Torna a Milano il Campionato mondiale di pasticceria, gelateria, cioccolateria e cake design

Tornano a ottobre a Milano il Campionato Mondiale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria e il Campionato Mondiale di Cake Design, un’occasione per i migliori pasticceri italiani per sfidarsi a colpi di golosità: le date, la location e tutto quello che c’è da sapere

Pubblicato da Maria Rosaria De Benedictis Mercoledì 20 settembre 2017

Torna a Milano il Campionato mondiale di pasticceria, gelateria, cioccolateria e cake design

Torna a Milano il Campionato Mondiale di Pasticceria, Gelateria, Cioccolateria e Cake Design, un evento che ha già avuto un grande successo nelle sue passate edizioni. La capitale lombarda ospiterà a ottobre sfide mozzafiato tra i pasticceri più famosi del mondo che si contenderanno il titolo di campione a colpi di cioccolato, zucchero e fantasia: ecco tutto quello che c’è da sapere su uno degli eventi più dolci dell’anno.

Campionato Mondiale di Pasticceria, Gelateria, Cioccolateria e Cake Design: le date e la location

Campionato italiano di pasticceria

Il Campionato Mondiale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria e il Campionato Mondiale di Cake Design si terranno a Milano, all’interno di Host Milano, il Salone Internazionale dell’Ospitalità Professionale che si svolgerà a Fiera Milano dal 20 al 24 ottobre.
Il Campionato ha già ottenuto un enorme successo nella sua prima edizione, promosso da FIPGC, la Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria e quest’anno si è pensato di rendere l’evento ancora più spettacolare, con più nazionali in campo e tanti pasticceri pronti a farsi battaglia a suon di dolci.

Il Campionato Mondiale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria: come si svolge

Campionati Italiani pasticceria

Il Campionato Mondiale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria vedrà protagoniste 40 nazioni da tutto il mondo e 160 pasticceri impegnati nelle diverse prove. Ogni nazionale sarà rappresentata da 3 pasticceri, frutto di una selezione precedente e serratissima che si è svolta in ogni Paese.
Ogni squadra avrà un coach di riferimento e proprio i coach faranno poi parte della giuria che assegnerà il premio finale.
Il Campionato prevede 3 prove: Scultura in Cioccolato e Cioccolatini, Scultura in Zucchero e Torta Moderna, Scultura in Zucchero in Pastigliaggio e Monoporzione Gelato. Facile immaginare che ogni scultura sarà una piccola opera d’arte.
Parallelamente si svolgeranno nella stessa location i Campionati Mondiali di Cake Design che vedranno sfidarsi i campioni mondiali nella creazione di torte artistiche.

I campioni della nazionale italiana

nazionale Pasticceria italiana

A rappresentare l’Italia nei campionati sono alcuni dei pasticceri più celebri del nostro Paese. Matteo Cutolo è originario di Ercolano, ha una laurea in Economia del Commercio Internazionale e una passione per la pasticceria già da bambino. A lui spetterà il compito di preparare la scultura per la sezione monopozione di gelato e quella in pastigliaggio.
Giuseppe Russi ha una pasticceria a Laterza dal 2008 e ha già vinto diversi concorsi tra cui il Campionato Italiano di Pasticceria nel 2016, mentre Enrico Casarano è lo specialista del cioccolato, già campione italiano FIPGC 2016 per la categoria cioccolato.
Il campione in gara per la sezione Cake Design è invece Fabio Orlando, piemontese, un vero artista nel settore celebre per aver partecipato a numerosi programmi televisivi a tema, per aver condotto un programma radiofonico e aver collaborato con riviste specializzate.