Weekend Trentino Alto Adige: 5 cose da fare se non amate sciare…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
12/12/2022

Amate la vacanza in montagna d'inverno, ma non amate sciare? Nessuna regione come il Trentino Alto Adige potrà rendere, anche solo un week end meraviglioso. Scopriamo insieme tutte le meravigliose alternative alla pista da sci...

Weekend Trentino Alto Adige: 5 cose da fare se non amate sciare…

Volete fare una vacanza in montagna d’inverno, ma non sapete o non amate sciare? Non è un problema, la montagna è sempre una buona scelta per una vacanza invernale e soprattutto nella stagione fredda. La natura fa già tanto di suo, ma in Trentino Alto Adige, regione famosa e forse principale per una vacanza invernale esclusiva e divertente al tempo stesso, regala sempre delle esperienze alternative per chi vuole trascorrere le giornate in maniera diversa che sulle piste da sci. Scopriamo insieme tutto quello che potete fare se non siete sci addict in un week end in Trentino Alto Adige…

Fare un giro per i mercatini di Natale

natale Bolzano
Mercatino di Natale, Bolzano

Primo della lista, sicuramente, in questo periodo è il classico Mercatino di Natale. Tutti i centri, borghi, regalano questi eventi che trasportano in un attimo in un clima natalizio. Profumi, decorazioni, oggetti artigianali, sapori, casette di legno tutto sembra essere riprodotto per farvi sentire come nel miglior libro di fiabe. I mercatini di Natale in Trentino Alto Adige sono un’attrazione storica e tradizionale che non passa mai di moda e che attirano visitatori da tutta Italia. Impossibile non lasciarsi coinvolgere da questa atmosfera. Avete l’imbarazzo della scelta! Potete visitare quello di Trento, uno dei più grandi, dove si fanno anche degli interessanti laboratori per i più piccoli ed è pensato in maniera ecofriendly, potete scegliere quello di Bolzan così tipicamente tirolese organizzato nel suo centro storico che tipicamente medievale e nel suo “salotto cittadino”, piazza Walther. Se poi è proprio qualcosa di veramente autentico e intimo potete scegliere quelli dei borghi più piccoli tipo Ortisei, Selva di Val Gardena e quello magnifico e originale del Lago di Braies.

Fare delle meravigliose ciaspolate nei boschi

Ciaspolata in montagna
Ciaspolata in montagna

Se d’estate in montagna a prendere la scena sono delle bellissime passeggiate, d’inverno, per chi non ama sciare sono le ciaspolate quello che può rendere un week end davvero meraviglioso. Il Trentino Alto Adige per questo davvero regala tantissime possibilità. Per voi, dunque, che amate camminare è il momento di indossare le ciaspole e vivete l’esperienza tra i dolci pendii innevati, o arrivate nelle vette più alte con gli impianti di risalita e camminate fino ad un caratteristico rifugio, immergetevi nei boschi e godetevi il silenzio assoluto nelle favolose Dolomiti. Se siete nella parte del Trentino potete, per esempio, fare gli itinerari dalle Dolomiti di Brenta alle montagne dei Ladini: Catinaccio, Sella, Sassolungo e Sassopiatto, Latemar, Marmolada lontani dal caos di piste ed impianti di risalita. Qui i percorsi sono adatti anche ai  bambini e neofiti visto che non ci sono dislivelli significativi. Se invece siete dalla parte del Sud Tirol, sappiate che qui delle ciaspolate ne è stata fatta una vera attrazione turistiche. Qui si trova uno dei primi comprensori più famosi per le ciaspolate. Si tratta della val di Tires, la val d’Ega, il Latemar,  l’Alpe di Siusi, e poi la Val Gardena, la val Badia, San Vigilio di Marebbe.

Fare un week end all’insegna del benessere e relax più eslcusivo

Quando si parla di montagna d’inverno e non si parla di sci, ci si immagina in una di quelle meravigliose SPA, dove nulla è lasciato al caso per regalarvi due giorni di meraviglioso ed esclusivo relax. Il retreatment per corpo e anima è sempre un buon modo per staccare la spina. Tra i vapori, con un massaggio o un trattamento caldo e delicato, o immersi in una delle piscine esterne riscaldate che guardano le montagne innevate tutto vi aiuterà a dimenticare il caos cittadino e a rendere un week end davvero bellissimo. La scelta della location come del trattamento è ampia: potete fare quello al fieno o alle erbe alpine o anche solo una sessione di yoga tra le montagne. Se siete amanti delle cose tradizionali, per esempio, potete scegliere il resort Rosa Alpina a San Cassiano in Val Badia, se amate il lusso esclusivo il Lefay Dolomiti a Pinzolo non vi deluderà e vi trasporterà un un meraviglioso universo, dove oltre all’affascinante natura alpina nella quale è immerso, il resort sci regala un’ampia offerta wellness, con percorso caldo-freddo e trattamenti esclusivi.

Fare un tour per i deliziosi borghi del Trentino Alto Adige

Siete alla ricerca di una vacanza all’insegna dell’autenticità della montagna con la sua cultura, la sua enogastronomia, il suo ritmo lento, le sue botteghe artigianali e le piccole chiesette e costruzioni deliziose, allora fare un giro nei borghi non vi deluderà. Trovare il più bello sarà la vostra missione e credeteci non sarà semplice, ognuno di loro vi incanterà. Se siete in Val Badia potete scegliere Corvara, Colfosco, o San Vigilio di Marebbe, se siete in Val Gardena vi rapirà il cuore Selva di Val Gardena, Ortisei, se siete in Val di Femme potete e dovete assolutamente fare visita a Cavalese o Predazzo per restare incantati!

Regalarvi un week end all’insegna dell’enogastronomia

Il Trentino Alto Adige e la sua tipicità gastronomica sono sempre in cima a qualsiasi rivista di cucina. Questa regione ha, infatti, ha sempre la lungimiranza di saper coniugare la tradizione all’innovazione, trovando sempre un equilibrio e la perfezione. La natura è fonte di ispirazione anche di ricerca gastronomica e se siete amanti di cucina, allora in questa regione trovate il paradiso per il vostro palato. Quella di montagna è una cucina di sapori decisi, ma anche quella più attenta alla sostenibilità. Nelle baite trovate la polenta, funghi e frutti di bosco, la carne di cervo e di daino, ma anche salumi. Se siete nei pressi di Moena potete godervi un buon pasto al Fuciade, che si trova al Passo del San Pellegrino, al termine di un sentiero pianeggiante di circa 3km. Se cercate il Top, in Trentino Alto Adige lo trovate, perché a San Cassiano, in Val Badia si trova il St. Hubertus il ristorante goumet 3 stelle Michelin, massima onorificenza della guida e unico così ad alta quota in Italia.