I trucchi degli Interior Designer per una Casa senza tempo

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
05/02/2024

Gli esperti d'interior design sono pronti a svelarti come regalare un design senza tempo alla tua casa.. Se speri che il tuo arredo parli di "Stile" e non solo di "Moda", continua a leggere...

I trucchi degli Interior Designer per una Casa senza tempo

L’interior design è come la moda, segue le tendenze e sforna collezioni che durano solo una stagione. Ma ci sono stili capaci di durare per sempre, dei grandi classici d’arredo, delle regole fisse che garantiscono alla tua casa una vita lunga e un aspetto sempre affascinate e contemporaneo. E’ proprio di questo che intendiamo parlarti oggi,  ti sveleremo tutti i Trucchi per arredare la tua casa e regalarle un design senza tempo

Un arredo “senza scadenze”, ecco i Trucchi degli interior design…

Se desideri un casa dove ogni elemento è studiato con cura per resistere alle mode effimere e ai cambiamenti del gusto, un luogo che parla di storie, emozioni e passione, dove gli oggetti raccontano chi sei e cosa ami, sei nel posto giusto. Scopri i segreti custoditi dagli esperti di Arredo, professionisti capaci di trasformare qualsiasi ambiente in un’oasi – eterna – di eleganza e comfort. Ecco dunque quali sono i colori, i materiali, i mobili e l’illuminazione giusta. E ancora, le combinazioni ad hoc per creare un equilibrio armonioso e un interior design capace di sopravvivere alla caducità di alcune tendenze. Non perdere neppure una riga di questo articolo se vuoi che la tua casa parli di Stile e non solo di Moda!

arredamento

Semplicità e pulizia: Less is more!

Uno degli aspetti più importanti di un design che ambisce a essere senza tempo è la semplicità. Eliminare il superfluo e mantenere un’atmosfera pulita e ordinata è fondamentale. Scegliere pezzi di arredamento essenziali e di qualità, evitando eccessive decorazioni,  può aiutarti a creare un ambiente elegante e armonioso. Questo concetto si estende sia all’arredamento che all’organizzazione degli spazi. Da una parte Mobili essenziali, linee pulite e design senza fronzoli, dall’altro spazi liberi che offrano respiro e senso di apertura.

Materiali naturali e di qualità

L’utilizzo di materiali naturali come il legno, la pietra, il marmo e il lino contribuisce a creare un’atmosfera autentica e calda. I materiali di qualità resistono al tempo e mantengono la loro bellezza nel corso degli anni, rendendo la tua casa un luogo classico, raffinato e sempre contemporaneo.

casa arredamento

Colore e tonalità neutre

Le tonalità neutre sono una scelta sicura quando si cerca di creare uno spazio senza tempo. Bianco, grigio, beige e altre sfumature delicate donano raffinatezza e luminosità agli ambienti, creando un’atmosfera accogliente e tranquilla.

Mobili classici e atemporali

Scegliere mobili classici e dal design senza tempo è una strategia vincente per garantire che il tuo arredamento resti attuale e affascinante per molti anni. I pezzi iconici del design possono diventare veri e propri investimenti, in quanto conservano il loro valore. Caratterizzati da linee pulite, proporzioni equilibrate e dettagli raffinati, questi elementi conferiranno alla tua Casa una qualità intrinseca: essere sempre attuale.

design senza tempo

L’importanza dell’Illuminazione

L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale, crea un gioco di luci ed ombre, usando fonti luminose diverse e scegliendo lampade dal design unico. La giusta illuminazione può trasformare l’atmosfera di una stanza, donando profondità e dinamismo: fonti luminose posizionate strategicamente possono enfatizzare gli angoli più suggestivi e nascondere parti meno interessanti. Ma non solo, tra i design più iconici ed eterni ci sono proprio Lampade e Lampadari, pezzi di arredo che sapranno ridefinire totalmente l’aspetto della tua casa. Nelle botteghe dei vecchi rigattieri siamo certi potrete fare affari unici!

illuminazioni

Elementi vintage e pezzi d’epoca

L’introduzione di elementi vintage o pezzi d’epoca è un modo meraviglioso per donare autenticità e personalità alla tua casa. Questi oggetti, provenienti da epoche passate, raccontano una storia e hanno un fascino unico, che li rende veri e propri tesori di design e artigianato. Gli oggetti vintage possono essere trovati in mercatini delle pulci, negozi di antiquariato o ereditati da familiari. Possono diventare punti focali nelle stanze, attirando l’attenzione e generando interesse!

Opere d’arte e decor

Infine, per rendere la tua casa davvero senza tempo, aggiungi opere d’arte e dettagli unici che riflettano la tua personalità e i tuoi interessi. Gli oggetti d’arte e i pezzi decorativi scelti con cura aggiungono valore e significato agli ambienti, rendendo la tua casa un luogo veramente speciale.

arredo casa