I 5 TikToker più seguiti del Mondo secondo Forbes: il Primo è un Italiano!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
20/11/2023

Gli influencer del momento sono loro, i TikToker più seguiti del mondo.

I 5 TikToker più seguiti del Mondo secondo Forbes: il Primo è un Italiano!

Giovani creator famosi; anzi i più famosi. A metà degli anni 2000 ecco che il web ha cominciato seriamente a cambiare le nostre vite. Myspace, Facebook e poi Twitter. Internet entrava a piedi pari nella quotidianetà, diventando prima un luogo di incontri, seppur digitali, e poi trasformandosi in un vero e proprio lavoro. Tutto ha inizio con Instagram, e nel frattempo ci sono stati alcuni tentativi falliti come Vine e Musically, fino ad arrivare al compimento definitivo: Tiktok. Finalmente i giovani hanno un nuovo social in grado di non sfigurare di fronte ai colossi del passato; alla macchinetta fotografica, all’uccellino (ora trasformato in una semplice X) e alla F bianca nel cerchio blu. Una nuova ossessione, e dei nuovi creatori digitali con milioni e milioni di follower, e anche di più. Ecco, allora, qual sono i TikToker più seguiti del mondo; la medaglia d’oro sventola il tricolore…

Giovani, ricchi e famosi: sono i TikToker più seguiti del mondo intero

Non è poi (più) una grande novità. Il mondo dei social è un vero e proprio pozzo d’oro per chi riesce a ingranare con le visualizzazioni, i mi piaci e via dicendo; insomma, come si dice oggi, per chi riesce ad entrare nel famigerato algoritmo di cui tutti parlano ma nessuno realmente lo conosce. Ma esiste poi questo algoritmo? Comunque sia, ogni piattaforma digitale funziona a modo suo, eppure tutte si assomigliano così tanto… Cuoricino, che in alcune parti diventa un pollice in su, la vignettina a mo’ di fumetto per lasciare un commento sotto al video o post, il verificato quando si è famosi (o si paga) e via discorrendo.

In tutti i social, poi, è possibile postare una foto o un video, un video lungo o un breve filmato, dal reel al tiktok (che può durare pure dieci lunghissimi minuti). E infine, ovviamente, è possibile fare le dirette; mandare i soliti cuoricini, ma anche rose, ciambelline e così via, e stiamo parlando sempre delle emoticon. Diventare famosi sui social può sembrare così semplice, eppure non lo è; o perlomeno non lo è nella maggior parte dei casi.

Prima di tutto occorre fare una distinzione tra i fenomeni del momento e i creator più amati. I primi durano solamente quei 15 minuti predetti da Andy Warhol in una sua famosa citazione, i secondi diventano invece dei veri e propri professionisti di questo mondo digitale. Oggi sono proprio i TikToker ad avere la meglio tra tutti i creatori provenienti da qualsiasi piattaforma; sono loro, dunque, i più seguiti, i più famosi e di conseguenza i più pagati. Ma chi sono veramente questi?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da charli (@charlidamelio)

LEGGI ANCHE: 5 Star che hanno venduto la loro immagine all’AI

Ci pensa la rivista Forbes a mostrarci i nomi dei Tiktoker più seguiti (famosi, ricchi e via scorrendo) del mondo. Ecco la classifica dei primi cinque creator per numeri sulla piattaforma cinese; si tratta di numeri stratosferici, senza senso e che fanno quasi paura. Ma com’è possibile che dei ventenni abbiano tante persone (o account) ai loro piedi? Eppure…

PS: La classifica è aggiornata al 29 giugno scorso, per la sua compilazione Forbes si è affidato a SocialTracker.

Khaby Lame, un italiano al primo posto di Tiktok

@khaby.lame Why today… #learnfromkhaby #comic #comedy ♬ suono originale – Khabane lame

Comicità di altri tempi, niente dialoghi ma solo espressioni, movimenti; e quell’iconico gesto con le mani che svela nella sua semplicità il passaporto di Khaby Lame. Sul podio di Tiktok, dunque, sventola la bandiera tricolore d’Italia con 160.100.000 follower per il creator italo-senegalese. La sua ironia stile cinema muto sembra aver conquistato mezzo mondo, e i risultati si vedono. Lame ha conquistato il primo posto di questa classifica nel 2022, solamente due anni dopo essere approdato sulla piattaforma, e sembra non voler abbandonare il trono.

Charlie D’Amelio, da Tiktok alla televisione. Oramai una imprenditrice con i fiocchi

@charlidamelionight one♬ original sound – Rap Vault 🔌

Nemmeno ventenne, eppure già tra i volti più conosciuti d’America, e non solo. Classe ’04, con i suoi balletti ha fatto esplodere letteralmente Tiktok. Lo scettro della creator più seguita è stato il suo per molto tempo, ma a quanto pare adesso la piattaforma sembra starle stretta. Oramai Charlie D’Amelio è diventata una vera e propria imprenditrice, oltre che un volto televisivo tra i più noti. I suoi follower ammontano a 150.700.000.

Bella Poarch, suo il tiktok con più like della storia del social

@bellapoarchThis dance was kinda hard to do haha😆♬ original sound – Nonaisan

Classe ’97, di nascita filippina ma di nazionalità statunitense; la medaglia di bronzo di questa particolare classifica spetta di diritto a Bella Poarch. La riconoscete? La creator nel 2020 ha realizzato il tiktok che conta più like nella storia della piattaforma cinese, con il suo lip syncs to alla canzone “M to the B” della rapper britannica Millie B. Il terzo posto vale ben 92.700.000 di follower.

LEGGI ANCHE: I VIP amano gli Orologi di Lusso: ecco 4 Star e i loro Segnatempo preferiti..

Addison Rae, tra le pioniere di Tiktok e adesso anche tra le cantanti più ascoltate e non solo

@addisonre♬ I Got It Bad – DAMN! I GOT IT BAD

Tiktoker tra le prime apparse sui social, e a diventare famose, podcaster tra le più influenti, attrice ma anche cantante. Addison Rae, questo il nome della quarta creator con più seguaci su Tiktok, sembra essere in grado di fare tutto, e tutto quello che fa lo fa bene; o perlomeno con successo. Tagliata fuori dal podio, i suoi follower ora sono 88.600.000.

Mr. Beast, il più grande youtuber della storia ha successo anche su Tiktok

@mrbeast They really thought it was $1000 instead of $10,000 💀 #samsungpartner ♬ original sound – MrBeast

In questo caso non c’è bisogno di presentazioni. Mr. Beast è uno degli youtuber più famosi della storia, il suo canale conta addirittura più di 211 milioni di iscritti, e da quest’anno risulta essere anche il secondo con più iscritti al mondo; tutto qui? Beh, non proprio. I suoi video di intrattenimento con produzioni ricchissime e i suoi giochi da premi letteralmente folli, sembrano aver conquistato anche Tiktok. Si tratta del quinto creator più seguito della piattaforma con i suoi 83.200.000 follower.