Le Tote Bags più chic del momento: 5 borse belle e super capienti di cui non puoi fare a meno!

Beatrice Tursi
  • Laureata in traduzione, lingue e letterature straniere
  • Esperta di moda e lusso
24/09/2022

Le borse sono un must have che fa impazzire tutte le donne ma avete mai provato in particolare una Tote Bag? Continuate la lettura per scoprire i 5 modelli da avere a tutti i costi, per una garanzia di stile e comodità.

Le Tote Bags più chic del momento: 5 borse belle e super capienti di cui non puoi fare a meno!

Probabilmente il nome vi porterà fuori strada, non facendovi capire veramente di cosa si tratta ma vi do un piccolo spoiler: al 99% ognuna di voi possiede già una Tote Bag nel proprio armadio. Non ci credete? Proviamo così: Shopping bag vi dice qualcosa? Ebbene sì, questi due sostantivi sono sinonimi ma è molto più conosciuta la seconda versione del termine. Nate come borse “porta tutto”, contraddistinte da un’incredibile capienza, queste bags sono estremamente utilizzate nella vita di tutti i giorni, perché hanno la capacità di conciliare l’utilità ad uno stile senza tempo. Avete presente quando passate tutto il giorno fuori casa e avete bisogno di una borsa che sia spaziosa e comoda affinché tutto il necessario- e anche qualcosina in più- possa essere riposto con cura all’interno di questo involucro così delizioso? Beh, le Tote Bags ricoprono alla perfezione questo ruolo!

Le 5 Tote Bags più chic del momento

Anche se spesso c’è la tendenza ad associare il fattore comodità ad una borsa non particolarmente graziosa- giacché la praticità a volte è sinonimo di grandezza- le Tote Bags rientrano in quella categoria di accessori che sono belli proprio perché funzionali! E vi dirò di più: la maggior parte dei brand ha ormai creato una categoria apposita per le Shopping bag, quindi trovare un modello che sappia soddisfare le vostre richieste sarà un gioco da ragazzi!

Tulip, Gianni Chiarini: impossibile rinunciarci

Per questo Autunno-Inverno la parola chiave è originalità! Quest’anno, è tempo di riporre in alto tutte quelle borse basic che sono senza dubbio un classico senza tempo, ma che non conferiscono un tocco in più all’outfit. La stravaganza è all’ordine del giorno- senza esagerare ovviamente- ed è giusto rispettare i canoni attuali! Proprio per questo motivo, la borsa Tulip firmata Gianni Chiarini è un must have di stagione: saranno le frange (elemento attualmente in tendenza) o la fantasia particolare, ma questa Tote Bag è un vero gioiellino!

Tulip, Gianni Chiarini, 320 euro.

The Leather Large Bag, Marc Jacobs: solo per vere intenditrici

Marc Jacobs, tra le tante cose, è famoso per aver creato una borsa tanto pratica quanto glamour! Non c’è donna al mondo che sappia resistere al fascino inestimabile della The Leather Large Bag, poiché grazie alle sue diverse colorazioni, garantisce un look alla moda e consente di portare con sé tutto ciò che vi servirà per affrontare al meglio la giornata! Ma poi, quanto è cool la versione in rosso?

The Leather Large Bag, Marc Jacobs, 610 euro.

Tote Stella Logo in Fur Free Fur e Alter Mat, Stella McCartney: il fascino a portata di mano

Stella McCartney rappresenta sempre in qualche modo il connubio perfetto tra eleganza e fascino, perché ogni sua creazione è curata e pensata così nel dettaglio che è letteralmente impossibile non innamorarsi! Questa Tote Bag in particolare, è perfetta per la stagione Autunno-Inverno grazie al suo rivestimento interno e ai materiali utilizzati totalmente cruelty-free. Già solo a guardarla, trasmette l’idea di una borsa perfetta per uno stile estremamente affascinante!

Tote Stella Logo in Fur Free Fur e Alter Mat, Stella McCartney, 895 euro.

Borsa Symbole small in tessuto jacquard, Prada: il mix perfetto tra comodità e glamour

Ed ecco a voi, uno dei pezzi più famosi al momento: la borsa Symbole firmata Prada ha conquistato il cuore di moltissime fashion addicted, facendole innamorare come solo lei sa fare. Il motivo ricorrente è il triangolo Prada– utilizzato per la prima volta da Mario Prada sugli iconici bauli- così noto poiché esprime singolarità e modernità grazie alla sua silhouette molto basic. Per quanto riguarda la Symbole, la fantasia geometrica gioca con i contrasti e presenta come punto di forza un tocco di contemporaneità sofisticata. Questa Tote Bag presenta come altro pregio, dei dettagli in pelle Saffiano e una tracolla rimovibile pronta all’occorrenza!

Borsa Prada Symbole small in tessuto jacquard, Prada, 2200 euro.

Diana Small Tote Bag, Gucci: per un pizzico di eleganza

Ciò che Gucci ha davvero a cuore è la costante ricerca di una nuova identità che, allo stesso tempo però, mantenga un rapporto di continuità con ciò che è stato. Il concetto di reinvenzione è così intrinseco nel brand che lo si può leggere ovunque, al punto tale da rimanere stupiti ogni volta che viene lanciata una nuova proposta. La Diana Small Tote Bag è un esempio lampante di stile in continua evoluzione, basato su radici e tradizioni: infatti, questo modello è ispirato ad una borsa con manico in bambù introdotta nel 1991 per la prima volta. Il segreto della Diana risiede proprio nel dialogo tra presente e passato ed è per questo motivo che la Tote Bag di Gucci è una solida conferma di classe intramontabile!

Gucci Diana small tote bag, Gucci, 3400 euro.