Terme dell’Umbria, ecco le 4 più belle!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
28/03/2023

L'Umbria è una regione meravigliosa per concedersi un week end di relax tra la natura. Se a tutto questo aggiungiamo le Terme, l'esperienza è davvero incredibile. Scopriamo le più belle Spa dell'Umbria...

Terme dell’Umbria, ecco le 4 più belle!

Umbria regione di verde, natura lussureggiante, relax e tradizioni autentiche, una parte dell’Italia che è splendida tutto l’anno, ma che a primavera diventa il posto perfetto per trascorrere qualche giorno o in compagnia. Questa regione ha tantissimo da offrire dai meravigliosi borghi a città più grandi, dalla possibilità di fare lunghe passeggiate immersi nella natura al relax alle terme. Proprio di queste vogliamo parlarvi, perché sono sempre le grandi protagoniste di un’esperienza di viaggio davvero rigenerante. Scopriamo insieme le più belle Terme dell’Umbria

Terme Francescane, Assisi: un week end di relax immersi nel meraviglioso borgo di Spello

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TERME FRANCESCANE (@termefrancescanespello)

Uno dei borghi più incantevoli dell’Umbria è Spello, un piccolo centro arroccato e molto suggestivo che diventa lo scenario perfetto per un week end rilassante. Qui sorge una delle stazioni termali più celebri dell’Umbria ovvero le terme Francescane, dalle origini antichissime. Qui si trovano infatti tanti reperti di Terme Romane e nel 1600 queste le acque di queste sorgenti venivano celebrate come quelle dalle miracolose virtù terapeutiche. Questa stazione termale si trova immersa in un lussureggiante parco tematico con monumenti bellissimi e uno splendido laghetto ricco di fauna locale che conferiscono al luogo un’atmosfera d’incanto regalando sensazioni di grande relax che amplificano il piacere dei soggiorni, delle terapie e dei percorsi benessere. Oggi, le Terme  Francescane, così denominate per esprimere proprio l’atmosfera che si respira qui che coniuga bellezza e benessere sono il posto perfetto per fare trattamenti per la cura della pelle soprattutto ringiovanenti grazie alle potenti proprietà antiossidanti. Qui le acquee solfuree sono anche famose per cure di malattie respiratorie e articolari. In particolare il Terme Francescane Village, che è un vero e proprio centro per il benessere a base di queste acque offre anche meravigliose strutture per praticare sport dalla palestra al tennis, dal  jogging al nuoto nelle grandi piscine interne e a ridosso del lago.

Terme di Sangemini, Terni: una delle acque più famose e benefiche d’Italia

Le Terme di Sangemini si trovano alle pendici del comprensorio dei Monti Martani, poco lontano da Terni e sono immerse in uno spettacolare parco termale di 6 ettari di macchia mediterranea, insomma il luogo perfetto per chi vuole concedersi una fuga all’insegna del relax. La celebre acqua che viene venduta anche in bottiglia come acqua terapeutica dei problemi intestinali è diventata famosa nell’Ottocento. L’acqua termale di Sangemini è famosa per l’elevatissimo contenuto in calcio e l’elevato grado di assimilabilità delle sostanze contenute. La principale indicazione terapeutica è relativa a tutte le situazioni e patologie che richiedono un’elevata assunzione di calcio, quindi quelli articolari, o intestinali.

Terme di Fontecchio, Perugia:  le terme famose dall’epoca romana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Volgo Umbria (@volgoumbria_)

Le Terme di Fontecchio si trovano a pochi chilometri dalla splendida Città di Castello e sono famose perché citate già dal Plinio il Giovane in una delle sue epistole. Grandi protagonisti diventano nel 1800, quando diventano una stazione termale turistica dell’Umbria. Queste acque sono molto famose per le loro proprietà e sono di due tipi: l’acqua denominata “Fontecchio” che è detta  bicarbonato-alcalino-solfurea e l’acqua denominata “Cappuccini” che è carbonato-calcica-magnesiaca. esse si trovano immerse in un vero e proprio spettacolo della natura regalando già un meravigliosa sensazione di relax per i suoi meravigliosi colori e profumi naturali. Nel grande parco attrezzato si possono fare sia trattamenti di benessere, che attività sportive o camminate nella natura. La Spa delle terme sono dotate di piscina termale, idromassaggio, bagno di Kneipp, docce emozionali, sauna, bagno turco, area massaggi e palestra e sono l’ideale per ritrovare un giusto equilibrio.

Terme di Amerino, Acquasparta: le terme di San Francesco

Il centro Termale di Americo si trova ad Acquasparta e le terme sono note come le Terme di San Francesco visto che in tempi passati vennero benedette da San Francesco nel corso delle sue giornate trascorsi in questi luoghi. La posizione della sorgente è molto suggestiva in quanto si trova immersa tra due rupi di ulivi in uno scenografico parco termale. Qui sgorga un’acqua oligominerale particolarmente indicata per curare gastroenteriti, problemi alle vie urinarie e al fegato, nonché calcolosi, gotta, arterie e disturbi intestinali. Di grande effetto scenografico è senza dubbio l’enorme piscina termale posta all’esterno del complesso. Le proprietà benefiche delle acque Termali di Americo sgorgano in una location di notevole importanza visto il curatissimo parco dove sono collocate.