Nuova Toyota Corolla GR, una lotteria per le prime 500. Ecco di cosa si tratta…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
10/12/2022

Toyota Corolla GR non ha ancora debuttato e già fa parlare di sé. Un esempio? A causa delle troppe richieste, in Giappone sono state indette due lotterie per i primi 500 esemplari del modello...

Nuova Toyota Corolla GR, una lotteria per le prime 500. Ecco di cosa si tratta…

Stranezze e curiosità dal mondo dei motori, bisogna essere sinceri, non ce ne sono molte al giorno. Questo ambiente vive di qualche novità ogni tanto, e non tutte sbalorditive, annunci, concept e altre informazioni che di certo non attraggono l’attenzione dei più e di chi non è avvezzo all’argomento. Ma la nuova Toyota Corolla GR no; essa non fa parte delle consuetudini. O meglio, una sua specifica novità non fa parte delle consuetudini. Questa, infatti, fuoriesce, per vari motivi, dalle classici discussioni riguardati auto e motori. Figlia anche di un Paese particolare, e conseguenza di un drammatico periodo che sta vivendo il mercato automobilistico dell’Estremo Oriente.

Insomma, ancora non ha debuttato e già la nuova Toyota Corolla GR sta facendo parlare di sé. Il motivo? Per distribuire i primi 500 esemplari del modello in Giappone è stata indetta una vera lotteria, anzi due… Le ragioni di questa mossa sono molteplici; richiesta che supera di gran lunga l’offerta e l’impossibilità dell’azienda e dei vari suoi stabilimenti di poter soddisfare tutti, con la paura di dover anche abbassare il numero di realizzazioni in questa prima fase di commercializzazione. Delle lotterie per una vettura, ecco di cosa si tratta…

Una particolare distribuzione: in Giappone la Toyota Corolla GR si vince alla lotteria!

Nuova-Toyota-Corolla-GR-lotteria

La Corolla GR e la sua variante specialistica Morizo Edition debutteranno sul mercato a partire già dai prossimi primi mesi del 2023, ma una notizia (che di per sé sarebbe ottima) sembra voler rovinare tutti i piani. Di certo non ci saranno abbastanza veicoli per soddisfare la grande, anzi esagerata, domanda… Per sviare a questo problema, o meglio per trovare una buffa soluzione al caos che potrebbe crearsi, il Giappone ha deciso di dare vita ad un gioco per procedere all’acquisto. Ecco, quindi, la Lotteria della Toyota Corolla GR.

Ecco, dunque, come nel Sol Levante si pensa di distribuire le prime 500 unità di Corolla GR, e gli appena 70 esemplari della Morizo Edition a due posti. Una doppia lotteria che farà contenti molti automobilisti e, allo stesso tempo, ne deluderà troppi. Quindi, dal 2 al 18 dicembre nei Garage GR per le Morizo Edition e dal 2 al 19 dicembre in modalità online per il modello classico di Corolla GR avranno appunto luogo questi grandi giochi nazionali in cui si vince l’ambita quattro ruote di produzione Toyota. Per i fortunati vincitori, poi, l’acquisto verrà perfezionato in seguito in concessionaria.

Tutto ciò, come è stato già detto prima, è dovuto ad una scarsità di prototipi; problema che a sua volta p causato dalla carenza di semiconduttori e dai rallentamenti imposti all’industria dell’auto asiatica dal disastroso covid 19. Inoltre, è possibile anche che si andrà in contro ad una riduzione del numero di esemplari da produrre durante la prima fase della commercializzazione del modello in questione. Insomma, una situazione che se non è comica poco ci manca; ma che è il frutto del dramma contemporaneo che sta affliggendo un settore fondamentale come quello dell’automobilismo. Dramma che non è di certo contenuto esclusivamente negli immaginari confini dell’Asia; ma che si espande toccando ogni angolo del mondo conosciuto.

Amata? Sì! Ma perché, ecco come si presenta questa novità firmata Toyota

Grinta e aggressività contenute in una vettura estrema che misura 4,41 metri di lunghezza per 1,85 metri di larghezza e 1,45 metri di altezza con un passo pari a 2,64 metri. La carrozzeria della Toyota Corolla GR è caratterizzata da linee nette e decise, non c’è nulla di dolce in questo veicolo vi allertiamo. L’estetica totale viene contraddistinta da paraurti modificati, parafanghi specifici e sfoghi d’aria sui passaruota anteriori; ma anche dal frontale in alluminio e dal grande alettone e dai tre terminali di scarico del posteriore. Nell’abitacolo a prelevare è l’essenzialità dei comandi e dell’oggettistica presente. Caratteristico è il freno di stazionamento rigorosamente manuale e rivolto verso il guidatore, oltre alla leva del cambio a corsa corta.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Toyota GR Corolla è spinta dal nuovo 3 cilindri turbobenzina da 1.6 litri, potenziato per sviluppare fino a 304 CV e 370 Nm di coppia motrice. Insomma, numeri importanti che suggeriscono prestazioni di qualità premium.

Adesso non ci resta far altro, dunque, che aspettare i verdetti di queste due grandi lotterie nipponiche. Bisogna ammetterlo, un modus operandi che certamente strapperà alcuni sorrisi in giro per il mondo; ma che, in fondo, raccontano molto della situazione attuale dell’Automotive su scala globale.