Purtroppo o per fortuna, l’Autunno è alle porte e perché non dargli il benvenuto scoprendo tutte le tendenze che ci accompagneranno nel corso di questa mezza stagione? Anche se l’Estate è finita da poco, i trend A/I 2025 sono stati già svelati da un pezzo. Li abbiamo scoperti piano piano, assistendo alle varie Fashion Week tenutesi nelle principali città della moda: New York, Londra, Milano e Parigi hanno ospitato passerelle importanti, hanno vista sfilare modelle famose in tutto il mondo e hanno avuto il privilegio di presentare in anteprima le collezioni che detteranno legge nei prossimi mesi. Le Maison d’alta moda, pur presentando capsule collection autunnali tutte diverse tra loro, hanno mostrato degli elementi in comune ed è proprio lì che si delineano le tendenze chiave di questa mezza stagione.
- 6 tendenze moda che spopoleranno questo Autunno
- Lo stile boho chic, un inno al glamour
- Le gonne a matita, eleganza senza tempo
- Le borse con cinture, da sfoggiare nella vita di tutti i giorni
- I jeans skinny, perfetti per mettere in risalto la silhouette
- Il viola ametista, pensato per dare una scossa alle grigie giornate autunnali
- I mocassini arricciati, protagonisti di tutti i look
6 tendenze moda che spopoleranno questo Autunno
Prima di scoprire insieme quali sono i trend moda da non perdere, sappiate una cosa: si prospetta un Autunno all’insegna dell’eleganza più assoluta, fatto di capi glam e chic arricchiti però da un tocco di ricercatezza che non guasta mai. Tra borse per la vita di tutti i giorni, capi dalla vestibilità slim e scarpe con dettagli decorativi che non passano inosservati, la nuova stagione sembrerebbe soddisfare ogni gusto ed esigenza. Andiamo al nocciolo della questione allora e scopriamo insieme quali sono le 6 tendenze dell’Autunno che presto spopoleranno..
Lo stile boho chic, un inno al glamour
Partiamo subito dal tanto amato stile boho chic, un trend in voga già la scorsa primavera pronto ad aggiungere un pizzico di pepe alla vita di tutti i giorni. Caratterizzato da capi con ricami, rouches e volant, lo stile boho chic è un inno al romanticismo più puro, che questo autunno sarà presente sotto forma di bluse e abiti leggeri, dai tessuti fluttuanti e dalle stampe delicate. Le nuance sono calde e avvolgenti mentre i dettagli super esclusivi, come frange, applicazioni in pizzo e bottoni gioiello.

Le gonne a matita, eleganza senza tempo
Approvata a pieni voti anche la gonna a matita, emblema di eleganza senza tempo. Avete presente tutti quei capi oversize che lo scorso anno si sono fatti spazio nel cuore di moltissime donne? Ecco, sono solo un lontano ricordo. A prendere il loro posto, gonne, pantaloni e jeans effetto second skin, a prova di silhouette in bella vista. Le gonne a matita sono un grande trend della mezza stagione, da indossare sia in contesti formali che nella vita di tutti i giorni.

Le borse con cinture, da sfoggiare nella vita di tutti i giorni
Lasciatevi conquistare dal fascino senza tempo delle meravigliose borse arricchite da cinture, portate in passerella dalle più note Maison d’alta moda e fedelmente riprodotte dai brand low cost. Grande e ben visibile, la cintura è quel dettaglio che fa la differenza e che da una scossa all’intero design, trasformando modelli semplici in veri pezzi statement. Che sia tono su tono o a contrasto, con fibbie maxi o dettagli metallici, la cintura aggiunge un tocco grintoso e contemporaneo. Insomma, è l’ideale per chi ama distinguersi con eleganza!

I jeans skinny, perfetti per mettere in risalto la silhouette
Mettete in risalto le curve sinuose del vostro corpo optando per un bel paio di jeans skinny, un back to the past con i fiocchi. Aderenti, femminili e super cool, sono perfetti per focalizzare l’attenzione sulla silhouette, soprattutto sulla zona delle gambe, del lato B e del punto vita. Sicuramente non sono pensati proprio per tutte le body shapes ma who cares? Sono un pezzo chiave del guardaroba della mezza stagione, da abbinare a stivali e giacche leggermente over.

Il viola ametista, pensato per dare una scossa alle grigie giornate autunnali
Sono tanti i colori più in voga dell’Autunno ma tra i principali spicca il viola ametista, una nuance profonda e intensa dal fascino seducente. Perfetto per aggiungere un tocco di raffinatezza ai look di stagione, il viola ametista è declinato in moltissimi modi: dai total look audaci a piccoli tocchi di colore sotto forma di accessori e dettagli. Lo vedremo protagonista su cappotti morbidi, maglioni in mohair, abiti eleganti e borse di ogni tipo, per delle mise uniche nel loro genere. Come abbinarlo? A tonalità neutre come il grigio perla, il beige o il nero oppure accostato a colori più intensi, come il verde bosco o il blu notte.

I mocassini arricciati, protagonisti di tutti i look
E per concludere, una tendenza in fatto di calzature: i mocassini arricciati. Comodi, versatili e incredibilmente chic, questi mocassini si distinguono per il dettaglio arricciato lungo il bordo, un modello più contemporaneo e al passo con le tendenze che cattura l’attenzione delle vere esperte di moda. Disponibili in versione flat o con suola platform, saranno declinati in più varianti, dalla pelle lucida a quella scamosciata, passando per modelli con finiture metallizzate.
