Il Trend Workwear: 5 Giacche maschili davvero uniche

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
10/03/2023

Torna a dominare il Trend Workwear, perché a volte basa la pura semplicità per essere alla moda. Ecco le migliori giacche da uomo.

Il Trend Workwear: 5 Giacche maschili davvero uniche

A volte serve tanto, ma veramente tanto per realizzare qualcosa che sia perlomeno di successo. E questo tanto solitamente apportato al mondo della moda diviene eclettismo e una sorta di “barocco trash” che certamente aiuta ad avere un successo immediato, magari con qualche capsule collection oppure delle creazione estemporanee (vedi i Big Red Boot di Astroboy realizzati MSCHF solamente pochi mesi fa). Questi, però, così velocemente come sono arrivati alle stelle, alla stessa maniera cadono nell’oblio, quasi risucchiati da un buco nero. Come una sorta di fiammifero che, dopo la fiamma più alta, torna immediatamente a essere cenere. Insomma, il settore del fashion di questi anni ha deciso di campare, nel vero senso della parola, su questi progetti veloci, immediati, e soprattutto appariscenti. Quasi fosse una sorta di gara al più vistoso. E insomma, a volte serve veramente tanto; ma spesso in realtà basta poco… La moda, quella vera e duratura, si basa sulle piccole cose; semplici intuizioni ma di genio. Ecco allora che vi presentiamo il trend del Workwear; uno stile “rustico” che torna alla ribalta!

Il trend Workwear che tanto piace ai giovani. Semplici e comode, ecco le giacche ispirate al mondo del lavoro…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carhartt Work In Progress (@carharttwip)

Ma cos’è veramente lo stile Workwear? Beh, quando pronunciamo (o come in questo caso scriviamo) questa parola legata al settore della moda; ci riferiamo ad un gusto stilistico ben preciso che si rifà in modo diretto, ma allo stesso tempo anche dichiarato, all’abbigliamento da lavoro. Insomma, già il nome dichiara tutte le sue intenzioni; ma quando guardiamo gli indumenti legati a questa tendenza tutti i nostri dubbi si schiariscono in un batter d’occhio.

Bisogna inoltre sottolineare come questo trend si rifaccia solamente ad alcune tipologie di professione. Certamente non vengono presi d’esempio impiegati o imprenditori; così come tutte le altre fasce “medio-alte” di professionisti. E così l’esempio più alto di moda diventano coloro che in questo campo difficilmente riescono a farsi spazio, ritagliandosi un proprio piccolo angolino. Anzi, semplicemente il fashion, e le sue sfaccettature, neanche lo conoscono.

Gli esempi presi di riferimento, infatti, risultano essere operai (su tutti) ma anche camionisti, meccanici e così via. Il trend del Workwear, cerca così di replicare in qualche modo le divise da lavoro indossate da queste figure durante le loro giornate.

LEGGI ANCHE: 4 Capi a Righe da Uomo che sono un vero must di Primavera

Giacche, cappotti, cappellini, salopette e tute integrali. La moda torna ad arricchirsi di capi d’abbigliamento semplici ma che oggi più che mai risultano possedere un “non so che” in grado di ammaliare una larga fetta di pubblico più giovane.

Un fascino puro, semplice, quasi “primitivo” ma al quale nessuno riesce a resistere. Forse stufati delle tante o meglio ancora innumerevoli creazioni arty farty delle maison di haute couture; i giovani tornano ad appassionarsi per gli indumenti essenziali, e senza pochi eccessi estetici.

L’essenza del capo e la propria autenticità e naturalezza, è ciò che oggigiorno colpisce di più. E questo i brand sembrano averlo capito; e quindi ecco la corsa a chi propone il migliore Workwear! Vi mostriamo qui una piccola selezione firmata da My Luxury che raggruppa le migliori giacche da lavoro destinate ad un pubblico maschile.

L’icona del trend Workwear si chiama OG Chore Coat di Carhartt

OG-Chore-Coat-Carhartt

Iniziamo allora dalla stella più grande del Workwear, ovvero questa giacca firmata Carhartt! L’OG Chore Coat non è altro che la rivisitazione di una classica giacca da lavoro realizzata nella esclusiva tela Dearborn del brand statunitense, ora prodotta in cotone biologico, ma la sua resistenza è quella di sempre. Il capo in questione è foderato per maggior calore, mentre la tripla impuntura garantisce maggiore resistenza. La giacca presenta inoltre colletto in velluto e rifinitura con etichetta quadrata in tessuto. Il suo prezzo è di 229. Un vero mito!

Il coprispalle da Trucker, il modo perfetto per vestirsi come un vero camionista americano…

giacca-trucker-Trend-Workwear

Passiamo adesso al mondo dei camionisti con questa giacca Trucker Varsity vintage reversibile griffata Levi’s. Un marchio che porta con sé tutto un mondo fatto di denim, materiale che di certo non può mancare. Di jeans sono dunque i bordi di questo coprispalle, il quale però si caratterizza per una particolare estetica composita. A completare l’opera, infatti, troviamo il jersey che ricopre il retro e la parte anteriore della giacca, e un raffinato trapuntato in blu scuro presente sulle maniche. Il costo d’acquisto qui ammonta a 150 euro.

Ma la moda “da lavoratore” conquista anche gli skate park, ecco la camicia di Vans

giacca-workwear-vans

Anche il mondo dello skateboarding, come naturale che sia, si lascia conquistare dal trend del Workwear; e dunque Vans non poteva rimanere con la mani in mano… Questa camicia con zip Workwear Colour Multiplier è un modello in 100% popeline di cotone leggero. Il modello è caratterizzato dalla zip sul davanti, la quale conferisce un tocco di freschezza a questa classica camicia a maniche lunghe e la finitura morbida offre una sensazione liscia e confortevole. Il prezzo è di 60 euro.

Kenzo e la sua proposta “d’essai”, il Workwear da college…

kenzo-Trend-Workwear

Sicuramente la proposta più fantasiosa di questa lista, ma come poteva essere altrimenti? D’altronde si tratta di Kenzo Paris… Ecco allora questa giacca Workwear caratterizzata da un bianco puro, trionfante sull’intero capo, e da alcuni patch che le donano un raffinato e fresco mood da college. Il prezzo di acquisto di questa giacca è pari a 890 euro.

Semplice ma non banale, l’esempio perfetto di giacca Workwear lo firma Barbour

barbour-workwear

E chiudiamo forse con la giacca più semplice, ma di certo non banale, di questa nostra lista. Una semplicità realizzata (più che causata) dalle linee classiche e dall’estetica essenziale della proposta firmata da Barbour. Questa giacca-camicia Barbour Lanwell in tela con tasche applicate di ispirazione workwear crea un perfetto look smart casual. Un ricamo Barbour 55 alla base dell’abbottonatura aggiunge un tocco finale di stile. Questa giacca presenta un prezzo di listino pari a 170 euro.