Dal mondo asiatico e ancor più dalla Corea ci ispiriamo per la nostra cura della pelle, le donne asiatiche sono da sempre per noi un riferimento perché la loro pelle di porcellana è sempre anche il nostro obiettivo. La bellezza in Corea viaggia insieme al benessere e all’armonia interna, e per vuole una cura costante e basata su ingredienti sani. Un grande protagonista dell’alimentazione, ma anche della beauty routine coreana è il riso, un ingrediente ricco di benefici e virtù.
- Il riso: perché fa bene alla pelle
- I migliori tonici al riso
- Rice Bran Toner, House of Dohwa: il tonico alla crusca di riso
- Rice And Shine Hyaluronic Acid Essence Toner, Meisani: il tonico al riso idratante e illuminante
- Glow Replenishing Rice Milk, Beauty of Joseon: il tonico super nutriente
- Black Rice Toner, I’m From: il tonico al riso nero per le pelli acneiche
Il riso: perché fa bene alla pelle
Oggi non è difficile trovare prodotti cosmetici che contengano nella loro formula, soprattutto quelli che provengono dalla skincare coreana, mondo in cui è considerato una vero e proprio elisir della pelle. Il motivo è che questo ingrediente è ricco di tantissimi benefici ed è adatto a tutti i tipi di pelle per la sia delicatezza e le sue meravigliose proprietà.
Il riso è infatti un ottimo idratante, ma è anche un prodotto lenitivo ed antiossidante e aiuta a ripristinare il ph della pelle. Il riso è un ingrediente base per tantissimi tipi di prodotti dalle lozioni fino alle creme. L’acqua di riso per esempio è molto ricca di minerali e questo permette di illuminare in modo straordinario la pelle, l’estratto di riso è più forte come lenitivo e schiarente e il riso fermentato è un meraviglioso antiage.
Tutti i tipi di pelle trovano i benefici nel riso come ingrediente beauty, il tonico per esempio che è noto per le sue proprietà idratanti e anche ottimo per chi ha pelli grasse e miste in quanto sa essere anche un opacizzante astringente grazie alla presenza al suo interno di amminoacidi e polisaccaridi che possono essere potenziati da altri attivi specifici.
I migliori tonici al riso
Il tonico al viso è perfetto per ogni tipo di pelle, vediamo i migliori per ogni viso.
Rice Bran Toner, House of Dohwa: il tonico alla crusca di riso

Arriva dalla Corea, questo tonico alla crusca di riso è proprio quello che incarna la tradizione classica. Il tonico a base di crusca di riso Rice Bran Toner, è una soluzione ideale per pelli disidratate, sensibili e spente che vanno alla ricerca di un ristoro. I suoi effetti sono subito visibili con la pelle che assume un glow naturale davvero strepitoso. La crusca di riso è un ottimo ingrediente in quanto è un attivo completo ricco di vitamine, minerali e antiossidanti come la vitamina E e l’acido ferulico. Tra gli ingredienti il niacinamide, betaina e allantoina per un effetto antietà, ma ancheseboregolatore apprezzatissimo da chi ha la pelle che si irrita facilmente. La texture acquosa e biancastra di Rice Bran Toner si assorbe rapidamente, lasciando la pelle idratata, rimpolpata e molto luminosa.
Rice And Shine Hyaluronic Acid Essence Toner, Meisani: il tonico al riso idratante e illuminante

E’ il tonico per chi va alla ricerca di un prodotto estremamente idratante ed illuminante tanto da essere utilizzato per ottenere quell’effetto glass skin. Questo tonico fornisce un’intensa idratazione e aiuta a lenire la pelle rafforzando la sua funzione barriera, ripristinando la sua naturale luminosità. La sua texture è molto ricca e densa quasi a sembrare un siero, ma senza essere così pesante. Dopo la sua applicazione la pelle appare subito più morbida e levigata soprattutto se abbinato alla doppia detersione. Tra i suoi ingredienti l’acqua di crusca di riso, un antiossidante nutriente che dona luminosità alla pelle, il pantenolo che è ideale per una pelle secca, sensibile poiché contribuisce a rigenerare la sua funzione di barriera e l’ acido ialuronico, per trattenere l’idratazione della pelle.
Glow Replenishing Rice Milk, Beauty of Joseon: il tonico super nutriente

E’ un tonico molto noto per le sue proprietà idratanti e nutritive. La sua formula arricchita con estratto di riso e aminoacidi riduce la secchezza della pelle e dono un effetto immeditamente rimpolpante e luminoso. Tra gli ingredienti una polvere sebo-controllante grazie ad uno strato di polvere di riso per controllare la produzione di sebo, offrendo una maggiore cura dei pori, soprattutto per le pelli arrossate e a tendenza acneica. Grazie alla sua texture leggera e rinfrescante penetra in profondità nella pelle senza lasciare residui. Adatto a tutti tipi di pelle, anche quelle più sensibili.
Black Rice Toner, I’m From: il tonico al riso nero per le pelli acneiche

Questo è il tonico ideale per chi ha la pelle grassa e tendente all’acne. Esso utilizza il riso nero come ingrediente. La sua formula è arricchita con acqua fermentata per 100 giorni di riso nero Jindo per aumentare la luminosità della pelle e controllare la produzione di sebo. Dotato di elevate proprietà antinfiammatorie, questo tonico lenitivo riequilibra i livelli di idratazione e rivitalizza la pelle stanca. La formula bifasica con pantenolo è studiata per le pelli grasse e a tendenza acneica.