10 Trend del passato tornati di Moda. Non lasciarteli sfuggire!

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
25/03/2023

La moda della bella stagione punta tutto sull’effetto déjà vu, rispolverando i must have e le tendenze più iconiche del passato. Ecco la nostra top ten, corredata di suggerimenti e style inspo da copiare subito.

10 Trend del passato tornati di Moda. Non lasciarteli sfuggire!

Nostalgia. È questa la sensazione che inevitabilmente si finisce per provare dando uno sguardo alle nuove collezioni targate Primavera Estate 2023. Dalle griffe più celebri ai designer emergenti, passando per i colossi del fast fashion, non c’è brand che non abbia deciso di fare un salto nel passato (più o meno remoto) per la stagione appena iniziata. Non ci riferiamo soltanto agli anni Duemila – tornati prepotentemente sulla cresta dell’onda, complice il fenomeno #Y2K partito da TikTok un po’ di tempo fa – ma anche ad altri memorabili decenni che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della moda, dai cosiddetti Roaring Twenties agli psichedelici anni Sessanta, fino alla leggendaria Summer of Love e agli indimenticabili Nineties.

10 Trend del passato che sono tornati di Moda

Vestiti, silhouette, accessori, stampe, accostamenti: il guardaroba di stagione è un avvicendarsi di epoche e stili da ripercorrere, reinterpretare, riproporre. Un archivio ideale in cui trovano posto pantaloni a vita bassa e giacche con maxi spalline, borse a mezzaluna e jeans a zampa d’elefante, bomber jacket e ballerine ultra flat. E poi camperos, abiti con le frange da flapper girl, sandali con la zeppa, top a fascia. La lista dei fashion revival che arrivano dal passato è ancora lunga. Ecco quelli da non farsi sfuggire assolutamente!

Trend del passato che sono tornati di Moda: Pantaloni a vita bassa

Tornati timidamente in passerella qualche stagione fa, i pantaloni a vita bassa riprendono adesso il loro posto d’onore nell’olimpo delle tendenze, portandoci immediatamente indietro con il pensiero ai mitici anni Zero. E si indossano – proprio come allora – con crop top e giacche che lasciano scoperta la pancia.

Ports 1961 PE 23

Trend del passato che sono tornati di Moda: Giacche con spalle oversize

Discendenti dirette dei tailleur delle manager anni Ottanta, le giacche con spalle oversize sono uno dei trend più forti del momento. Le nuove proposte per la primavera hanno lunghezze maxi e si indossano con tutto, dai jeans alla longuette, dai pantaloni palazzo agli abiti a fiori.

Stella McCartney PE 23

Trend del passato che sono tornati di Moda: Zeppe

Regalano centimetri in più, si portano da mattina a sera e – aspetto da non sottovalutare – sono comodissime. Rilanciate dalle ultime passerelle, le zeppe continuano ad avere un posto speciale nel nostro cuore fashionista. La bella stagione vede in prima linea tante proposte dai connotati ultra minimalisti, in perfetto stile Nineties.

Max Mara PE 23

Trend del passato che sono tornati di Moda: Jeans flared

Emblema della (contro)cultura hippie, i jeans a zampa d’elefante o flared restano un must che non stanca mai. Le interpretazioni più recenti li vedono – inaspettatamente – in combo con blazer e trench dal gusto aristo-chic ma non mancano rivisitazioni dalle velleità più “ribelli”, all’insegna del mix&match.

Vivienne Tam PE 23

Trend del passato che sono tornati di Moda: Borsa a mezzaluna

La borsa di stagione è indubbiamente lei: la half moon bag. Onnipresente sulle passerelle e sui feed di Instagram e TikTok, ha conquistato le fashion addicted grazie alla sua allure rétro e tremendamente glam. Il modello più ambito porta la firma di Coperni, brand tra i più chiacchierati del momento (sì, è quello che ha portato sulla catwalk della Paris Fashion Week lo spray dress e i cani robot). La sua Swipe bag, ispirata all’icona di sblocco dell’iPhone, è già cult.

Coperni PE 23

Trend del passato che sono tornati di Moda: Ballerine

Negli anni Duemila erano ai piedi di tutte le it girl più cool, da Kate Moss ad Alexa Chung. Adesso tornano a dettare tendenza e a ribadire che anche le altezze rasoterra possono essere “high style”. Ad andare per la maggiore sono le classiche ballerine a punta tonda, più o meno scollate, da indossare con jeans a gamba dritta (oppure skinny, in perfetto mood indie sleaze) e camicetta bon ton.

Celine PE 23

Trend del passato che sono tornati di Moda: Camperos

E a proposito di scarpe, ecco un altro tormentone che non accenna minimamente a scomparire dai radar della moda: gli stivali texani o camperos. Un po’ western, un po’ rock, sono il pezzo giusto per sdrammatizzare le mise più rigorose.

Ralph Lauren PE 23

Trend del passato che sono tornati di Moda: Frange charleston

Lunghe, sinuose, eleganti. Le frange tornano a movimentare la silhouette. L’ispirazione di riferimento arriva dagli anni ruggenti e si traduce in dress, gonne e bluse dal piglio glam. L’effetto su cui puntare è quello tra formale e sexyness visto in passerella da Michael Kors.

Michael Kors PE 23

Trend del passato che sono tornati di Moda: Top a fascia

Caposaldo del guardaroba di ogni adolescente cresciuta a cavallo degli anni Novanta, il top a fascia rientra a pieno titolo tra i big come back di questo 2023. Per renderlo meno “young” e più sofisticato utilizzalo insieme al tailleur al posto del sottogiacca o abbinalo a un paio di pantaloni sartoriali.

Tibi PE 23

Trend del passato che sono tornati di Moda: Bomber jacket

Creato originariamente per i piloti della marina militare statunitense e poi diventato la divisa di gruppi e subculture differenti – dagli skinhead ai rapper – il bomber ha attraversato intonso epoche e decenni. Sempre uguale a se stesso – le sue caratteristiche peculiari sono rimaste sostanzialmente invariate nel tempo – eppure sempre diverso, si presta anche agli abbinamenti più inconsueti (guardare la sfilata di Simone Rocha per credere).

Simone Rocha PE 23