con un piano aperto a 3/4 di cerchio, rappresentano la sintesi perfetta tra design accattivante e funzionalità versatile, incarnando l’approccio di design e ingegneria di alta qualità dell’azienda.

Soda: l’Espressione Vitale di Miniforms, ideato da Yiannis Ghikas

Miniforms

Soda prende vita in modo sorprendente, con un soffio di energia. Prodotto da Miniform ed ideato da Yiannis Ghikas, è un tavolino caratterizzato da un singolo volume di vetro soffiato, dove tre petali agiscono come supporto e sollevano il piano.
Questa creazione straordinaria mostra il vetro soffiato in modo primitivo, con una superficie esterna dura e martellata che amplifica la trasparenza del materiale. Un richiamo all’eleganza fluida del design francese degli anni Cinquanta, incanta e rivela il suo lato giocoso, rompendo la staticità delle forme più semplici.
Soda è disponibile nelle forma tonda, ovale e quadrata, offrendo una varietà di colorazioni accattivanti. Ogni versione del tavolino incarna lo spirito creativo e innovativo dell’azienda, aggiungendo un elemento di fascino e bellezza ad ogni ambiente in cui viene collocato.
Il tavolino Soda è una celebrazione della libertà espressiva e dell’arte nella produzione industriale, trasformando il comune in straordinario e portando una ventata di freschezza e vitalità negli spazi abitativi.

Ziggy: un’Esplosione di Creatività disegnata da Emilio Nanni per Saba

Saba

L’azienda Saba presenta Ziggy, una collezione di tavolini disegnata nel 2014 da Emilio Nanni che trasformano materiali semplici come metallo, legno e corda in oggetti dal fascino unico. Questa collezione si distingue per l’uso audace del tondino di metallo e della corda nautica intrecciata, che si mescolano come colori su una tavolozza di un pittore.
L’ispirazione per questa linea di arredi prende spunto dal celebre brano Ziggy Stardust di David Bowie, evocando un senso di ironia e ribaltamento delle convenzioni nel contesto degli elementi complementari per la zona relax. Le silhouette a forma di botte e di clessidra si adattano perfettamente ad ogni contesto, mentre gli intrecci e i volumi si perfezionano attraverso l’uso di tonalità mixate delle corde, offrendo un’infinita possibilità di personalizzazione dello spazio.
La struttura dei tavolini è realizzata con un sottile tondino di metallo verniciato con un diametro di 8 mm, intrecciato con corde di poliestere dal diametro di 6 mm. La finitura e le corde sono adatte all’uso in ambienti esterni, garantendo la durata e la resistenza necessarie. Il piano superiore dei tavolini è realizzato in MDF laccato con uno spessore di 19 mm e le dimensioni dei due tavolini sono rispettivamente 40 x 32 cm e 40 x 44 cm, offrendo versatilità e adattabilità a diversi contesti.
Con la collezione Ziggy, Saba dimostra la sua abilità nel combinare materiali e forme in modo innovativo creando arredi unici.