Tutte le tendenze gioielli per il 2024

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
30/12/2023

Orecchini chandelier, pendenti oversize e bracciali rigidi. Ma anche collane colorate, anelli scultura, spille e charms con le lettere dell’alfabeto. Ecco i gioielli da mettere in wishlist per l’anno che verrà.

Tutte le tendenze gioielli per il 2024

Anno nuovo, nuovi desideri. A partire dai gioielli, alleati preziosi che aggiungono un tocco speciale a ogni look. Collane, orecchini, bracciali, anelli sonomolto più che semplici dettagli. Ma quali sono i must have su cui puntare per il 2024?

Le tendenze gioielli definitive del 2024

Grandi classici e inedite rivisitazioni, pezzi minimal o dalle connotazioni audaci, design originali e bijoux passepartout. I gioielli da acquistare e indossare durante il prossimo anno uniscono sofisticatezza e glamour. Ecco i trend che spopoleranno. Pronta a prendere nota?

Tendenze gioielli 2024: Fiocchi ovunque

Fiocchi, fiocchi e ancora fiocchi. La tendenza più cute del 2023 sarà protagonista anche il prossimo anno, in veste preziosa ovviamente. Noi abbiamo già individuato il nostro bijou del cuore: la collana in ottone di Acne Studios. Un pezzo d’autore realizzato in collaborazione con l’ artista Karen Kilimnik.

Collana a catena con charms a forma di fiocco, Acne Studios, 350 euro

Tendenze gioielli 2024: orecchini chandelier

L’ispirazione arriva direttamente dagli anni ‘70. Gli orecchini pendenti dall’inconfondibile forma a lampadario tornano in prima linea tra le tendenze del nuovo anno regalando un’allure vintage e un po’ sognante agli outfit do stagione.

Orecchini chandelier con pietre e cristalli, Nalì, 26 euro

Tendenze gioielli 2024: anelli scultura

Il modo più semplice e immediato per elevare ogni stile? Puntare su uno o più anelli dalle linee bold e scultoree. Come quelli in argento sterling di Kinn da portare singolarmente oppure sovrapposti.

Anelli scultura dal design irregolare in argento sterling, Kinn, 389,95 euro

Tendenze gioielli 2024: bangle

Inossidabili e mai fuori moda, i bracciali rigidi o bangle stanno vivendo un nuovo momento di gloria. In metallo, resina o plexiglass, si indossano in coppia oppure singolarmente, a pelle ma anche sui polsini di camicie e maglioni.

Bracciale rigido placcato oro 14 carati, Completedworks, 370 euro

Tendenze gioielli 2024: maxi pendenti

Go big or go home. Non ci sono dubbi. I pendenti da sfoggiare nei mesi a venire saranno over, maxi, rigorosamente XXL. Tra quelli da mettere assolutamente in wishlist c’è il charm placcato oro di Soko.

Pendente maxi in ottone placcato oro 24 carati, Soko, 218,95 euro

Tendenze gioielli 2024: a tutto colore

L’antidoto perfetto per scacciare via ogni traccia di grigiore anche nelle giornate più uggiose? Un gioiello colorato! Bracciali rainbow, anelli dal piglio giocoso, orecchini con pietre e strass a tinte forti. Basta un dettaglio per fare il pieno di glam e buonumore.

Anello in oro 9 carati e smalto con ametista e pavé di zaffiri, Bea Bongiasca, 1.250 euro

Tendenze gioielli 2024: spille

Da gioiello della nonna ad accessorio super cool. In passerella abbiamo visto tantissime spille, un accessorio ritornato prepotentemente di moda. Spesso sottovalutate, sono in realtà un alleato strategico per trasformare anche l’outfit più basic in qualcosa di speciale.

Spilla con cristalli, Isabel Marant, 250 euro su luisaviaroma.com

Tendenze gioielli 2024: conchiglie

Fanno subito pensare al mare, all’estate e alle vacanze ma si sfoggiano tutto l’anno, anche e soprattutto in città. Sono i bijoux con conchiglie. Che si tratti di un semplice ciondolo, di una collana o di un paio di orecchini con charms, un gioiello a tema marino non potrà mancare nel portagioie.

Collana con perle di fiume e conchiglie, Martha Calvo, 188,95 euro

Tendenze gioielli 2024: orecchini a cerchio

Hanno un posto ormai fisso nel guardaroba già da tempo e a quanto pare non hanno intenzione di abbandonarlo. Gli orecchini a cerchio si confermano un assoluto must. Dalle versioni minimal (e mini) a quelle con cristalli scintillanti, fino ai nuovissimi modelli dal design a spirale: c’è spazio per un’infinità di varianti.

Orecchini a cerchio in ottone placcato rodio e cristalli, Panconesi, 465 euro su luisaviaroma.com

Tendenze gioielli 2024: dalla A alla Z

Le lettere dell’ alfabeto diventano amuleti preziosi da portare al collo o al polso. Incise, con pietre dure, bagnate in oro o argento: le varianti targate 2024 sono pensate per assecondare ogni mood e inclinazione.

Collana a catena con pendente in lega Golden Rosé, placcata oro rosa 18 carati con pavé in cubic zirconia, Bronzallure, 59 euro