8 trucchi per non sprecare Acqua, risparmiare sulla Bolletta e fare del bene al Pianeta
L'acqua è una risorsa preziosa e limitata ed è bene imparare a non sprecarla. Ecco 8 trucchi infallibili per salvare il Pianeta e anche le vostre finanze risparmiando sul consumo di acqua. Provare per credere!
Il tema del risparmio idrico e delle risorse naturali in generale è al centro del dibattito, un argomento davvero scottante e che ci interessa tutti, nessuno escluso. E’ dunque tempo di impegnarsi, anche solo nel piccolo spazio casalingo, ad azioni quotidiane votate al risparmio. Noi proveremo a suggerirvene qualcuna oltre ai “grandi classici” come: “non lasciare che l’acqua scorra mentre ti lavi i denti!”. Ecco 8 trucchi efficaci per non sprecare acqua, risparmiare sulla bolletta e fare del bene al pianeta.
- 8 Trucchi per Risparmiare sull’acqua che salveranno le vostre finanze e anche il Pianeta
- Frangiflutti nei rubinetti per limitare lo spreco d’acqua in Casa
- La Manutenzione e il Controllo periodico dell’impianto idraulico permettono di verificare la presenza di perdite
- Installare un sistema di scarico differenziato per il wc ti permetterà di scegliere il flusso d’acqua necessario
- Preferite la doccia al bagno, il risparmio idrico sarà significativo
- Isolate le tubature, soprattutto quelle più vecchie, vi aiuterà a mantenere la temperatura dell’acqua
- Fate lavatrici e lavastoviglie stando ben attenti agli sprechi: devono essere a pieno carico!
- Per annaffiare le piante, usate l’acqua piovana raccolta o quella recuperata da altre attività
- Lasciate le verdure in ammollo evitando di far scorrere tanta acqua inutile per igienizzarle
8 Trucchi per Risparmiare sull’acqua che salveranno le vostre finanze e anche il Pianeta
Il motivo principale per non sprecare acqua è ovviamente economico: risparmiare sull’acqua significa risparmiare sulla bolletta. Ma c’è anche un’altra ragione, l’acqua non è una risorsa inesauribile! Dunque bando alla ciance, prendete carta e penna e segnate queste 8 trucchi salveranno le vostre finanze e anche il Pianeta.
- Installate dei frangiflutti nei rubinetti di casa
- Controllate regolarmente il vostro impianto idraulico per verificare la presenza di perdite
- Installate un sistema di scarico differenziato per il wc
- Preferite la doccia al bagno. La doccia meglio se areata, così da garantire un getto più potente ma un minor consumo
- Isolate le tubature, soprattutto quelle più vecchie
- Fate lavatrice e lavastoviglie stando ben attenti che siano a pieno carico
- Per annaffiare le piante raccogliete l’acqua piovana o recuperatela da altre attività
- Non lavate le verdure sotto l’acqua corrente, lasciatele in ammollo
Frangiflutti nei rubinetti per limitare lo spreco d’acqua in Casa
L’installazione dei frangiflutti nei rubinetti di casa serve per evitare la dispersione d’acqua e aumentare l’efficienza idrica. Un frangiflutti è infatti un dispositivo che limita il flusso d’acqua, facendo in modo che esca solo la quantità necessaria per le nostre attività quotidiane. In questo modo, si riduce chiaramente lo spreco e si ottiene dunque un risparmio sulla bolletta spesso anche molto consistente. E, cosa che non guasta mai, fa la sua parte per preservare le risorse idriche del pianeta.
La Manutenzione e il Controllo periodico dell’impianto idraulico permettono di verificare la presenza di perdite
Controllare regolarmente l’impianto idraulico e verificare la presenza di perdite è importante per evitare sprechi d’acqua. Una perdita anche piccola può comportare uno spreco medio di circa 20 litri d’acqua al giorno. Una perdita molto consistente che, accumulata per diversi giorni, si trasformerà in uno sconvolgente rincaro in bolletta, oltre che a un grave danno ambientale.
Installare un sistema di scarico differenziato per il wc ti permetterà di scegliere il flusso d’acqua necessario
L’installazione di un sistema di scarico differenziato per il wc consiste nel dotare il water di una capacità di flusso regolabile che permetterà di utilizzare solo la quantità d’acqua necessaria a ogni uso, riducendo gli sprechi e il consumo idrico. Ad esempio, un sistema di scarico differenziato può fornire la possibilità di scegliere tra due modalità: una con flusso più limitato per lo scarico di liquidi, e una flusso maggiore per lo scarico di solidi.
Preferite la doccia al bagno, il risparmio idrico sarà significativo
La doccia consuma meno acqua rispetto al bagno perché si può regolare il getto d’acqua ma non solo, durante un bagno si lascia l’acqua scorrere per riempire la vasca mentre con una doccia questo si può evitare, basterà chiudere il rubinetto mentre ci si insapona e riaprirlo solo per risciacquarsi. Il consiglio è di installare una doccia areata, in pratica, una di quelle che ha fori o aperture nella testata o nella piastra. Questi fori sono progettati per fornire una circolazione d’aria maggiore intorno all’acqua, il che aiuta a garantire un getto più potente senza però dover aumentare l’afflusso idrico.
Isolate le tubature, soprattutto quelle più vecchie, vi aiuterà a mantenere la temperatura dell’acqua
L’isolamento delle tubature, soprattutto se vecchie, è fondamentale. In pratica consiste nell’avvolgere le tubature con materiale isolante, come ad esempio la schiuma, al fine di mantenere la temperatura dell’acqua. Questo si tradurrà in tutta una serie di vantaggi a partire dal risparmio energetico: l’isolamento impedirà alla temperatura dell’acqua di disperdersi, dunque l’acqua si scalderà prima garantendo un minor uso di elettricità. E non ci sarà neppure bisogno di farla scorrere per ottenere la temperatura desiderata, il che comporterà un risparmio di acqua e una maggiore efficienza dell’impianto idraulico.
Fate lavatrici e lavastoviglie stando ben attenti agli sprechi: devono essere a pieno carico!
E’ consigliato fare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico perché questo consente di utilizzare al meglio la capacità di questi elettrodomestici e di ottenere un risparmio sia in termini di acqua che di energia elettrica. In pratica lavare a pieno carico significa evitare di dover effettuare più cicli di lavaggio per la stessa quantità di biancheria o di stoviglie, riducendo così l’impatto ambientale. Se possibile, è anche consigliabile utilizzare programmi di lavaggio eco o a basse temperature, che consumano meno risorse e sono più rispettosi dell’ambiente.
Per annaffiare le piante, usate l’acqua piovana raccolta o quella recuperata da altre attività
Utilizzare l’acqua piovana o quella recuperata da altre attività per annaffiare le piante, l’orto o i fiori è conveniente perché questa acqua è gratuita e non richiede di essere prelevata da fonti d’acqua potabile o trattata, risparmiando così risorse preziose e aiutando a ridurre l’impatto ambientale. Inoltre, l’acqua piovana è generalmente molto più adatta per l’irrigazione rispetto all’acqua trattata, poiché contiene nutrienti naturali assolutamente benefici per le piante.
Lasciate le verdure in ammollo evitando di far scorrere tanta acqua inutile per igienizzarle
Lasciare le verdure in ammollo significa immergerle in una ciotola di acqua per un certo periodo di tempo, prima di pulirle e cucinarle. Questa pratica ha due vantaggi: in primo luogo, aiuta a rimuovere eventuali batteri o residui di terra o pesticidi dalla superficie delle verdure. In secondo luogo, evita di far scorrere l’acqua, limitando quindi lo spreco idrico. Questo piccolo gesto può fare una grande differenza a lungo termine, soprattutto se viene ripetuto regolarmente, e può aiutare a preservare le risorse idriche, che sono finite e sempre più preziose.