Se c’è una cosa che desideriamo più di ogni altra cosa in questo momento, oltre alle vacanze, è l’aria condizionata! La cerchiamo come un’ancora di salvezza, come l’unica cosa in grado di farci superare queste giornate così calde, soprattutto quando siamo in ufficio o la sera quando proviamo a metterci a letto. E’ vero, l’aria condizionata, è un prezioso alleato per la nostra vita, ma come tutte le cose può avere un impatto negativo se non la si usa con oculatezza, può diventarlo anche per la pelle perché si disidrtata più facilemnte e diventa più secca. Fortunatamente, con alcuni semplici trucchi e una corretta routine di cura della pelle, è possibile proteggere la pelle dagli effetti dannosi dell’aria condizionata. Ecco tutto quello che possiamo fare per essere fresche e allo stesso tempo avere una pelle sana…
Idratazione è la parola chiave
L’aria condizionata tende a rimuovere l’umidità dall’ambiente, lasciando la nostra pelle secca e disidratata. Per contrastare questo effetto, è fondamentale mantenere un livello ottimale di idratazione. Oltre, dunque ad utilizzare, una beauty routine orientata in questo senso è molto importante idratare il corpo dall’interno. E’ ancora una volta l’acqua la soluzione. Bere almeno due litri di acqua al giorno contribuirà ad avere un livello di idratazione ottimale anche alla pelle che diventerà secca più difficilmente
Mantenete una temperatura costante dell’ambiente
Gli sbalzi di temperatura sono tra le principali cause che rovinano la pelle, la irritano, la rendono più secca. Se vale per le stagioni, vale anche quando si parla di temperatura di una stanza. E’ vero che vogliamo stare in un ambiente fresco, ma è importante sapere che non bisogna mai esagerare con la temperatura, nel senso che non bisogna mai arrivare a temperature troppo basse per contrastare il caldo estivo. Quando entrate in una stanza cercate di mantenere il condizionatore sempre alla stessa temperatura che garantisca un ambiente confortevole, ma allo stesso tempo non sia troppo freddo. Un buon trucchetto, inoltre, è quello di mantenere un livello adeguato di umidità, per questo è bene utilizzare un dispositivo umidificatore che contribuirà a mantenere l’umidità nella stanza e a proteggere la pelle dagli effetti dell’aria condizionata.
Utilizzate detergenti delicati per il viso e corpo
Quando è molto caldo e usiamo l’aria condizionata è importantissimo utilizzare anche dei detergenti idonei alle temperature esterne e interne. Quando si parla di protezione della pelle dall’aria condizionata va anche considerato il fatto che è necessario utilizzare per la pelle dei detergenti delicati, senza alcol per evitare di rimuovere gli oli naturali della pelle. A proposito di detersione è importante anche la temperatura dell’acqua non utilizzare ne quella troppo calda ne quella troppo fredda perché così si rischia di asciugare ulteriormente la pelle. L’acqua tiepida è la migliore soluzione
Non dimenticate mai una crema idratante e applicatela più volte al giorno
La beauty routine quotidiana prevede un passaggio obbligato quello della crema! Non esiste stagione, non esiste giorno in cui non va applicata la crema quotidiana nemmeno quando sei in casa. E’ vero che in estate mal sopportiamo creme sulla pelle perché è un pò come vestirla, ma questo non giustifica il fatto che si possa evitare. Anzi, sopratutto, quando siete in un ambiente con aria condizionata è necessario idratare molto bene la pelle, quindi oltre a mettere al mattino una crema con una formula idratante potenziata, è opportuno portarla con sé in borsa. Per aiutare la pelle a mantenere la giusta idratazione ed evitare che diventi secca è buona abitudine applicarla più volte durante il giorno. Questa regola vale anche per le mani, che come il viso è a contatto diretto con l’aria condizionata, quindi, oltre alla crema idratante per il viso è bene applicare la crema nutriente per le mani più volte al giorno.
Utilizzate le brume rinfrescanti… una vera e propria coccola rigenerante
Un trucchetto piacevole e allo stesso tempo molto efficace è tenere sulla scrivania o portare con sé una brume rinfrescante. Queste acque rinfrescanti sono diventate negli ultimi anni dei veri e propri must have di tutte le beauty addict e non solo, perché hanno tantissimi usi e proprietà. Ecco, in estate, sono un vero e proprio elisir per combattere il caldo, ma allo stesso tempo per contrastare i danni che l’aria condizionata può causare sulla pelle del viso primo fra tutti la disidratazione. Questo comodo prodotto si può tenere sulla scrivania e nebulizzarlo ogni paio d’ore. E’ una vera e propria coccola piacevole che vi darà una carica di energia… anche profumata se ne scegliere una con una fragranza.